Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

è da molto che non posto in questa sezione. Ciao Maurizio, vedo che sei arrivato ai 10.000 messaggi, complimenti @@petronius arbiter :hi:

Ho bisogno del vostro aiuto per stabilire quale fra le due sia la "migliore", eccole qui:

post-32710-0-36408700-1457720596_thumb.j

post-32710-0-56459100-1457720621_thumb.j

Modificato da Acqvavitus

Inviato

Dalle foto, direi senz'altro che è meglio la prima, fermo restando che si tratta di un biglietto al disotto di MB, nella seconda il ritatto del re quasi non si vede.

Nel caso tu stia pensando di acquistarla, il mio primo consiglio è di non farlo, il secondo, se proprio la vuoi, di prenderla solo se il prezzo è più stracciato del biglietto :D altrimenti meglio lasciar perdere.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Dalle foto, direi senz'altro che è meglio la prima, fermo restando che si tratta di un biglietto al disotto di MB, nella seconda il ritatto del re quasi non si vede.

Nel caso tu stia pensando di acquistarla, il mio primo consiglio è di non farlo, il secondo, se proprio la vuoi, di prenderla solo se il prezzo è più stracciato del biglietto :D altrimenti meglio lasciar perdere.

Grazie del consiglio, ma prezzo stracciato quanto.....giusto per capire

Inviato

Sinceramente in questo stato ...io non la comprerei.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sono queste, giusto?

http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-BIGLIETTO-DI-STATO-EFFIGE-UMBERTO-I-NUM-995-25-10-1892-MB-/172114761657?hash=item2812d6d7b9:g:~QUAAOSwPc9W0Ak0

http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-BIGLIETTO-DI-STATO-EFFIGE-UMBERTO-I-NUM-1125-25-10-1892-MB-/181758939074?hash=item2a51ad4fc2:g:CycAAOSw~OdVZvIW

Vendemia ci vede un MB+, avendole in mano forse ha ragione lui, ma io, dalle foto, fatico a vederci un MB-.

Che dire, 95 euro mi sembrano davvero troppi, di catalogo (Crapanzano-Giulianini, ma curato nelle ultime edizioni da Vendemia) un MB sta a 70 euro, ammesso che siano meglio di quanto compare in foto, per la prima potrei arrivare a offrire 45-50, la seconda non la prenderei proprio in considerazione. 

Ma io, in ogni caso, preferirei spendere di più e avere un biglietto che ne valga la pena, per esempio come questo, venduto a 133 euro, che non sono molti per la tipologia e la conservazione.

http://www.ebay.it/itm/LIRE-5-BIGLIETTO-DI-STATO-UMBERTO-I-1892-SPL-DELLARA-RIGHETTI-/281950597207?hash=item41a590b057:g:SFwAAOSwUuFW1YbF

Ciao Maurizio, vedo che sei arrivato ai 10.000 messaggi, complimenti @@petronius arbiter :hi:

Dimenticavo...grazie :D

Inviato (modificato)

Sono queste, giusto?

http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-BIGLIETTO-DI-STATO-EFFIGE-UMBERTO-I-NUM-995-25-10-1892-MB-/172114761657?hash=item2812d6d7b9:g:~QUAAOSwPc9W0Ak0

http://www.ebay.it/itm/5-LIRE-BIGLIETTO-DI-STATO-EFFIGE-UMBERTO-I-NUM-1125-25-10-1892-MB-/181758939074?hash=item2a51ad4fc2:g:CycAAOSw~OdVZvIW

Vendemia ci vede un MB+, avendole in mano forse ha ragione lui, ma io, dalle foto, fatico a vederci un MB-.

Che dire, 95 euro mi sembrano davvero troppi, di catalogo (Crapanzano-Giulianini, ma curato nelle ultime edizioni da Vendemia) un MB sta a 70 euro, ammesso che siano meglio di quanto compare in foto, per la prima potrei arrivare a offrire 45-50, la seconda non la prenderei proprio in considerazione. 

Ma io, in ogni caso, preferirei spendere di più e avere un biglietto che ne valga la pena, per esempio come questo, venduto a 133 euro, che non sono molti per la tipologia e la conservazione.

http://www.ebay.it/itm/LIRE-5-BIGLIETTO-DI-STATO-UMBERTO-I-1892-SPL-DELLARA-RIGHETTI-/281950597207?hash=item41a590b057:g:SFwAAOSwUuFW1YbF

Dimenticavo...grazie :D

Si, sono loro, infatti, sempre preciso ed attento :)

Per quella di 133 euro avevo offerto anche io e sicuramente ci sarebbero voluti più di 150 euro per prenderla, io non ho voluto offrire perchè non avevo disponibilità e anche perchè, da quanto ho visto, l'ultima offerta è arrivata all'ultimo momento, molto probabile che se avessi offerto 151 l'avrei presa, fidati....

Per quanto riguarda le due di Vendemia, non avevo dubbi sulla prima, l'unica cosa e che la seconda sembra integra nella carta, tranne i bordi. La prima ha qualche buco e strappo ma immagini più nitide e sembrerebbe carta migliore, la seconda è quasi illeggibile però....mi preoccupavano soltanto i buchi e gli strappi. Per quanto riguarda il prezzo non c'è da trattare molto, un piccolo sconto ma niente di più....c'è solo da fidarsi dell'Mb+, comunque anche per me non va oltre l'Mb.....Però la banconota viene fornita di Certificato di Attribuzione e Provenienza e fattura, che non è una brutta cosa.....

http://www.cartamoneta.com/certificazione

Modificato da petronius arbiter

Inviato
Per quanto riguarda il prezzo non c'è da trattare molto, un piccolo sconto ma niente di più....

Che devo dirti, se hai già sentito e lo sconto è piccolo, io passerei, ma a questo punto sei tu che devi decidere.

Inviato

Pur essendo banconote importanti, non mi lascerei tentare dal prezzo "basso". Sono banconote, a mio modesto parere, a non avere un futuro. Non vorrei essere frainteso e mi spiego: credo che tutti noi spendiamo soldi per la nostra collezione, in primis per il piacere di collezionare, ma sotto sotto, sperando che un domani si possa perlomeno rientrare della spesa fatta. Mi disse un giorno Gavello:" Meglio spendere qualcosa in più ed avere un pezzo bello, che spendere poco per un pezzo brutto, perchè il brutto ce l'hanno tutti, mentre il bello pochi." Pienamente d'accordo che ognuno impronta la collezione sulle proprie capacità economiche, ma spendere soldi su queste banconote, in tutta onestà io non lo farei. Piuttosto lascio il buco vuoto.

• Mi piace 3

Inviato

Pur essendo banconote importanti, non mi lascerei tentare dal prezzo "basso". Sono banconote, a mio modesto parere, a non avere un futuro. Non vorrei essere frainteso e mi spiego: credo che tutti noi spendiamo soldi per la nostra collezione, in primis per il piacere di collezionare, ma sotto sotto, sperando che un domani si possa perlomeno rientrare della spesa fatta. Mi disse un giorno Gavello:" Meglio spendere qualcosa in più ed avere un pezzo bello, che spendere poco per un pezzo brutto, perchè il brutto ce l'hanno tutti, mentre il bello pochi." Pienamente d'accordo che ognuno impronta la collezione sulle proprie capacità economiche, ma spendere soldi su queste banconote, in tutta onestà io non lo farei. Piuttosto lascio il buco vuoto.

Che devo dire, hai e avete perfettamente ragione, il problema è che questa tipologia di banconota non si vede molto spesso nelle aste, negli ultimi 3 mesi sulla baia è passata solo quella postata da @@petronius arbiter, lasciamo stare tutti quei pezzi in conservazione eccelsa per cui servono fior di quattrini. Poi anche perché la mia collezione non è impostata sulla qualità ma proprio a cercare il pezzo mancante con minima spesa, purtroppo per un pezzo come questo si cerca sempre di spendere quanto meno possibile ma molte volte non è "possibile".

• 4 anni dopo...
Inviato

Buongiorno. Sto valutando l’acquisto di questa banconota. Anche se colleziono in alta conservazione (questa è dichiarata Mb) è comunque una banconota rara. Non so perché ma sono rimasto colpito dalla scritta sulla banconota (ps io odio le scritte sulle banconote) . La scritta recita “ marzo 1900, ultimo ricordo dell’adorato mio babbo”. Non so perché , forse perché racconta una storia particolare. Il prezzo è 74 euro. So che se la prendessi comunque in futuro ne dovrò comunque prendere una messa in condizioni migliori. Voi che fareste?

8584C62F-E07C-4E52-BC9D-1B008F75443E.jpeg

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Buongiorno. Sto valutando l’acquisto di questa banconota. Anche se colleziono in alta conservazione (questa è dichiarata Mb) è comunque una banconota rara. Non so perché ma sono rimasto colpito dalla scritta sulla banconota (ps io odio le scritte sulle banconote) . La scritta recita “ marzo 1900, ultimo ricordo dell’adorato mio babbo”. Non so perché , forse perché racconta una storia particolare. Il prezzo è 74 euro. So che se la prendessi comunque in futuro ne dovrò comunque prendere una messa in condizioni migliori. Voi

Io ti direi di prenderla......poi se non ti piace facciamo a cambio?

Inviato

Non costa tanto ma quei 4 residui chiaro sul retro non Mi piacciono per niente. Immagino che era in un quadretto ed ora è rovinata su entrambi i lati. Io francamente questa passerei... 

Inviato

Concordo.... io la prenderei... fai sempre in tempo a sostituirla con una conservata meglio

Inviato

Dovresti capire se è venuta via la carta o se sono solo residui di colla...

Inviato
23 minuti fa, wstefano dice:

Dovresti capire se è venuta via la carta o se sono solo residui di colla...

A me da tutta l’aria di carta mancante 

Supporter
Inviato

Non ho nulla contro le banconote rare molto usate, li prendo tranquillamente, anche se i segni della lunga circolazione saltano subito all'occhio, pazienza… ma quelle scritte su quel biglietto sono sin troppo evidenti e per nulla discrete. Non è il classico tratto di penna, un numero od una firma, può essere anche una scritta che ha una sua storia, ma per me deturpa in modo piuttosto rilevante il biglietto, si confonde con le firme…. non la prenderei, onestamente preferirei una banconota anche più usata ma senza quelle scritte.

Awards

Inviato
14 minuti fa, nikita_ dice:

Non ho nulla contro le banconote rare molto usate, li prendo tranquillamente, anche se i segni della lunga circolazione saltano subito all'occhio, pazienza… ma quelle scritte su quel biglietto sono sin troppo evidenti e per nulla discrete. Non è il classico tratto di penna, un numero od una firma, può essere anche una scritta che ha una sua storia, ma per me deturpa in modo piuttosto rilevante il biglietto, si confonde con le firme…. non la prenderei, onestamente preferirei una banconota anche più usata ma senza quelle scritte.

A me aveva colpito più come testimone di una storia che racconta piuttosto che come banconota. Appena ho letto quelle parole ho immaginato questa banconota magari nel portafoglio del babbo morto e la ragazza che se la conservò come ricordo del padre. Per questo mi piace più che altro

• Mi piace 1

Inviato

Però sarebbe interessante trovare i discendenti di questa Flora e consegnare loro la banconota.

Supporter
Inviato (modificato)

Se la scritta non era così evidente l'avrei presa anch'io, questo di seguito è un biglietto che ho cambiato una quindicina di anni fa, anche se successivamente me ne sono pentito… al retro c'e' uno scritto di un prigioniero italiano nel campo di  Konigsbruck, uno scritto che non deturpava la zona stampata.

Questo sarebbe stato un giusto compromesso tra storia e banconota, "esteticamente" il biglietto è salvo, secondo il mio punto di vista naturalmente.

campoprigionia1915.jpg.cc270c00741e2a78219cfed8e4f85cd4.jpg

campoprigioniaretro.jpg.e2308a794586c2aacfc983e54191dd11.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
4 ore fa, jaconico dice:

Buongiorno. Sto valutando l’acquisto di questa banconota. Anche se colleziono in alta conservazione (questa è dichiarata Mb) è comunque una banconota rara. Non so perché ma sono rimasto colpito dalla scritta sulla banconota (ps io odio le scritte sulle banconote) . La scritta recita “ marzo 1900, ultimo ricordo dell’adorato mio babbo”. Non so perché , forse perché racconta una storia particolare. Il prezzo è 74 euro. So che se la prendessi comunque in futuro ne dovrò comunque prendere una messa in condizioni migliori. Voi che fareste?

8584C62F-E07C-4E52-BC9D-1B008F75443E.jpeg

Io la prenderei, non sarà una gran conservazione, ma la scritta intriga molto anche me, è una bella testimonianza, molto carina e affettuosa.

Modificato da Sirlad

Inviato (modificato)
13 ore fa, prtgzn dice:

Però sarebbe interessante trovare i discendenti di questa Flora e consegnare loro la banconota.

Qualcuno riesce a leggere il cognome di Flora? Sarebbe un buon punto di partenza.... poi vediamo cosa si puo fare.

Modificato da PriamoB

Inviato
11 minuti fa, PriamoB dice:

Qualcuno riesce a leggere il cognome di Flora? Sarebbe un buon lunto di partenza.... poi vediamo cosa si puo fare.

Considera che è una banconota attualmente in vendita presso un negozio che vende anche online 

Supporter
Inviato

La scritta ha un suo fascino. La ricollega direttamente ad eventi di 120 anni fa. A buon prezzo la prenderei. A me da più fastidio la mancanza di carta al rovescio. 

Ma a 50-60 euro onestamente la prenderei (se si può fare un'offerta).

Inviato
38 minuti fa, PriamoB dice:

Qualcuno riesce a leggere il cognome di Flora? Sarebbe un buon lunto di partenza.... poi vediamo cosa si puo fare.

Credo siano i toscani che chiamano il papà babbo. Sarebbe da provare con cognomi di quella regione. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.