Vai al contenuto
IGNORED

MILANO Contromarche

giancarlone

Risposte migliori

Altra strana contromarca

FRANCESCI I D'ASBURGO-LORENA  Monetazione per il LOMBARDO -VENETO   -   3 Centesimi

Cerchietto con al centro la Madonna con mezza luna sotto i piedi, ai lati T e Z

post-13397-0-40881600-1457691375_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella discussione Giancarlo, vediamo se i nostri amici hanno qualche chicca da farci vedere, io temo di non essere molto competitivo sul campo, mi sembra però per quanto riguarda il primo esempio quello del denaro da soldi 8 ci si possa direzionare verso i Paesi Bassi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo.... :blum:, 3 centesimi è ancora, 1822 pure, zecca Milano anche, Regno Lombardo Veneto, contromarcata pure....

Ai tempi non arrivammo a grandi soluzioni....di certo visto che ci sono due monete uguali il fenomeno contromarca c'era, qui abbiamo una grossa contromarca F M, si vede la M della zecca, l'anno 1822, il Regno Lombardo Veneto, si vede una perlinatura circolare, si pensò anche ad un utilizzo privato, forse aziendale....

post-18626-0-81023700-1457695987.jpg

post-18626-0-93021500-1457695998.jpg

post-18626-0-89307500-1457696010_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La contromarca al post n. 1 non sembra ma è la contromarca utilizzata nell'unione dei Paesi Bassi durante la guerra con gli Spagnoli.

Nel nostro forum trovate 2 discussioni con la spiegazione per la contromarca olandese.

http://www.lamoneta.it/topic/142884-contromarca-inedita-su-marcello/?hl=%2Bcontromarca+%2Bolandese#entry1633479

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse quella sulla scritta non era abbastanza visibile e ne hanno applicata poi un'altra più distante...chissà poi a cosa si riferiva vista l'immagine religiosa magari qualche ente benefico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrano esserci leggendo questi post due momenti chiave distinti, quello con le contromarche nei Paesi Bassi con leoncino rampante su monete di Carlo V e quello coi 3 centesimi del 1822.

Il primo ha avuto una risposta il secondo no, evidentemente queste monete una volta messe fuori corso vennero utilizzate per altri scopi, forse privati aziendali o di enti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.