Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, mi è arrivata oggi una moneta comprata ad un'asta. Sul loro sito e su Wildwinds ho trovato la stessa moneta RIC 742:

Titus, As Caesar, AE Dupondius. 74 AD. T CAESAR IMP COS III CENS, radiate head right / FELICITAS PVBLICA S-C, Felicitas standing left, holding caduceus & cornucopia. Cohen 81.

Nella moneta però mi sembra di leggere COS II e non COS III. Tutto il resto risulta essere uguale alla descrizione del RIC 742. 

Mi potete aiutare a capire se semplicemente non si vede la terza I o se invece ne esiste una con COS II con la stessa legenda? e se esiste in quale anno sarebbe stata coniata?

grazie a tutti quelli che vorranno intervenire

post-46390-0-91705900-1457695615_thumb.j

post-46390-0-03435300-1457695618_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Esiste sì, fa parte della monetazione di Vespasiano.

Purtroppo non ho il nuovo RIC II, nel vecchio (ed.1926) è riportata al n.648, Cohen 79:

post-18735-0-96634500-1457697646_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Esiste sì, fa parte della monetazione di Vespasiano.

Purtroppo non ho il nuovo RIC II, nel vecchio (ed.1926) è riportata al n.648, Cohen 79:

attachicon.gif______748.jpg

MI sai per caso dire l'anno della coniazione? per il COS III era il 74 .... 

Inviato

MI sai per caso dire l'anno della coniazione? per il COS III era il 74 .... 

73 d.C.

Inviato

Il secondo consolato di Tito e' del 72

Bellissimo Dupondio , specialmente il rovescio

• Mi piace 2

Inviato

Puoi dire l' asta dove lo hai comprato?

Inviato

@@ImmensaF sei sicuro che sia stata coniata? Nel mio precedente messaggio, ti avevo chiesto dove la avevi comprata per un preciso motivo ma non mi hai risposto, evidentemente hai sottovalutato la mia richiesta.

Personalmente ti consiglio di farla controllare da persona esperta......!!!!!!!!

• Mi piace 1

Inviato

@@ImmensaF sei sicuro che sia stata coniata? Nel mio precedente messaggio, ti avevo chiesto dove la avevi comprata per un preciso motivo ma non mi hai risposto, evidentemente hai sottovalutato la mia richiesta.

Personalmente ti consiglio di farla controllare da persona esperta......!!!!!!!!

non avevo letto @babelone. L'ho comprata all'ultima asta di Marti Hervera, lotto numero 2427. Da cosa derivano i tuoi dubbi?

Inviato

non avevo letto @babelone. L'ho comprata all'ultima asta di Marti Hervera, lotto numero 2427. Da cosa derivano i tuoi dubbi?

Non ne ero sicuro ma supponevo che fosse spagnola, si e 'parlato in una discussione del forum di questa tipologia forse @@cliff può rintracciarla e postare il link. Personalmente sono convinto che non sia coniata ma fusa e la terra sia posticcia, prova a vedere con uno stuzzicadenti se il calcare è morbido e se lo stuzzicadenti affonda come se ci fosse della colla

Inviato

Ho provato. Lo stuzzicadenti non mi sembra ffondi e la terra non viene via strusciando (piano) con lo stuzzicadenti. Posso fare altre foto se possono aiutare a capire la veridicità o meno della stessa se mi dici quali particolari devo mettere in evidenza nelle foto.

Inviato

Ti posto la foto dell'asta in cui si vede l' ingresso della fusione tra la " O e la S " nella S mi sembra di intravedere anche una sferetta di fusione

Oltre a questa Moneta ce ne sono altre uguali, molte per fortuna rimaste invendute, in ogni caso se hai la possibilità di farla visionare a persona esperte falla periziare.

post-33272-0-50217200-1457808539_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Puoi mettere le foto di alcune delle altre di cui parli x aiutarmi a capire cosa devo guardare?

Inviato

Moneta confermata falsa, compkimenti a @babelone. La casa d'aste si è detta disposta a sostituitla. Grazie

• Mi piace 2

Inviato

O mamma mia, questa sì che è preoccupante.......... non so bene come formulare le domande che avrei da fare.... @@babelone ma il dubbio ti è venuto più per la presenza di altri falsi già conosciuti o in base alle imprecisioni/imperfezioni menzionate?

Inviato

O mamma mia, questa sì che è preoccupante.......... non so bene come formulare le domande che avrei da fare.... @@babelone ma il dubbio ti è venuto più per la presenza di altri falsi già conosciuti o in base alle imprecisioni/imperfezioni menzionate?

Ciao @@Sator, un occhio allenato la moneta la condanna subito per tante incongruenze, se rileggi la discussione ho lanciato subito l' allarme e dopo aver saputo l' asta ho guardato le altre monete e purtroppo come questa ce ne sono altre, confrontale con questa e magari capirai quali sono.

Per l' utente che ha comprato la moneta....!!! se vuole può contattarmi tramite MP e se interessato ad una sostituzione posso consigliarlo

Saluti

Babelone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se siete nuovi collezionisti o alle prime armi nelle monete antiche vi esorto alla massima prudenza nell'acquistare in Spagna. Negli ultimi anni hanno sviluppato un'ottima scuola di artigiani e falsari che si sono dati molto da fare su bronzi e patine. Sto parlando di sesterzi ma anche e soprattutto medi bronzi (assi, dupondi). Queste produzioni negli esemplari migliori filtrano facilmente nelle aste spagnole che non sanno/non vogliono fare troppo filtro (le produzioni di inferiore qualità potete invece trovarle su Ebay). Il risultato è sotto gli occhi di tutti. La facilità con cui le case d'asta si riprendono indietro le monete poi la dice lunga anche su quanto siano ahimè conniventi o perlomeno a conoscenza del problema.

Quindi quando vedete un bronzo con la tipica patina spagnola e magari anche un po' di terriccio applicato...a buon prezzo....pensateci bene prima di offrire!

ps. Un altro indizio facilmente monitorabile in queste aste è la base d'asta: spesso noto che le monete autentiche o senza problemi sono catalogate con base alta o a livello del mercato internazionale mentre le monete "problematiche" vengono posizionate a stime molto basse. Ricordate che nessuno regala niente, questo vale sempre e dovunque...

Modificato da cliff
  • Mi piace 3

Inviato

@@cliff ha centrato il problema: mi è capitato di esaminare un sestante anonimo Mercurio/Prora di provenienza spagnola, così ben fatto, che avrebbe tratto in ingano qualsiasi collezionista in buona fede.

In quel caso fu derimente la mancanza di "dialogo" fra la patina - una bella patina nera - e le concrezioni, più manifestamente posticce.

Inviato

Ti posto la foto dell'asta in cui si vede l' ingresso della fusione tra la " O e la S " nella S mi sembra di intravedere anche una sferetta di fusione

Oltre a questa Moneta ce ne sono altre uguali, molte per fortuna rimaste invendute, in ogni caso se hai la possibilità di farla visionare a persona esperte falla periziare.

Ciao @@babelone, non riesco proprio a vedere l' ingresso della fusione. Da cosa lo si riconosce? Grazie

Inviato

È uno dei motivi per cui non ho mai acquistato in Spagna, ma credo che prima o poi passeranno anche altrove questi falsi....

• Mi piace 1

Inviato

@@Afranio_Burro

Ciao

Nel post #11 ho detto dove è l'ingresso della fusione, guarda il bordo nel punto da me segnalato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.