Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao @@Bartolus vorrei chiarire. Le A fatte con 2 punzoni II affiancate sono usate nell'area greca e balcanica. Qui di seguito alcune immagini di grossi imitativi sul quale non ci sono dubbi.

1306680.m.jpg in questo caso le lettere sono unite a formare una A come nel 3° grosso Nac .

Il secondo di Asta Ranieri ha le A con la gambetta trasversale che unisce.

So che sono differenze minime

Questo grosso è evidentemente d'area balcanica: infatti quasi tutte le legende sono stravolte. La A, invece, è chiusa in alto ... 

Riguardo ai ducati di cui si parlava sopra, in assenza di altri elementi non credo che la A di forma aperta possa bastare a individuare una zecca orientale.

Mi piacerebbe conoscere meglio le ragioni che hanno condotto Mazarakis e il catalogatore dell'asta Busso ad attribuire quei ducati stilisticamente perfetti a zecche anatoliche.

Modificato da Bartolus

Inviato

Per Busso ha preso buono quello che afferma Mazarakis. Per Mazarakis dobbiamo aspettare la traduzione in italiano del suo libro dal greco.

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Interessante Ducato del Venier che crea problemi di attribuzione ad Heritage. 

2314004l.jpg

Italy - Venice - Antonio Venier (1382-1400) - Ducato nd. (Pao.37.1, Fr.1229, Gamb.130) - Obv: Doge kneeling before St. Mark / Rev: Christ standing in starred field - Gold 3.53 gram - VF, (possible) Chios imitation

Sarebbe interessante sentire un pò di pareri.

Awards

Inviato

Ciao Fabry,

non mi pare una imitazione. Ha ribattitura e conio stanco, ma lo darei per originale.

Supporter
Inviato

Buona giornata

Onestamente non sono sicuro; forse è causa del "conio stanco" come dice Roberto, ma tanti "punti di controllo" non ci sono .... il viso del dove, il suo braccio inferiore, il viso del Cristo ed il suo braccio benedicente; il viso di San Marco.

La I di VENETI che sembra sia stata fatta con una T ....

Il peso ci sta ... simpatico che sia la versione con la X nella veste di San Marco, invece del solito punto.

Può essere originale con i suoi difetti, Roberto, ma io la vorrei avere in mano per esserne più sicuro :pleasantry:

saluti

luciano

Inviato

"versione con la X nella veste di San Marco, invece del solito punto."

Se è una imitazione l'incisore del conio doveva essere un perfezionista.

La foto non aiuta.

• 6 mesi dopo...
Inviato

Riprendo questa vecchia ( non tanto vecchia però) discussione perchè in Asta Felsinea c'è (erroneamente indicato come Ducato di Andrea Dandolo) una imitazione molto particolare nella legenda:

VENEZIA - Andrea Dandolo ...VENEZIA - Andrea Dandolo ...

a sinistra la S è ruotata, a destra io leggo ANDR ..A D N  O ( o C o G) N  ?  I O I

Il Lunardi non elenca alcun ducato con una legenda anche solo somigliante a questa. E' indubbiamente una imit.contraff. del Dandolo anche perchè di altri Andrea c'erano Contarini,Vendramin e Gritti.Tutti e tre da escludere.

Qualche idea ?

745D.jpg

Supporter
Inviato
13 minuti fa, rorey36 dice:

Riprendo questa vecchia ( non tanto vecchia però) discussione perchè in Asta Felsinea c'è (erroneamente indicato come Ducato di Andrea Dandolo) una imitazione molto particolare nella legenda:

VENEZIA - Andrea Dandolo ...VENEZIA - Andrea Dandolo ...

a sinistra la S è ruotata, a destra io leggo ANDR ..A D N  O ( o C o G) N  ?  I O I

Il Lunardi non elenca alcun ducato con una legenda anche solo somigliante a questa. E' indubbiamente una imit.contraff. del Dandolo anche perchè di altri Andrea c'erano Contarini,Vendramin e Gritti.Tutti e tre da escludere.

Qualche idea ?

745D.jpg

Buona giornata

In effetti ..... trovo difficile che una legenda così mal combinata avrebbe potuto passare il vaglio del massaro in zecca.

Un errore così evidente fa pensare anche a me ad una imitazione/contraffazione.

saluti

luciano

Inviato

Ciao Roberto,

ho visto con piacere il tuo post a cui ha risposto prontamente Felsinea (il mio plauso a loro, xkè a volte altre case nemmeno si degnano, sai siamo dei rompi..ni)

e di conseguenza aggiungo la mia qui nella mia Venezia.

Non posso aggiungere nulla sulla lettura da parte tua della leggenda del dritto  (cui concordo l'attribuzione ad Andrea Dandolo) aggiungendo solo che il punzone utilizzato per la O mi sembra tanto un C chiuso.

Ma quello che solleva la mia perplessità è il R, il quale è perfettemente corretto. Infatti se postssimo la foto del solo rovescio sfido chiunque ad immaginare che sia una contrafazione. 

Escludendo la bombatura da conio, tutti i punzoni sono normali e la stessa S capovolta al dritto viene usata correttamente (anche se la prima S sembra poco impressa.

L'unica nota strana e la R di REGIS che a causa della tosatura non è visibile e di cui si intravede solo una gambetta. Ma sarà una R? oppure una K rovesciata?

Infatti per essere una R è troppo vicina alla E di REGIS (a mio modo di vedere) ma se invece ipotizziamo una K lo spazio è corretto.

1804509.jpg

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@fabry61

Il rovescio è ben fatto e potrebbe far pensare a un ducato e non ad una imitazione. Però manca del tutto la punteggiatura. Nessun punto divide le lettere e questo per me è abbastanza anomalo.

Inviato

@rorey36 ed è per questo che ho postato il ducato attribuito a zecca egea (come al solito Chiarenza) che è senza punteggiatura e con la K retrograda.:D

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

riprendo questa interessante discussione postando questo particolare ducato proposto all'asta Canusia https://www.deamoneta.com/auctions/view/477/7040

questa è l'identificazione fornita

Monete 7040

Oriente Latino - Crociati. Chios. Maona (societa') (circa 1347-1385). Ducato in oro ad imitazione dell' emissione Veneziana di Andrea Dandulo. Zecca incerta. d/ Doge inginocchiato a sinistra, in atto di essere benedetto da San Marco in piedi a destra. r/ Cristo Redentore in piedi posto di fronte all'interno di mandorla di nove stelle. Lunardi CS6; cf. CNI VII 37 (per tipo). Peso: 3,5 g. Diametro: 20 mm. BB-SPL

Trattasi invece di un ducato di Domenico Cattaneo (1331-1341)  coniato a Fogliavecchia o Focea

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GECOL4/2

7040D.jpg

7040R.jpg

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Come hai potuto notare le note delle monete vengono distribuite un pò di qui un pò di là.

Purtroppo la difficile monetazione veneziana con le sue imitazioni o contraffazioni implica una grande conoscenza, richiedendo tempo e studio, cose che a volte mal si combinano con i tempi delle aste odierne.

Buon per noi che possiamo aggiungere pezzi interessanti a prezzi altrettanto buoni.

Awards

Inviato

questo non è valido solo per le imitazioni dei ducati veneziani ma in generale per tutte le monete dell'oriente latino ... da collezionista di monete genovesi e colonie conosco piuttosto bene queste emissioni

Awards

Inviato

@matteo95 Questa invice è un esempio di corretta identificazione. Monete veramente interessanti.

2751435l.jpg

EUROPA 
GRIECHENLAND 
PHOKAIA - GENUESISCHE KOLONIE. Dorino I. Gattiluso, bis 1455. Nach Art der venezianischen zecchini o.J. "DORINVSG." - "D FOLIE." 3,50 g. Gamb. 349. Schlumberger Tf. XVII, 6. Metcalf vgl. 1167.
Gold! Rauher Stempel, gutes vz

Awards

Inviato

si , moneta non particolarmente rara ma comunque sicuramente più difficile da trovare rispetto a quella di Metelino sempre a nome di Dorino Gattilusio

Awards

Inviato

Gli stessi che non si pongono dubbi su questa. Noti niente di strano?

2751477l.jpg

VENEDIG. Johannes Gradenigo, 1355 - 1356. Ducato o.J. 3,53 g. Paolucci 31/1 (R2). Montenegro (dogi) 105 (R2).
Fr. 1223.
RR! Gold! Feine Kratzer, vz

Awards

Inviato

Beh secondo me rientra nella categoria di quei ducati a nome di Giovanni Gradenigo studiati da Bell sui quali giaciono ancora diversi punti interrogati riguardanti dove furono coniati ....

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

Direi che la legenda è quanto meno incerta e questo getta ombre sulla natura del ducato.

IO GRADONICO è diventato qualcosa di simile a IK CRADON (retrograda) Ico

S M VENETI è diventato S N (retrograda) VEN (retrograda) ETI

Anche della legenda del rovescio si notano alcune interpunzioni a "casaccio"

Un ducato così combinato, non credo che sarebbe mai uscito dalla zecca di Venezia.

saluti

luciano

Inviato

Potrebbe essere una imitazione Ottomana.  (Mazarakis) del tipo di questa:

2268048.m.jpg

SAMMLUNG MAZARAKIS 
ÄGÄIS / KLEINASIEN 
Osmanisches Reich 
 Dukaten o.J., zeitgenössischer Beischlag nach Vorbild eines venezianischen Dukaten im Namen von Tomaso Mocenigo (1414 - 1423). TOM · MCEMIGO - S/M/E/M/E/T/R, der Doge vor dem Heiligen kniend, zwischen beiden die Fahne, an deren Schaft rechts entlang D/V/X steht, oben links drei Punkte. Rs: · SITT XPE · DAT Q - · VEOISISTE DVCAT ·, nimbierter Christus in der Mandorla von neun Sternen umgeben. Mazarakis 54 (als Beischlag des F. M. Visconti aufgeführt), Friedberg vgl. 2e (Chios, dort jedoch ungenau, ohne Bildnachweis), Schlumberger vgl. Taf. XIV/12, Gamberini vgl. 396 (Chios/La Maona, Legendenvariante), Montenegro 90 (dito). 3,45g. Fast Stempelglanz/vorzüglich.

Inviato (modificato)

Sono d'accordo con Luciano sul fatto che un ducato del genere non sarebbe mai uscito dalla zecca. La provenienza è veramente incerta, ma la serie di incongruenze dà per certo una cosa.

E' una contraffazione.

Poi possiamo discutere fin che vogliamo da dove arrivi, ma quello che mi preme indicare è la facilità di compilazione dei cataloghi. Ma le guardano, le conoscono le monete che propongono?

Non nego che mi piacerebbe molto raccogliere questi tipi, ma al momento nol se pol.

Matteo non conosco lo studio del Bell, mi puoi dare indicazioni?

Modificato da fabry61
Awards

Supporter
Inviato
8 ore fa, rorey36 dice:

Potrebbe essere una imitazione Ottomana.  (Mazarakis) del tipo di questa:

2268048.m.jpg

SAMMLUNG MAZARAKIS 
ÄGÄIS / KLEINASIEN 
Osmanisches Reich 
 Dukaten o.J., zeitgenössischer Beischlag nach Vorbild eines venezianischen Dukaten im Namen von Tomaso Mocenigo (1414 - 1423). TOM · MCEMIGO - S/M/E/M/E/T/R, der Doge vor dem Heiligen kniend, zwischen beiden die Fahne, an deren Schaft rechts entlang D/V/X steht, oben links drei Punkte. Rs: · SITT XPE · DAT Q - · VEOISISTE DVCAT ·, nimbierter Christus in der Mandorla von neun Sternen umgeben. Mazarakis 54 (als Beischlag des F. M. Visconti aufgeführt), Friedberg vgl. 2e (Chios, dort jedoch ungenau, ohne Bildnachweis), Schlumberger vgl. Taf. XIV/12, Gamberini vgl. 396 (Chios/La Maona, Legendenvariante), Montenegro 90 (dito). 3,45g. Fast Stempelglanz/vorzüglich.

Ciao!

Imitazione di una imitazione .... :D

saluti

luciano

Inviato
4 ore fa, fabry61 dice:

Matteo non conosco lo studio del Bell, mi puoi dare indicazioni?

Dovrebbe essere questa: Bell Benjamin R. Bell, Venice and her ducats in the Crusader period in the Levan  The Classical Numismatic Review, vol. XXVII, 45-50.  .... viene esaminato un ritrovamento composto da 57 imitazioni di ducati , la maggior parte dei quali sono a nome di Andrea Dandolo (1342-1355), alcuni a nome di Giovanni Gradenigo (1355-1356) e altri che non possono essere identificati.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Altra contraffazione a nome di Antonio Venier. Interessante i 3 globetti in parte alla bandiera.

2752355l.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.