Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera secondo voi che conservazione date a questo 5 lire

post-20715-0-90853000-1457645171_thumb.j

post-20715-0-92596500-1457645284_thumb.j

Inviato

bb+

Inviato (modificato)

Tanti colpetti al bordo e graffietti, ma i rilievi ci sono tutti (capelli, scudo, corona e corona d'alloro sono i primi a risentirne). Peccato per l'incisione sul millesimo e sul bordo al dritto ad ore 9.

Per me, se spatinata e fatta ripatinare sul velluto uniformemente può essere anche q.SPL...

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Un paio di colpi importanti al R (ore 5 e 12), comunque tutto il bordo è ornato di colpetti. Segni sui rilievi e nei campi sia al D che al R.

Non oltre il BB+

Staff
Inviato

La chiuderei BB con la nota "hairlines e colpetto" e la pagherei come un qBB.

Awards

Inviato

grazie delle risposte pure io ero sul BB

Inviato

Per me, se spatinata e fatta ripatinare sul velluto uniformemente può essere anche q.SPL...

...Puoi spiegarti meglio, per favore?... Suona un po' strana, questa affermazione..."messa giù" in questo modo....

..Non mi pare che "spatinando" e "ripatinando" una moneta si possa migliorare il suo stato di conservazione...! ;)....

Anche con la patina....se l'usura c'è, si vede lo stesso! ;)...

• Mi piace 1

Inviato

...Puoi spiegarti meglio, per favore?... Suona un po' strana, questa affermazione..."messa giù" in questo modo....

..Non mi pare che "spatinando" e "ripatinando" una moneta si possa migliorare il suo stato di conservazione...! ;)....

Hai indubbiamente ragione: l'usura rimane (se c'é). Ma spesso, soprattutto in foto (che a mio avviso sottolinea parecchio i vari graffi, quelli lievi ovviamente) è la stessa patina (e lo sporco) non uniforme a moltiplicarli, in special modo se la moneta ha subito degli sfregamenti in tempi successivi alla formazione della stessa. A me è capitato di pulire qualche moneta d'argento nelle condizioni da me descritte e vedere un miglioramento. E' un mio parere, naturalmente: liberi di dissentire. Io ho sempre da imparare...

Inviato

Ma spesso, soprattutto in foto (che a mio avviso sottolinea parecchio i vari graffi, quelli lievi ovviamente) è la stessa patina (e lo sporco) non uniforme a moltiplicarli, in special modo se la moneta ha subito degli sfregamenti in tempi successivi alla formazione della stessa. A me è capitato di pulire qualche moneta d'argento nelle condizioni da me descritte e vedere un miglioramento. E' un mio parere, naturalmente: liberi di dissentire. Io ho sempre da imparare...

....Ok, allora ci siamo! ...Guarda, se anche tu frequenti la Facoltà di "Ridimensionamento opinioni sulle patine" (...per cui la presenza di una patina non è sempre così "apprezzabile", soprattutto in termini di "valore aggiunto"....), allora siamo compagni di studi! :)...

Questa potrebbe interessarti: http://www.lamoneta.it/topic/144470-patine-troppo-pesanti/

Inviato (modificato)

....Ok, allora ci siamo! ...Guarda, se anche tu frequenti la Facoltà di "Ridimensionamento opinioni sulle patine" (...per cui la presenza di una patina non è sempre così "apprezzabile", soprattutto in termini di "valore aggiunto"....), allora siamo compagni di studi! :)...

Questa potrebbe interessarti: http://www.lamoneta.it/topic/144470-patine-troppo-pesanti/

So di tirarmi addosso critiche ed improperi, ma per me molte delle patine andrebbero tolte. Sia chiaro un bel bronzo patinato uniformemente anche molto scuro (io ho una moneta nera (vedi

http://www.lamoneta.it/topic/147486-5-centesimi-1861-con-documento) aggiunge fascino ad una moneta antica. Anche il rame può guadagnare calore e bellezza da una patina che lo valorizzi.
Sull'argento è difficile che una patina mi soddisfi: dev'essere leggera, uniforme, mai verde, mai eccessiva.
L'importante è che la rimozione della patina sia fatta delicatamente: niente strofinate, grattatine, ecc. e riconosco che possa essere un'impresa pericolosa...
L'oro è bello proprio per la sua incapacità ad ossidarsi e ammalia il caldo suo riflesso anche se appena dissotterrato..

Ebbene sì: "Que pasa? Revolucion, compañero, mata la patina. Vamos a ridimensionar..."

Ovviamente scherzo. Rispetto l'opinione di chi adora le patine sempre e comunque. Ma vorrei che si tenesse presente che - come la mia - è pur sempre un'opinione che dipende dal gusto di ognuno di noi e che è soggetto anche alle mode. Oggi la maggioranza ama le patine, ma domani? E ieri eravamo così appassionati di patine? Non c'era chi le catramava le monete?

P.S.: Ho seguito il tuo consiglio: sono andato a vedere queste "patine pesanti". Dire che mi ripugnano è usare un eufemismo.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

So di tirarmi addosso critiche ed improperi, ma per me molte delle patine andrebbero tolte. Sia chiaro un bel bronzo patinato uniformemente anche molto scuro (io ho una moneta nera (vedi

http://www.lamoneta.it/topic/147486-5-centesimi-1861-con-documento) aggiunge fascino ad una moneta antica. Anche il rame può guadagnare calore e bellezza da una patina che lo valorizzi.
Sull'argento è difficile che una patina mi soddisfi: dev'essere leggera, uniforme, mai verde, mai eccessiva.
L'importante è che la rimozione della patina sia fatta delicatamente: niente strofinate, grattatine, ecc. e riconosco che possa essere un'impresa pericolosa...
L'oro è bello proprio per la sua incapacità ad ossidarsi e ammalia il caldo suo riflesso anche se appena dissotterrato..

Ebbene sì: "Que pasa? Revolucion, compañero, mata la patina. Vamos a ridimensionar..."

Ovviamente scherzo. Rispetto l'opinione di chi adora le patine sempre e comunque. Ma vorrei che si tenesse presente che - come la mia - è pur sempre un'opinione che dipende dal gusto di ognuno di noi e che è soggetto anche alle mode. Oggi la maggioranza ama le patine, ma domani? E ieri eravamo così appassionati di patine? Non c'era chi le catramava le monete?

P.S.: Ho seguito il tuo consiglio: sono andato a vedere queste "patine pesanti". Dire che mi ripugnano è usare un eufemismo.

...Al di là dei gusti personali (..il "fascino"...il "calore"...la "storicità"....) condivisibili o meno, ci sono sicuramente due (o tre) "punti fermi" riguardo a questa "annosa questione":

1) alla Natura non si può certo comandare; non si può prevedere come e dove si formerà uno strato di ossido, a meno di non intervenire (in modi poco ortodossi, e creando un "artefatto" ); non si può ragionare nei termini di "deve essere così e così...": la prendi com'è.

2) La patina è qualcosa di "labile"; oggi è così...fra 10 o 30 anni chissà? Ciò che, invece, rimane inalterato (conservazione permettendo) è la moneta:

il "valore", storico e numismatico, viene prima di tutto dalla moneta in sé.

3) Non è proprio così scontato che una patina sia veramente "d'epoca"....viste e considerate tutte le contraffazioni che si verificano negli ultimi tempi..!...E' una cosa non certo facile da dimostrare.

....Detto questo, ognuno è liberissimo di comportarsi come vuole nei confronti di una moneta patinata: fermo restando il fatto che, se si decide di rimuovere tutta o in parte la patina, questa operazione va assolutamente fatta fare da un professionista;

l'operazione si chiama lavaggio , che non comporta azioni "meccaniche" (di strofinio...) e che, di conseguenza, non intacca minimamente né la conservazione, né la qualità della moneta, né ovviamente il suo valore "venale".

...Riguardo al fatto della "maggioranza che ama le patine"...non mi pare proprio che sia così. Nei listini trovi di tutto e di più, patinate, lavate ...Anzi, direi che la tendenza attuale sia proprio quella di lavare! :)...

Modificato da Georg
  • Mi piace 1

Inviato

...devi essere un po' più "politicamente corretto", però..!  :blum:  :D

• Mi piace 1

Inviato

...devi essere un po' più "politicamente corretto", però..!  :blum:  :D

Un parere personale non è né "corretto", né "scorretto". Può essere al più più o meno condivisibile...

...e comunque quelle patine a me non piacciono, che piaccia o no.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.