Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti!

Come già scritto in un altro post, sono venuto in possesso di una gran quantità di monete del Regno e degli stati preunitari, oltre ad alcuni pezzi ancora più antichi. Essendo del tutto inesperto nel tema (come si può intuire, io al momento colleziono euro), sto cercando di capirci qualcosa e di farmi un pò di cultura. Per questo ogni tanto posterò qualche moneta, di solito accodandomi a post già esistenti per non crearne di nuovi inutilmente, salvo non trovarne come in questo caso.

Vi sottopongo questa moneta: in base alle mie pochissime conoscenze, dovute a ricerche di queste ore, ho realizzato che trattasi di uno Scudo della Croce di Venezia, da 35 soldi, risalente al periodo 1763-1778 (l'ho intuito dal massaro DG, Domenico Gritti). Posso chiedere a qualcuno di più esperto informazioni su questa moneta, opinioni sullo stato di conservazione, eventuali valutazioni?

Grazie e spero di non aver scritto corbellerie, essendo "appena arrivato" in questi temi mi succederà sicuramente :D

post-48105-0-75445900-1457702086.jpg

post-48105-0-05513300-1457702294.jpg

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

Sei un po' fuori strada, cercare di identificare una moneta dalle iniziali del massaro (con tutte quelle che ci sono), può portare lontano dall'obiettivo.

Innanzitutto vediamo che il 35 indica che è pari a 35 soldi; quindi non è uno scudo, ma 1/4 di scudo; 70 soldi indica il 1/2 e l'intero fa 140 soldi.

Poi puoi leggere il nome del Doge: Domenico Contarini (1659 - 1675) e poi le iniziali del Massaro che, in quel periodo, lavorava in zecca: DG = Domenego Gritti .... difficile che sia lo stesso che hai trovato tu.

La moneta la ascriverei a MB/BB  - Rara.

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Ah dimenticavo ..... la prossima volta, se puoi, aggiungi peso e diametro; così da capire di quanto è stato "tosato".

Comunque, in queste condizioni, lo valuterei intorno a €. 80,00 - 100,00

luciano

Inviato

Ah dimenticavo ..... la prossima volta, se puoi, aggiungi peso e diametro; così da capire di quanto è stato "tosato".

Comunque, in queste condizioni, lo valuterei intorno a €. 80,00 - 100,00

luciano

Grazie mille per le precisazioni, ho proprio sbagliato tutto!

In effetti avrei dovuto farlo, è un mondo totalmente nuovo per me...ma sono monete davvero affascinanti! Approfondirò l'argomento, ancora grazie per le indicazioni!

Inviato

Moneta interessante, un po tosata e consumata, ma non male.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.