Vai al contenuto
IGNORED

MILANO e dintorni MEDAGLIE dal 400....

Risposte migliori

Inviato

Per la storia di ISABELLA D'ARAGONA :

HISTORIA DELLE VITE DE DVCHI ET DVCHESSE DI MILANO, - MDCXXXXII

post-13397-0-58123700-1459012170_thumb.j

CLICCANDO SULL'IMMAGINE SI INGRANDISCE

Inviato

GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (1538-1592)  PITTORE e POETA MILANESE   -  Medaglia realizzata nel 1562, autore anonimo.

Per la biografia del LOMAZZO  Vedi:   https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Paolo_Lomazzo   oppure:    http://www.treccani.it/enciclopedia/giovanni-paolo-lomazzo_(Dizionario_Biografico)/

post-13397-0-59111200-1459178576_thumb.j

D/   IO PAVLVS LOM/ATIVS PIC AET ANO  -  Testa verso destra, sotto il collo XXIII MDLXII

R/   VIRTVS FVLMINA AVARITIAE CONTEMNIT  -  A sinista colonna dove si infrangono i flutti, a destra albero di palma, in fondo figurazione di città.

Bronzo dorato, mm. 46,8

Rif.:

Medagliere di Milano, MEDAGLIE XVI SECOLO n. 2027

Armand, I, pag. 230, 15

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

@@giancarlone mi sembra di vedere che le parti che stanno perdendo la doratura prima di diventare color bronzo diventano biancastre o è la foto?

Grazie

Inviato

@@giancarlone mi sembra di vedere che le parti che stanno perdendo la doratura prima di diventare color bronzo diventano biancastre o è la foto?

Grazie

La foto rispetta i colori, a mio giudizio l'argentatura è originale, mentre la doratura è posteriore, infatti hanno riempito il foro, ribulinato alcune leggende e poi dorata, chissà se questa operazione è sta fatta nel 1600, 1700, 1800 o 1900?

Acquistata almeno 20 anni or sono alla KUNST MUNZEN di LUGANO pagata in franchi svizzeri.

Per curiosità  

post-13397-0-21198300-1459245585.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

CAMILLO AGRIPPA (1535-1595)  Schermidore, architetto, ingegnere e matematico - Nato a Milano, visse e lavorò a Roma.

Da WIKIPEDIA: Conosciuto per l'applicazione della teoria geometrica applicata alla pratica schermistica. Nel suo Trattato di Scientia d'Arme, con un Dialogo di Filosofia (pubblicato nel 1553), innovò in modo sostanziale il modo in cui la scherma era praticata all'epoca. ......

post-13397-0-34805200-1459289135_thumb.j

D/   CAMILLVS . AGRIPPA . ANT . F .  -  Busto rivolto a destra con barba

R/   VELIS NOLISVE  -  Una figura armata afferra per i capelli una donna nuda

Bronzo, mm. 44,1 - Medaglia firmata  IO BA BO  ( GIOVANNI BATTISTA BONINI )  Orafo comasco, attivo nella metà del XVI secolo. Lavorò a Roma attorno al 1573 al tempo di Papa Gregorio XIII. Gli viene attribuita la medaglia di Camillo Agrippa architetto della corte papale.

Per meglio conoscere il personaggio:   https://it.wikipedia.org/wiki/Camillo_Agrippa  anche:   http://www.treccani.it/enciclopedia/camillo-agrippa_(Dizionario_Biografico)/

Rif. Att. 964 - Arm. 282 - Bargello III 799

Modificato da giancarlone

Inviato

MARCO ANTONIO ARCONATI  -  Antica famiglia Milanese  - Medaglia della seconda metà del 1500

Importante la VILLA ARCONATI di Bollate, monumento nazionale.

post-13397-0-75773300-1459526744_thumb.j

D/   M . ANTONIVS . ARCHONATVS  -  Busto a sinistra con mantello e colletto increspato, a destra PPR

R/   ET BELLI ET PACIS . AMATOR   -  L'Arconati in armatura regge con la sinistra una lunga lancia, a destra Venere nuda in atto di incoraggiare Cupido con arco nella sinistra.

Bronzo, mm. 47,2  -  Autore PIER PAOLO GALEOTTI detto il Romano, allievo del Cellini, attorno al 1575 fu impiegato presso la zecca pontificia, lavorò su commissione riproducendo ritratti di personaggi milanesi genovesi e torinesi.

Rif.  CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE DI MILANO - Medaglie XVI sec., pag. 53 n. 2000

STORIA DI MILANO TRECCANI vol. IX pag. 500

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao!

Villa Arconati di Castellazzo/Bollate; stupenda.

So che è stata restaurata e ci svolgono parecchie manifestazioni durante l'anno, soprattutto d'estate.

post-21005-0-97681200-1459537671.jpg

Io la ricordo quando d'estate, tredicenne, con i miei amici, la si raggiungeva in bicicletta, percorrendo la via Varesina e si passava il pomeriggio nei campi vicini a giocare a pallone o a fare il bagno nei fossi irrigui.

Allora era messa "maluccio", perché ci abitava ancora la vecchia contessa che ne era proprietaria e che forse non aveva soldi per mantenerla dignitosamente; alla sua morte so che la villa venne ceduta (non so se in toto o in parte) al Comune, che ha provveduto a restaurarla e valorizzarla.

Meglio così. Scusa  Giancarlo  :offtopic: ma mi hai risvegliato bei ricordi.....

saluti

luciano 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

FAUSTINA SFORZA MARCHESA DI CARAVAGGIO

MUZIO I SFORZA, ultimo discendente della linea SFORZA di Milano, nel 1545 sposò la cugina FAUSTINA. Muzio I decise di arruolarsi nell'esercito di CARLO V, ma morì nella battaglia di Metz nel 1553.

Nella medaglia Faustina porta il velo della vedovanza, pertanto è databile dopo il 1553, data della morte del marito.

post-13397-0-53139800-1459604218_thumb.j

D/   FAVSTINA SFORTIA . MARCH . CARAVAGI   -  Busto rivolto a destra, con velo sul capo, mantello e colletto.

R/   MORI . POTIVS . QVAM . FOEDARI .  -  Paesaggio agreste con terreno roccioso, sullo sfondo figurazione di città, sotto ermellino seguito da un cane in corsa.

Bronzo, mm. 72,4  Autore PIER PAOLO GALEOTTI

Rifer.

MILANO, CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE  pag. 76  n. 2087

Inviato

Fantastica anche questa....indubbiamente tramite queste medaglie stiamo percorrendo la storia e scoprendo fatti sconosciuti ai molti..forse una delle più belle discussioni del forum....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grossa placchetta fusa, a ricordo dell'inizio della costruzione della CERTOSA DI PAVIA DEL 1396, da parte di GIAN GALEAZZO VISCONTI  I° DUCA DI MILANO, adempiendo ad un voto fatto dalla moglie CATERINA.

Placchetta già postata in una discussione precedente di qualche anno fà, una simile è apparsa in un asta Varesi nel 2012.

Bronzo, mm. 15,9x11,1 - Probabilmaente del 17° secolo - Autore sconosciuto, di bella fattura. 

D/  JOHANNES . GALEATIVS . VISCONTEVS . PAVIENSIS . CARTHVSIAE . CONDITOR - Sotto il busto di GIAN GALEAZZO stemma della Certosa con la scritta GRA-CAR ( GRAtiarum CARthusia / Certosa delle grazie )

post-13397-0-39267100-1459810439_thumb.j

Informazioni sulla Certosa:    http://www.comune.pv.it/certosadipavia/home.htm  anche:   https://it.wikipedia.org/wiki/Certosa_di_Pavia

• Mi piace 3

Inviato

CARLO V  D'ASBURGO ( 1500-1558 )    IMPERATORE dal 1519 al 1556

Medaglia del famoso scultore Leone Leoni, medaglista e incisore della Zecca Imperiale di Milano, nato ad Arezzo nel 1509 circa e morto a Milano nel 1590,  per la sua biografia vedi:   https://it.wikipedia.org/wiki/Leone_Leoni

Ritratto di gran fascino uscito dalla grande capacità espressiva di LEONE LEONI, che denota una certa autorità e maturità.

post-13397-0-91927200-1459974639_thumb.j

D/   IMP . CAES . CAROLUS . V . AUG .  -  Busto rivolto a destra, laureato, con corazza.

R/   LISCIO

Bonzo, mm. 35

Rifer.

MILANO, CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE  MEDAGLIE- SEC. XVI  n.2225

LOS LEONI   MUSEO DEL PRADO MADRID 1994  n. 33

• Mi piace 3

Inviato

FILIPPO II D'ASBURGO 1527-1598   -   IMPERATORE DAL 1556 AL 1598

Grossa e splendida medaglia di LEONE LEONI

post-13397-0-40537400-1460134409_thumb.j

D/   PHILIPPVS . AVSTR . CAROLI . V . CAES . F .  -  Busto di tre quarti con volto a sinistra, barbato, indossa corazza e manto annodato sulla spalla, con l'insegna del Toson d'Oro.

R/   COLIT . ARDVA . VIRTVS  -  Ercole nudo andante, tiene col la mano sinistra la clava, due figure femminili la Virtù e la Voluttà. Raffigurazione molto movimentata.

Bronzo, mm.78,4 - Opus LEONE LEONI

Rifer.

LOS LEONI - MUSEO DEL PRADO  n. 35

MILANO, CIVICHE RACCOLTE NUMISMATICHE - MEDAGLIE  SEC. XVI  n. 2246

BARGELLO POLLARD  n. 714

• Mi piace 2

Inviato

FILIPPO II D'ASBURGO, medaglia fusa, mai trovata e classificata, penso opera di LEONE LEONI

post-13397-0-83163500-1460225015_thumb.j

Bronzo, mm. 30,8

• Mi piace 2

Inviato

Ho un debole per Filippo II in moneta, in medaglia d'epoca ancor di più, ricordo che se vi piace la discussione, e credo a molti, per sostenerla e per dare un gradimento potete votarla in alto a destra nella pagina iniziale

Inviato

Mi pare che Filippo II (che non era proprio bellissimo) venisse rappresentato meglio sulle medaglie che sulle monete...ad esempio negli scudi tendeva un po' ad avere la testa sproporzionata...

• 2 settimane dopo...
Inviato

... a seguire

post-13397-0-58813500-1461678718_thumb.j

D/   ANDREAS DORIA P P - Busto dell' Ammiraglio ANDREA DORIA volto a destra con corazza e mantello, dietro triente, sotto il busto delfino

R/   Anepigrafe, nel campo busto a destra di LEONE LEONI scultore e madaglista, entro un circolo di catene, dietro piccola galera

Inviato

Giovanni Angelo Medici nato a Milano nel 1499 e morto a Roma il 1565.  PAPA col nome PIO IV dal 1559 al 1565.

Zio di S. Carlo Borromeo e fratello di Gian Giacomo Medici, condottiero conosciuto come il Medeghino.

post-13397-0-76824400-1462270237_thumb.j

Medaglia che ricorda il restauro del COLLEGIO DELLE SCUOLE PALATINE di Milano.

Medaglia dell'incisore GIOVANNI ANTONIO DE ROSSI della zecca di Roma.

• Mi piace 1

Inviato

Altra medaglia del PAPA milanese PIO IV  -  Restauro di CASTEL S. ANGELO

post-13397-0-90634200-1462289981_thumb.j

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Altre medaglie a partire dal 1560 del nipote di PAPA PIO IV, le potete consultare in una discussione dedicata a S. CARLO BORROMEO, ecco il link   http://www.lamoneta.it/topic/77632-s-carlo-borromeo/

Posto una medaglia inedita e datata della traslazione del corpo di S. CARLO BORROMEO all'interno del Duomo di Milano, vedi post 59-60 della stessa discussione dedicata.

post-13397-0-08736300-1463488728.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

1602  MILANO   CHIESA DI S. ALESSANDRO 

.....da rivista MEDAGLIA  edizioni S. JOHNSON, n. 17 pag. 39

S. CARLO BORROMEO, arcivescovo di Milano (1565-1584), ebbe tra i migliori collaboratori all'applicazione delle norme stabilite dal Concilio di Trento i Barnabiti. La loro intensa attività rese necessaria una loro sede in Milano meno modesta e decentrata, (la chiesa di S. Barnaba al di là della cerchia dei navigli) e S. Carlo pensò di dare loro una chiesa centrale più vasta. La morte impedì al Santo di attuare il suo progetto, ma suo cugino Federico Borromeo divenuto arcivescovo di Milano nel 1595, riuscì a dare ai Barnabiti una nuova sede, dove sorgeva una piccola chiesa di S. Alessandro martire.

Il luogo era centrale (l'attuale zona fra la piazza S. Alessandro e la piazza Missori), ma la chiesa era deperita e troppo piccola, per cui si rendeva necessario sostituirla con un'altra più ampia e più adatta alle nuove esigenze dell'attività dell'Ordine. Furono acquistate alcune case adiacenti e il vicino Oratorio di S. Pancrazio e su tale terreno, reso libero dalle case e chiesa, la costruzione del nuovo tempio.  .......

post-13397-0-67056400-1463563101_thumb.j

D/   FEDER. BORR. S.R.E.P. CARD. ARCH. MED. CLEM. VIII P:M: PHIL. III HISP. REG. P  -  Nel centro riproduzione della facciata della nuova chiesa di S. Alessandro, al di sopra si innalza la cupola. 

R/   CONGRE. CLER. REG. S. PAVLI. DECOLL. S. ALEXAN. M. ET. O. SANCTIS.  -  Nel centro il corpo decapitato di S. Paolo, inginocchiato, con le mani legate dietro la schiena, mentre la testa giace fra tre pozze d'acqua. A sinistra dietro il terreno collinoso si erge un massiccio tronco di colonna.

Medaglia fusa originale, bronzo argentata mm. 70,9

Cliccare sulla medaglia per ingrandire

• Mi piace 1

Inviato

....foto della Chiesa di S. ALESSANDRO dal volume LE CHIESE DI MILANO di Carlo Ponzoni - 1930

post-13397-0-89142500-1463565294_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.