Vai al contenuto
IGNORED

Domande di un neofita

Risposte migliori

Inviato

Prima di tutto salve a tutti. Spero che questo sia il posto giusto dove fare alcune domande. Ho di recente iniziato a interessarmi alle medaglie antiche

ma non so quasi nulla sull'argomento e speravo di trovar risposta a qualche domanda.

La prima sembrerà certamente sciocca. Dove si comprano le medaglie? Su internet trovo poco. Evidentemente si possono comprare nei negozi di numismatica, 

ma lo si fa attraverso un catalogo? Non ci sono molti negozi di numismatica dove vivo e in più volendo iniziare una collezione e non volendo spendere da subito

cifre significative temo di far perdere tempo ai venditori.

Una seconda domanda riguarda una dicitura che incontro spesso. "Fusione coeva", "fusione antica"... Cosa significano?

Grazie e mi scuso se ho scritto nel posto sbagliato. 

Supporter
Inviato

@@Tesauro ciao e benvenuto, io colleziono medaglie (non costose) e posso dirti che puoi trovarne a decine su ebay, sui mercatini e anche sulle varie aste.

Non sono espertissimo ma per farti un'esempio, se una medaglia emessa nel 1500 e il venditore ti dice "coeva" significa che è stata fusa in quel periodo, se ti dice "fusione antica" potrebbe essere una rifusione del 1600, 1700 o anche 1800.

Supporter
Inviato

@@Tesauro

Ciao Tersauro : iniziando una collezione di qualsiasi genere è bene documentarsi anticipatamente il più possibile, anche per evitare di operare acquisti un po' a caso.  Se fai una ricerca sul web digitando "Medaglistica" e "Medaglistica antica" troverai diversi riferimenti a pubblicazioni specializzate nel settore.

Possedere qualche testo di riferimento vuol dire farsi un orientamento generale : non solo sulle varie emissioni ma sugli incisori, gli stili, il linguaggio che afferisce ad una raccolta specifica. 

Meglio a mio avviso operare successivamente acquisti a ragion veduta, magari orientandosi verso un settore determinato o un periodo specifico, piuttosto che procedere solo  in base a ciò che passa in asta o è in vendita nei cataloghi (anche di questi ce ne sono tantissimi sul web) : ma anche questo alla fine può andar bene, se a te va !

Inviato

@sandokan

Grazie, mi sembra un ottimo consiglio. Avresti qualche testo da consigliare?

Supporter
Inviato

@ No, perché in fatto di medaglie antiche la mia conoscena è pressoché nulla. 

Sono interessato a decorazioni, medaglie e fregi militari del secolo scorso, di queste ho numerose pubblicazioni.

Se sei orientato verso la medaglistica antica, se scorri il sommario del sito troverai parecchie sezioni dedicate alla medaglistica antica, in particolare a quella pontificia : ti consiglio di dargli una occhiata, penso troverai maggiori orientamenti che non in questa rubrica, molto valida invece per coloro che si interessano a medaglie RELIGIOSE, anche antiche, delle quali l'altro Curatore è un validissimo esperto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.