Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione Medaglia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli utenti di questo interessantissimo forum.

vi leggo spesso anche se contribuisco poco... ora però vorrei segnalarvi una medaglia di cui sono entrato in possesso di recente e che non riesco a identificare, anche se credo sia papale visto il simbolo...di più non so...

chiedo lumi a voi!!

grazie in anticipo, come sempre!!!

post-44063-0-84890700-1457684371_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Lisistrata,  ho provato ad ingrandire la croce, ma il risultato non è esaltante...

Potresti fornire una foto che ingrandisca in particolare l'Aquila ? Grazie.

post-2460-0-80414500-1457699054.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Lisistrata :

prima di risponderti mi sono consultato con il Curatore della Sezione Araldica, Corbiniano, in quanto l'Aquila posta al centro della Croce....non mi soddisfa.

Assomiglia a quella della Casa Reale Albanese ma non credo sia lei ed anche l'ornamentazione della Corona mi lascia perplesso con quei ghirigori.

Anche la foggia del nastro è inusuale : solitamente i nastri delle Commende sono interi, senza il ricorso a quella fettuccia da allacciare sulla nuca, esteticamente deprecabile.

L'Aquila, infine. Non so perché ti faccia pensare al Vaticano : l'Aquila è piuttosto il simbolo di Imperi e di Regni (Russia, Austria, Albania....)

Infine, i colori dei nastri : una fettuccia gialla cucita ad un nastro monocromatico di colore indefinibile....almeno li avessero scelti dello stesso colore, non ci siamo.

Corbiniano ed io stiamo cercando di identificarla : ma comincio a pensare anche alla ipotesi di una decorazione di scena, teatrale.....

@@Corbiniano  @@Lisistrata

Modificato da sandokan

Inviato

Intanto grazie, se può essere d'aiuto la medaglia mi è stata consegnata in una scatola insieme a una medaglia al valor civile e mi è stato detto che erano della stessa persona...qualche mese fa avevo fatto un po' di ricerche ma poi mi sono arenato in quanto trovavo alcune medaglie simili ma mai nessuna come questa.... che sia di scena tenderei a escluderlo ma voi siete sicuramente più esperti di me in merito...

Inviato

Che possa essere un falso ne dubito, in fondo è parte di una grossa collezione nella quale spicca una croce di secondo livello dell'ordine dell'Aquila tedesca con incisione 900... Il problema è che per questa brancoliamo nel buio...stavo pensando di andare da un commerciante a chiedere lumi...ma siccome in realtà non sono interessato alla vendita né di questa né di altre gli farei perdere tempo...e anzi credo mi liquiderebbe velocemente come mi è già capitato in altri casi (guardi sono cose che non vanno...dovrei guardarla con attenzione ma intanto ormai i tempi sono cambiati ecc... Ecc...). Diciamo che è pura curiosità di darle un contesto storico e soprattutto di zona.

Inviato

Ti ringrazio molto.

Sospettavo un retro totalmente liscio.

Ora che ne abbiamo conferma, la cosa si aggiunge al fondato parere dell'amico @@sandokan: una "vera" decorazione ha un nastro "vero", non due fettucce di quel genere.

Aggiungi poi che la corona sopra la croce ha un aspetto molto semplice.

L'aquila bicipite è un po' più elaborata, ma alcuni dettagli (soprattutto gli artigli) sono ugualmente semplici a loro volta.

L'insieme somiglia alla decorazione di due delle quattro classi dell'Ordine per i Servizi alla Patria, uno fra i più importanti della Russia, istituito nel 1994:

https://en.wikipedia.org/wiki/Order_%22For_Merit_to_the_Fatherland%22

Ma è una somiglianza molto sui generis.

Fra l'altro, la croce dell'Ordine non ha il retro liscio, ma reca un motto, la data 1994 e il numero progressivo di conferimento.

Inviato

Anche come periodo non ci siamo allora..in quanto dovrebbe essere pre-1994...per cui nulla....a questo punto tutto suggerisce che sia la classica "patacca"....

Inviato

Tra l'altro la base sembra quella usata per le produzioni moderne della croce del Corpo di spedizione in Russia della seconda guerra:

post-2076-0-60796300-1457771148_thumb.jp

Ciao,

Arturo

Supporter
Inviato

"sono cose che non vanno" : semplicemente, non è vero.

Le decorazioni militari e civili hanno un loro mercato piuttosto ampio ed è facile anche venderle, basta guardare i tanti listini d'asta.

Che poi in una scatola fra decorazioni vere ce ne sia finita una di fantasia non prova nulla : qualcuno ha riunito in un contenitore varie medaglie o ciò che a lui sembravano medaglie, non tutti sono conoscitori di una materi così complessa e specifica.

Altre volte qui nel sito sono state mostrate medaglie "di fantasia" : non sono una rarità, se ne trovano.

Io non sono un perito, non posso giurare che la tua medaglia è solo una realizzazione di fantasia : ma sono pronto a scommettrci sopra !

Saluti.

@@Lisistrata

Inviato

Benissimo! Avete contribuito a togliermi il dubbio! Sono un po' deluso ma almeno ora so cosa ho tra le mani!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.