Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, qualcuno riesce nell'impresa di darmi qualche informazione su questa devozionale cuoriforme? E' parecchio usurata come potete vedere, il materiale sembra piombo.

Oltre al materiale insolito, anche l'appiccagnolo è particolare, e la dimensione pure visto che è grande circa il doppio di una moneta di 2 euro. 

Grazie

post-37538-0-91988900-1457544084.jpg

post-37538-0-01758100-1457544093.jpg


Inviato

Se il materiale è piombo,si tratta di una medaglia artigianale devozionale ottenuta per fusione, di stile molto rozzo,l'appiccagnolo sembra sia stato apposto in un secondo tempo? La tipologia cuoriforme era molto diffusa nel XVII sec. in genere era in bronzo/ottone e argento, l'esemplare da te postato penso sia del XIX sec.- IL soggetto rappresentato al D/ sembra essere una Madonna seduta (del rosario?), mentre al R/ sembra esserci un giovane fanciullo (Gesù Bambino o un angioletto?). Ciao Borgho.

  • Mi piace 1

Inviato

Ciao, grazie per la risposta! Effettivamente la parte superiore, ossia l'appiccagnolo e la striscia sottile ai suoi lati sono un po' anomali, c'è un mm circa che pare essere uscito dallo stampino originale e che quindi sporge. Per quanto riguarda l'iconografia condivido, pensavo inizialmente visto lo stile grossolano si potesse datarla al XVII secolo, evidentemente ha qualche annetto in meno ed è come dici di fattura artigianale. Peccato sia molto consunta, mi sarebbe piaciuto riuscir ad identificare le scritte.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.