Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ultima moneta da identificare con il vostro aiuto misura 12 mm peso??.. Grazie ancora per tutto, vi auguro una buona serata...  :hi:  :hi:

post-29488-0-67281100-1457636116_thumb.j

Inviato

tetrico I  stile barbarico con al R/ probabilmente  la PAX

• Mi piace 1

Inviato

Perchè "moneta o imitativa"? Le imitative erano monete a tutti gli effetti ;)

• Mi piace 1

Inviato

Si è una barbarica imitativa, come hanno già detto profausto e king John .

Se non sbaglio è di area germanica, ma posso sbagliarmi.

Inviato

Ciao @@Exergus, vedo che hai intuito la mia mancanza, infatti non so la differenza tra imitativa e moneta in questo caso.. Cmq in teoria ci sta una differenza giusto??? buona domenica  :hi:  :hi:  :hi:

Inviato

Ciao @@Exergus, vedo che hai intuito la mia mancanza, infatti non so la differenza tra imitativa e moneta in questo caso.. Cmq in teoria ci sta una differenza giusto??? buona domenica  :hi:  :hi:  :hi:

Le imitative non erano di produzione ufficiale, ma uscivano da zecche ai confini dell'impero che impiegava maestranze locali, il più delle volte "autodidatte" e non sempre alfabetizzate, per sopperire alla mancanza di moneta spicciola.

In ogni caso erano monete vere e proprie, circolanti ed accettate dalla popolazione locale.

Se vuoi approfondire questo tema ancora poco conosciuto: http://www.lamoneta.it/topic/82936-monetazione-imitativa/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.