Vai al contenuto
IGNORED

Luigi XVI - un soldo allo scudo 1782

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Luigi XVI - un soldo allo scudo 1782

278952683_3b0dc01009_o.jpg

Nome della zecca: Orléans

Lettera/segno della zecca: R

Posizione segno di zecca: R nella legenda del rovescio a ore 6

Quantità coniate: 180.573 esemplari

Diametro in mm: 30,5 mm

Asse di conio: 6 h.

Metallo: Rame

Peso osservato: 11,69 gr.

Peso teorico: 12,237 gr.

Taglia: 1/20 marco

Valore: 12 denari tornesi

Contorno: liscio

Stato di conservazione: qBB

Rarità: R

Diritto

Legenda: LUDOV. XVI. - D. GRATIA.

Traduzione: (Luigi XVI, per grazia di Dio).

Descrizione: Testa di Luigi XVI a sinistra, i capelli annodati sulla nuca da un nastro. In basso, segno del maestro di zecca: un cane che corre a sinistra.

Rovescio

Legenda: (Mg) FRANCIÆ ET - R - NAVARRÆ. RE.X. 17-82.

Traduzione: (re di Francia e di Navarra).

Descrizione: Scudo di Francia coronato.

Maestro di zecca: Cane a sinistra sotto il busto = Mathieu Pierre Combret (1783-1788);

Maestro incisore: Stella davanti al millesimo = Joseph Ami Guiquéro (1781-1793);

Incisore: B DUVIV = Benjamin Duvivier (1728-1819)

Incisore generale: Benjamin Duvivier (1774-1791)

Ref.: C.2194 - G.350 - Dr.616 - Dy.1714 - Dr.2/624

Descrizione dello stato di conservazione:

questo soldo è stato coniato su un tondello abbastanza regolare. Si noti al diritto della mancanza di metallo nel campo e sul collo del re. Anche al rovescio nella parte sin della corona, mentre la parte bassa dello scudo di Francia è usurato. Qualche segno nel campo. Bella patina marrone scuro.

Commenti a proposito di questo tipo monetale:

Corso legale 12 denari tornesi, coniato in seguito alla dichiarazione del 23 maggio 1774, conformemente all’editto dell’agosto 1768.

La sentenza del Consiglio di Stato del 11 dicembre 1774 ordinò che le monete di liard, mezzi soldi e soldi potessero far parte dei pagamenti solo per supplemento e a monete visibili (cioé non dentro a dei sacchi), al fine di scoraggiare le frodi e facilitare il piccolo commercio. Sotto Luigi-Filippo e Napoleone III fu intrapresa fino al 1857 una rifusione dei pezzi in rame di Luigi XV e Luigi XVI, ecco spiegata la loro rarità soprattutto in buono stato.

Scheda in PDF

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato (modificato)

Aperto ufficialmente l'ultimo fronte :D... tutto è nato dall'aver visto il prezzo su due tomi che ho...

e da lì la voglia d'approfondire il periodo storico, il personaggio di Luigi XVI di cui vi dirò nelle prossime discussioni.

Se coloro i quali più esperti di me notassero degli errori, sarei lieto di correggerli.

In ultimo... io ho dato qBB come conservazione e voi che ne dite ?

2403385628_8667b78c50.jpg

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Sono semplicemente affascinato dall'ultima foto...

Per la catalogazione vale quanto detto per l'altro caso, mentre per la conservazione penso che un qBB ci possa stare.

Inviato

OTTIMO lavoro e ottima scelta di monetazione. Anche a me piace e ogni tanto cerco di acquistare qualcosa.

Per questa moneta il qBB mi sembra generoso, direi più un MB o MB+, purtroppo! :(

Un bel ECU primo o poi lo devo mettere insieme alle piastre straniere :rolleyes:

Ciao

• 5 anni dopo...
Inviato

salve, sono un nuovo appassionato, sono in possesso di una moneta da 12 deniers del periodo di luigi xvi del 1777, la zecca è lille, ho girato molto in internet ma non sono riuscito a scoprire quanto valga, c'è qualcuno che può aiutarmi??? grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.