Vai al contenuto
IGNORED

Nerone Porto di Ostia in lotto misto?

Risposte migliori

Inviato

Ciao, 

osservando i lotti presenti nella prossima asta Tintinna nel lotto n° 11004 classificato come "Lotti - Mondo Greco e Romano. Insieme di 10 pezzi in Ae." è presente un porto di Ostia di Nerone.

Non so dare giudizi sull'autenticità della moneta ma la conosco di fama e non credo che, visto anche il discreto stato di conservazione, possa essere un pezzo autentico e non capisco il motivo per cui non sia scritto nella descrizione del lotto. Sinceramente non la trovo una cosa giusta se la cosa stesse così come penso io.

Vorrei sapere cosa ne pensate.

saluti

post-46390-0-86316300-1457714143.jpg

post-46390-0-44852700-1457714144.jpg

Inviato

Non sono in grado dalla foto di esprimere un parere sull'autenticita' o meno del Porto di Ostia (se di falso dovesse trattarsi, non pare comunque "banale"), ma le altre sembrano invece autentiche. Mi chiedo quindi se sia giusto, anche nei confronti della casa d'aste, inserire tout court la discussione nella categoria dei falsi numismatici. Questo senza polemica, sia chiaro.

Inviato

@@ImmensaF

per le persone non competenti del periodo, di quale moneta si stà parlando ?

Inviato

@@ImmensaF

Ti consiglio di contattare direttamente la casa d'aste Tintinna se vuoi avere dei chiarimenti. Eviterei di postare questa discussione nella sezioni falsi esprimendo cosi'  gia' un giudizio

Inviato

@@ImmensaF

Ti consiglio di contattare direttamente la casa d'aste Tintinna se vuoi avere dei chiarimenti. Eviterei di postare questa discussione nella sezioni falsi esprimendo cosi'  gia' un giudizio

e perchè ? le case d'asta / "periti" sono intoccabili ?!?!?! 

invece il quesito/dubbio di ImmensaF mi sembra avere tutte le ragioni 

Inviato

Discussione doppia, si può proseguire in quella identica aperta in sezione Imperiali.

Chiudo

oops, volevo chiudere quella in sezione falsi, vedo di capire cosa sia successo, si può proseguire qui........ :nea:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@MEDUSA51 lapsus inconscio?

..... :rofl: :rofl: :rofl:....

Naturalmente so che sei in buona fede e non ti devi giustificare alla mia frecciatina un po' velenosa.

Inviato

Quando non si hanno certezze , come lo stesso autore della discussione afferma, e' bene di norma contattare il diretto interessato prima di aprire discussioni pubbliche .

e perchè ? le case d'asta / "periti" sono intoccabili ?!?!?! 

invece il quesito/dubbio di ImmensaF mi sembra avere tutte le ragioni 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Credo che sarebbe stato meglio prima contattare la casa d'asta per chiedere delucidazioni e solo in seconda battuta postare sul forum se queste non ci avessero convinto, anche perchè si tratta di un venditore conosciuto, sempre disponibile e corretto.

A questo punto pero', dato che è anche un utente del forum, vediamo se ci legge e gli va di rispondere. .... @@meja

Un'email privata rimane comunque sempre un'opzione valida.

ps. ricordo che tutti i lotti multipli sono sempre visti e piaciuti, in tutte le aste, e che spesso ci finiscono dunque esemplari anche dubbi, o border line. E' un po' il gioco e il brivido del lotto multiplo.

Modificato da cliff

Supporter
Inviato

.....lotto di monete con riproduzione del sesterzio di Nerone......

Inviato

sbaglio o il lotto in questione è "sparito" dall' asta (n°54 non 64 probabilmente) ????

Inviato

Scusate x l'errore. Non ho mai contattato una casa d'aste perche non sono un esperto in materia. Ho presunto che si trattasse di falso visto il basso prezzo di partenza del lotto ed il fattos che si parla di una delle monete piu famose che esistano. Credo che un neofita potrebbe acquistare il lotto solo perche attratto da un Nerone in ottime condizioni per poi scoprire che la moneta non è quello che crede e non mi sembra una bella cosa. Svusate ancora per aver messo la discussione nella sezione sbagloata, la prossima volta chiederò lumi su chi contattare in casi di dubbio.

Inviato

@@ImmensaF

per le persone non competenti del periodo, di quale moneta si stà parlando ?

di quella in basso al centro.

Inviato

Mentre vi concentrate sul Nerone marinaresco, vi faccio notare quel graziosissimo bronzetto apulo, il primo in alto a sinistra, con cavallino rampante / toro cozzante. 
Il lotto meriterebbe di esser preso soltanto per quella!

• Mi piace 2

Inviato

Salve , l'immagine della figura di partenza e' troppo piccola per poter valutare bene il Nerone che comunque e' inserito tra monete autentiche .

In mancanza di migliori dettagli della moneta in questione , la sola domanda che possiamo porci , per capire , e' : a quanto e' stato venduto il lotto ? se fosse vera la moneta di Nerone e in considerazione della sua conservazione BB+ , ad una cifra compresa intorno a diverse migliaia di euro ; se cosi' non fosse , ma fosse stato venduto ad una cifra di molto inferiore si tratterebbe di una bella imitazione . In questo caso il venditore dovrebbe avere scritto nel lotto che il Nerone e' almeno dubbio o una riproduzione .

Inviato

Salve , l'immagine della figura di partenza e' troppo piccola per poter valutare bene il Nerone che comunque e' inserito tra monete autentiche .

In mancanza di migliori dettagli della moneta in questione , la sola domanda che possiamo porci , per capire , e' : a quanto e' stato venduto il lotto ? se fosse vera la moneta di Nerone e in considerazione della sua conservazione BB+ , ad una cifra compresa intorno a diverse migliaia di euro ; se cosi' non fosse , ma fosse stato venduto ad una cifra di molto inferiore si tratterebbe di una bella imitazione . In questo caso il venditore dovrebbe avere scritto nel lotto che il Nerone e' almeno dubbio o una riproduzione .

L'asta non c'è ancora stata e la base di partenza è di 100 €.

Inviato

Certo che inserire un porto d'Ostia, forse la moneta più desiderata da molti collezionisti di imperiali, in un lotto di monete senza neanche evidenziarne la presenza è perlomeno un po'strano..

• Mi piace 1

Inviato

forse il prezzo risponde ai dubbi.

Inviato

forse il prezzo risponde ai dubbi.

si, vero ...

ma ciò non toglie che il modus operandi è abbastanza "scorretto" (ops, ho offeso qualcuno ? qualche intoccabile ?) se non dichiarato per bene.

serietà vuol dire essere a prova di stolto inesperto..... mentre questo è a tutti gli effetti un bel amo per boccaloni.

scusate, ma ai miei occhi la questione è a dir poco di cattivo esempio.

• Mi piace 1

Inviato

C'è chi va all'edicola e compra grosse "buste a sorpresa" convinto di fare un affare. C'è chi gioca al superenalotto. C'è chi acquista in asta lotti multipli con la fervida speranza di trovarvi una fortuna. Insomma: unicuique suum.

I lotti multipli in genere comprendono monete in bassa conservazione, riparate, di dubbia origine, di autenticità non acclarata...; per altri ambiti temporali: monete comuni ed in conservazione non elevata; talora piccole collezioni o accumulazioni. Tutto è possibile, anche ritrovare l'insperato, ma si tratta di casi eccezionali. In genere sono monete che non comprerebbe nessuno ... o quasi.

Certo se qualcuno ha l'esperienza sufficiente e la casa d'aste ne permette la visione preliminare tutto può assumere una diversa connotazione.

Ma non è questo il caso. La casa Tintinna stabilisce alle condizioni di vendita:

9. Tutti i lotti proposti sono garantiti autentici, se non altrimenti specificato. Qualunque reclamo in proposito deve pervenire entro e non oltre i 7 giorni dal ricevimento del lotto; farà fede il timbro postale sulla ricevuta. I lotti devono essere restituiti nel medesimo stato in cui sono stati inviati ed eventuali buste sigillate non devono essere aperte. Nessun lotto deve essere rispedito senza consenso. In nessun caso i lotti possono essere restituiti oltre i 30 giorni dalla chiusura dell’asta. IN NESSUN CASO SI ACCETTERANNO CONTESTAZIONI RELATIVE AI LOTTI MULTIPLI, LA CUI RESTITUZIONE NON E’ CONSENTITA.

Il maiuscolo non è mio. Ho tentato di interpretare, ma a fronte di condizioni di garanzia quantomeno "ristrette" (e chi può, intenda) la contraddizione è palese: tutti i lotti sono garantiti autentici ... ma in nessun caso si accetteranno contestazioni relative a lotti multipli. Dunque: ciascuno faccia ciò che meglio crede, senza piangere poi. Siccome il venditore è un professionista avrà avuto quantomeno dubbi sulla originalità del sesterzio, o sulla sua provenienza, o sulla qualità (la foto è piccola, ma il colore testimonia che se non artefatta è pesantemente ritoccata, e di certo non BB+!!). Qui ha ragione solo chi dice che con foto così piccole non è possibile giudicare.

Però ognuno può sognare ... per soli € 100 alla base + diritti!! :P

Inviato

C'è chi va all'edicola e compra grosse "buste a sorpresa" convinto di fare un affare. C'è chi gioca al superenalotto. C'è chi acquista in asta lotti multipli con la fervida speranza di trovarvi una fortuna. Insomma: unicuique suum.

I lotti multipli in genere comprendono monete in bassa conservazione, riparate, di dubbia origine, di autenticità non acclarata...; per altri ambiti temporali: monete comuni ed in conservazione non elevata; talora piccole collezioni o accumulazioni. Tutto è possibile, anche ritrovare l'insperato, ma si tratta di casi eccezionali. In genere sono monete che non comprerebbe nessuno ... o quasi.

Certo se qualcuno ha l'esperienza sufficiente e la casa d'aste ne permette la visione preliminare tutto può assumere una diversa connotazione.

Ma non è questo il caso. La casa Tintinna stabilisce alle condizioni di vendita:

9. Tutti i lotti proposti sono garantiti autentici, se non altrimenti specificato. Qualunque reclamo in proposito deve pervenire entro e non oltre i 7 giorni dal ricevimento del lotto; farà fede il timbro postale sulla ricevuta. I lotti devono essere restituiti nel medesimo stato in cui sono stati inviati ed eventuali buste sigillate non devono essere aperte. Nessun lotto deve essere rispedito senza consenso. In nessun caso i lotti possono essere restituiti oltre i 30 giorni dalla chiusura dell’asta. IN NESSUN CASO SI ACCETTERANNO CONTESTAZIONI RELATIVE AI LOTTI MULTIPLI, LA CUI RESTITUZIONE NON E’ CONSENTITA.

Il maiuscolo non è mio. Ho tentato di interpretare, ma a fronte di condizioni di garanzia quantomeno "ristrette" (e chi può, intenda) la contraddizione è palese: tutti i lotti sono garantiti autentici ... ma in nessun caso si accetteranno contestazioni relative a lotti multipli. Dunque: ciascuno faccia ciò che meglio crede, senza piangere poi. Siccome il venditore è un professionista avrà avuto quantomeno dubbi sulla originalità del sesterzio, o sulla sua provenienza, o sulla qualità (la foto è piccola, ma il colore testimonia che se non artefatta è pesantemente ritoccata, e di certo non BB+!!). Qui ha ragione solo chi dice che con foto così piccole non è possibile giudicare.

Però ognuno può sognare ... per soli € 100 alla base + diritti!! :P

valà che io giudico lo stesso .... dai cavolo...è palese.... scommetto che quel sesterzio è gemellino di uno di questi 24 di Prokopov :

http://www.forumancientcoins.com/fakes/thumbnails.php

...tutti i lotti sono garantiti autentici... :good:

Inviato

credo che il problema nasca dal fatto che si tratti di una moneta che, se originale, fa gola a molti. Nel contempo, della stessa moneta si conoscono tanti falsi, spesso anche ben fatti.

Ma non potrebbe darsi che lo stesso venditore non se l'è sentita di inserirla come moneta solitaria, proprio per eventuali dubbi sull'autenticità, e che per questo (visto anche l'incertezza nel prezzarla) ha preferito inserirla in un lotto misto?!

Non resta che aspettare la parola del venditore che mai come questa volta può essere illuminante!

Inviato

fino a prova contraria...la parola del venditore è :

...tutti i lotti sono garantiti autentici...  :good:

• Mi piace 1

Inviato

Si ma ragazzi, è evidente che sia una copia, a 100 euro di base tutto il lotto? 2 bronzetti han già fatto quella cifra...

Probabilmente l ha inserito nel lotto come falso, ha solo dimenticato di indicarlo nella descrizione del lotto.

Skuby

• Mi piace 1

Inviato

Modificata descrizione del lotto, riporto quanto scritto"( pareva brutto specificare che il sesterzio di Nerone con il porto di Ostia offerto in lotto  a 100 euro fosse un falso, ma evidentemente non lo è , il sesterzio di Nerone è un falso molto noto ottenuto su un tondello del III secolo,se qualcuno ha creduto che fosse un porto autentico ci scusiamo, evidentemente e con superficialità abbiamo dato per scontato cio che scontato non è)"

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.