Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

se magari l'utente vuole passare qualche ora a leggere cosa sia in effetti questo pezzo, gli suggerisco la discussione che tempo fa avevo iniziato (per caso e da totale neofita) a riguardo, non ricordo il titolo ma la può trovare utilizzando il "cerca".

Lì si parlava - e si parla - delle problematiche del pezzo autentico, che sono affascinanti credo proprio perché ancora non tutti sono sicuri della sua reale esistenza.

Ovviamente, il tuo, è una riproduzione pubblicitaria novecentesca, direi degli anni '70 - '80... giusto per dare una datazione credibile. :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@Tremendojoker

Purtroppo è solo una riproduzione. Mi sembrava che facesse parte di una collezione lanciata una trentina di anni fa circa dalla Parmalat ma guardando meglio le due monetine non sono uguali. Non so chi l'abbia fatta ma è di sicuro una riproduzione moderna....

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ti allego per confronto la riproduzione della Parmalat.

post-37078-0-62860300-1457648672.jpg

post-37078-0-00722300-1457648725.jpg

Modificato da King John
Awards

Inviato

adesso metto a confronto la tua moneta ed una autentica venduta nel 2011 a soli .....475.000 dollari....

post-37078-0-71288200-1457648842.jpg

post-37078-0-73454500-1457648848.jpg

Awards

Inviato

era solo un mio stimolo per far incuriosire l'utente... (ovvio che è una riproduzione!)

:D

Inviato

io la terrei,  e se tra 30 anni si scopre che questa è autentica e false tutte le altre ?  :crazy:

Inviato

Purtroppo, confermato che si tratta di una riproduzione moderna, priva di valore. Come detto da altri, questo puo' essere lo stimolo per partire con una piccola raccolta di pezzi autentici, non necessariamente dello stesso tipo chiaramente, visti i prezzi, ma assolutamente significativi dal punto di vista storico e numismatico. Se si vuole, si possono reperire con pochi soldi, almeno per iniziare, monete di personaggi storici importanti, come di epoche significative, oppure con tematiche interessanti e avvincenti.

• Mi piace 1

Inviato

Concordo con @@aemilianus253, con poco si potrebbe iniziare ...e scoprire questo fantastico mondo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Tremendojoker, monete così non crescono sugli alberi, e non si trovano per caso. Come ha giustamente fatto notare @@King John, averne una autentica può costare quasi mezzo milione di dollari. Se anche tuo nonno l'avesse acquistata 40 o 50 anni fa, anche allora avrebbe dovuto pagarla una cifra equivalente...poteva permetterselo?

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

Anche io o una EID MAR, ma la mia credo sia autentica: lo trovata in soffitta fra le cose di Marco Giunio Bruto.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)

@@Tremendojoker

Comunque, se ti può consolare molti degli utenti di questo sito hanno avuto le loro brave delusioni: io almeno di sicuro e non poche!!! Però la passione per la conoscenza e per tutto ciò che è antico ha sempre prevalso. Mettila sul piano che è stata una prova per capire se ti piace davvero la numismatica: se ti darai una risposta positiva e deciderai di proseguire su questa strada, magari collezionando monete non costosissime ma autentiche, adesso le sentirai ancorta più "tue", perchè collezionare autentici pezzi di storia non ha prezzo! Inoltre, consolati pensando che non hai speso soldi: immagina se invece di ereditarla questa moneta l'avessi comprata pagandola fior di milioni per poi scoprire che era falsa...

PS: E scusaci il tono non ironico ma solo scherzoso: se continuerai a frequentare il forum, come ti auguro, imparerai a conoscerci meglio e vedrai che non siamo antipatici....

Modificato da King John
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Non è della Parmalat, quindi non ho vinto niente...

Si tratta comunque di un falso, il fatto che sia d'argento purtroppo non significa nulla, il valore del metallo non raggiunge i due euro.

Mi sembra provenga dagli stessi stampi di questa:

post-18735-0-07228300-1457696784_thumb.j

Inviato

Con @@Tremendojoker non mi sembra che ci siano stati veri commenti al vetriolo, anzi è stato fortunato per l'assenza di alcuni foristi che hanno un sarcasmo molto più accentuato.

Poi se frequenta altri forum, penso che sia avvezzo all'ironia.........

Comunque sia abbiamo riso con lui e NON SU DI LUI.

• Mi piace 3

Inviato

Ma dai, secondo me Tremendojoker ha fatto uno scherzo lui a noi [(to) joke = scherzare] ;)

Inviato

Ma dai, secondo me Tremendojoker ha fatto uno scherzo lui a noi [(to) joke = scherzare] ;)

post-37078-0-59249800-1457705106.jpg

Awards

Inviato

Ecco la mia moneta che ritrae il mio volto hahhhahaha??

Inviato

@Theodor Mommsen Se te ne capita un'altra, io sono disponibile a sacrificarmi per averla in custodia... :P

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.