Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

in realta' papa' e' un francesismo tutto sommato recente. Ai tempi era piu' comune babbo.

Awards

Inviato (modificato)

Io credo che sia stata incollata in un quadretto magari dalla figlia stessa per conservare la banconota 

Modificato da jaconico

Supporter
Inviato (modificato)

Provando ad interpretare il cognome:

Mi sembra di poter interpretare le prime lettere come Vann... l'ultima pare essere una i. Non riesco a interpretare totalmente la penultima e la terzultima lettera.

Vannucci? Questo sito è interessante

https://www.cognomix.it/origine-cognomi-italiani/V/2

Modificato da azaad

Supporter
Inviato

Anche pulendo la parte interessata il cognome non è abbastanza chiaro, forse c'e' stata un'ultima presa d'inchiostro dal calamaio e la scritta risulta più spessa.

firma.jpg.5f77969f825525ab09da0ab705e66577.jpg

Awards

Inviato

E qui iniziano i problemi, un'ipotetica nipote di Flora Vannucci, potrebbe aver ereditato il nome della nonna, nome non comunissimo, ma il cognome?  O forse, vista la data della dedica bisogna passare direttamente ai pronipoti?

Inviato
20 minuti fa, PriamoB dice:

E qui iniziano i problemi, un'ipotetica nipote di Flora Vannucci, potrebbe aver ereditato il nome della nonna, nome non comunissimo, ma il cognome?  O forse, vista la data della dedica bisogna passare direttamente ai pronipoti?

Direi pronipoti... 120 anni son tanti 

Supporter
Inviato

19900.jpg.083ebdd8b042958539b806dd4e64972d.jpg

Sto pensando... quel 19 marzo 1900 potrebbe essere la data di nascita del babbo, sprecare così un 10 lire nel 1900 (una sessantina di euro attuali) scrivendoci sopra mi suona male visto i tempi...

Magari la scritta è stata apposta alla fine della guerra o negli anni '50, e poi incollata in un quadretto per ricordo.

Awards

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

19900.jpg.083ebdd8b042958539b806dd4e64972d.jpg

Sto pensando... quel 19 marzo 1900 potrebbe essere la data di nascita del babbo, sprecare così un 10 lire nel 1900 (una sessantina di euro attuali) scrivendoci sopra mi suona male visto i tempi...

Magari la scritta è stata apposta alla fine della guerra o negli anni '50, e poi incollata in un quadretto per ricordo.

Magari era una famiglia che stava bene... 

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Ho ritrovato quella stessa banconota in vendita ora su un’asta… completamente deturpata rispetto a quando la vidi 2 anni fa l’ultima volta :( qualcuno deve aver provato a togliere le scritte scolorendola completamente :( peccato perché quando all’epoca mi ero deciso di prenderla era già stata acquistata. L’avessi presa io l’avrei salvata 

105067FB-7D62-4F0F-A5D5-7531C2D85DF3.jpeg

Prima era così…

B3ED485A-7392-4D5D-A95D-2B0DFC69E77A.jpeg

Modificato da jaconico
  • Triste 1

Inviato

Volevano togliere la scritta e hanno tolto la banconota...complimenti

• Haha 2

Inviato

Beh, in compenso ora il cognome di Flora “Vannucci” - su cui ci eravamo scervellati 2 anni fa, vedi i post più in alto - si legge perfettamente 😎

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.