Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve amici,ultima arrivata in collezione,come vi sembra

Saluti

post-19362-0-97796000-1457702157_thumb.j

Awards

Inviato

qFDC con bel lustro...peccato perché ha minimante circolato purtroppo...non è presente per niente la tipica bava di conio appunto del FDC...scusate per il gioco di parole...

Inviato

@silinus assolutamente si, è una gran bella moneta :good:

Inviato

Anche per me qFDC, bel lustro e ottimi i rilievi :)

Inviato

@@Trevize Grazie anche a te,qual'è il suo valore di mercato?

Awards

Inviato

@@Trevize Grazie anche a te,qual'è il suo valore di mercato?

Dipende (in minima parte) dal numero di rosette al bordo.

Se ce n'è solo una un buon prezzo d'acquisto potrebbe essere tra i 25 e i 30 euro.

Se ce ne sono due tra i 20 e i 25.

Togli "a spanne" 5 euro per avere un onesto prezzo di vendita.

Inviato (modificato)

qFDC con bel lustro...peccato perché ha minimante circolato purtroppo...non è presente per niente la tipica bava di conio appunto del FDC...scusate per il gioco di parole...

....scusami...e dove sta scritto che in tutti i Fdc debba esserci per forza la "bava"...? ;)...

Poi, dire che "ha minimamente circolato", solamente da una foto.....mi sembra un bell'azzardo. 

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

A me sembra di vedere una leggerissima usura sulle ginocchia dell'aquila e sulle corde del fascio littorio.

Per il resto concordo con @@Georg la bava di conio non è una costante, quindi la sua presenza è una conferma di alta conservazione, ma la sua assenza non è necessariamente un punto di demerito.

Inviato (modificato)

...Beh, io non ho espresso alcun parere sulla conservazione (che comunque è altissima) .. :)....Intendevo, piuttosto, raccomandare di stare attenti a non inventarci dei falsi "luoghi comuni" riguardo all'alta conservazione....per esempio, il fatto che ci debba sempre essere la "bava di conio"...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Dipende (in minima parte) dal numero di rosette al bordo.

Se ce n'è solo una un buon prezzo d'acquisto potrebbe essere tra i 25 e i 30 euro.

Se ce ne sono due tra i 20 e i 25.

Togli "a spanne" 5 euro per avere un onesto prezzo di vendita.

Ha 2 roesette :)

Awards

Inviato

@@Georg Dai spara  :rofl:

...ma no! Perché? :) Poverina.....

Inviato

...ma no! Perché? :) Poverina.....

ahhahahah @@Georg,non alla moneta,spara sulla conservazione 

Awards

Inviato

ahhahahah @@Georg,non alla moneta,spara sulla conservazione 

...ma neanche su quella, poverina anche lei! ;)...Ne "spariamo" già talmente tante...(soprattutto io..)....

• Mi piace 1

Inviato

Il lustro di conio pare presente uniformemente. Quelle sulle zampe sembrano debolezze di conio più che usura.

Inviato (modificato)

@@Georg @@sulinus @@Trevize @@El Chupacabra

Forse mi sono espresso male. La bava di conio non è una prerogativa del FDC ma si trova molto spesso nelle altissime conservazioni, e quando presente ben evidente e tagliente è sintomo di FDC.

Comunque analizzando al meglio da queste foto, per me, la moneta non è FDC pieno ma qFDC come già detto nel mio precedente intervento e lo giustifico così:

- Queste evidenze IN ROSSO  non mi possono far classificare la moneta per FDC

- L'evidenza IN VERDE  invece mostra che la moneta ha avuto la bava di conio oramai però quasi sparita.

Saluti Daniele

post-23683-0-81052000-1457762880_thumb.j

Modificato da Danielucci

Inviato

Forse mi sono espresso male. La bava di conio non è una prerogativa del FDC ma si trova molto spesso nelle altissime conservazioni, e quando presente ben evidente e tagliente è sintomo di FDC.

Comunque analizzando al meglio da queste foto, per me, la moneta non è FDC pieno ma qFDC come già detto nel mio precedente intervento e lo giustifico così:

- L'evidenza IN VERDE  invece mostra che la moneta ha avuto la bava di conio oramai però quasi sparita.

Saluti Daniele

Ma quei colpetti (tutti sul bordo) non potrebbero essere semplicemente dovuti al contatto con le altre monete al momento del conio? Per vederle bisogna ingrandire la foto...

Se FDC vuol dire perfezione assoluta, allora la conservazione ECCEZIONALE cosa comporta?

• Mi piace 2

Staff
Inviato

non è che si potrebbero avere altre foto per caso?

Awards

Inviato (modificato)

Ma quei colpetti (tutti sul bordo) non potrebbero essere semplicemente dovuti al contatto con le altre monete al momento del conio? Per vederle bisogna ingrandire la foto...

Se FDC vuol dire perfezione assoluta, allora la conservazione ECCEZIONALE cosa comporta?

Saluti Daniele

...Sì diciamo che, comunque...sono tutte cose che andrebbero viste con moneta in mano. Comunque, sinceramente, non vedo nulla di evidentemente deturpante e/o pregiudizievole....

(...Forse quella specie di "squarcio" sul bordo a ore 7 del rovescio andrebbe un po' discusso....Io penso sia un piccolo difetto di conio.....)

Diciamo anche che non esiste (che io sappia) un "manuale della bava di conio" che spieghi tutte le casistiche esistenti! ;)...A volte è decisamente "sporgente"...a volte un po' meno....a volte c'è solo da un lato e non dall'altro....a volte c'è solo in una zona del bordo e non altrove.....

E' un fenomeno che non credo si possa "imbrigliare" in definizioni precise....Un po' come le "ribattiture" e tutti gli altri "difettucoli" che, se si classificassero tutti, verrebbe fuori....altro che l'Enciclopedia di Diderot....!...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

[(...eeh...sapessi!! :P ....Metto tra doppia parentesi perché è a rischio di fuori tema.....Riguardo a certi argomenti così "delicati", l'unanimità è ancora lontana..!!...

Questa è la mia umilissima opinione, se ti va  http://www.lamoneta.it/topic/134388-le-conservazioni-eccezionali/?hl=eccezionale .....  Ma senti anche altre "campane"...e aggiungi la tua, graditissima..!)]

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @@Georg, ciao @@Il*Numismatico,ecco la moneta nei particolari,mi scuso anticipatamente per le foto  :blum:

A voi l'ardua sentenza 

post-19362-0-64383500-1457781094_thumb.j

post-19362-0-21618900-1457781102_thumb.j

post-19362-0-04426500-1457781110_thumb.j

post-19362-0-10076800-1457781120_thumb.j

post-19362-0-83101200-1457781124_thumb.j

post-19362-0-23364000-1457781129_thumb.j

post-19362-0-18089400-1457781135_thumb.j

Awards

Inviato

...Sì diciamo che, comunque...sono tutte cose che andrebbero viste con moneta in mano. Comunque, sinceramente, non vedo nulla di evidentemente deturpante e/o pregiudizievole....

(...Forse quella specie di "squarcio" sul bordo a ore 7 del rovescio andrebbe un po' discusso....Io penso sia un piccolo difetto di conio.....)

Diciamo anche che non esiste (che io sappia) un "manuale della bava di conio" che spieghi tutte le casistiche esistenti! ;)...A volte è decisamente "sporgente"...a volte un po' meno....a volte c'è solo da un lato e non dall'altro....a volte c'è solo in una zona del bordo e non altrove.....

E' un fenomeno che non credo si possa "imbrigliare" in definizioni precise....Un po' come le "ribattiture" e tutti gli altri "difettucoli" che, se si classificassero tutti, verrebbe fuori....altro che l'Enciclopedia di Diderot....!...

Stavolta concordo. Niente di deturpante e quella fessurazione a ore 7 - per me - è dovuta al tondello che sotto la pressione del conio ha ceduto.

Ed è assolutamente vero: la valutazione definitiva va fatta a moneta in mano... e forse anche così qualche distinguo ci scappa.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.