Vai al contenuto
IGNORED

Trieste: presentazione medaglia I guerra


Risposte migliori

Supporter
Inviato

L'associazione numismatica slovena J. V. Valvasor ha voluto ricordare i propri avi di Trieste, Gorizia ed Istria che durante la prima guerra mondiale combatterono nelle file dell’esercito austriaco e precisamente nel 97° reggimento di fanteria Freiherr von Waldstätten. Molti di questi uomini non fece mai ritorno alle proprie case e sono sepolti nei vari cimiteri di guerra sparsi nella lontana Galizia (odierna Ucraina) dove caddero nelle grandi battaglie nei primi due anni di guerra. Nella nostra associazione numismatica abbiamo deciso di commemorare questi nostri concittadini con la coniazione di una medaglia ricordo che è stata ideata dal pittore accademico Rudof Španzel, autore dei ritratti presenti sulla serie delle banconote dei talleri sloveni e vincitore di un concorso per la realizzazione del ritratto ufficiale del governatore dalla Banca Centrale Europea Jean-Calude Trichet. La medaglia è stata coniata nella zecca Hrvatski novčarski zavod di Zagabria.
La medaglia sarà presentata giovedì 10.3.2016 alle 17.30 in collaborazione con il Circolo della Stampa presso la loro sede in Corso Italia 13 a Trieste. Durante la presentazione interverranno il dott. Pierluigi Sabbati in qualità di presidente del Circolo della Stampa, il presidente dell’associazione numismatica dott. Andrej Štekar, il dott. Vasja Klavora grande conoscitore della prima guerra mondiale ed autore di diversi libri sullo stesso argomento che farà una presentazione storica del 97° reggimento ed il dott. Andrej Šemrov, direttore del Gabinetto Numismatico del Museo Nazionale Sloveno di Lubiana che presenterà la medaglia. Per l’occasione sarà garantita la traduzione consecutiva degli interventi in sloveno.

post-40771-0-60169000-1457567621_thumb.j

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buona giornata

 

E' bello ricordare il sacrificio di uomini che combatterono sotto le stesse insegne, pur appartenenti a terre, oggi, differenti. Allora erano tutti sudditi dell'Impero Austrungarico.

 

saluti

luciano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.