Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,

Ho una pulce nell'orecchio che non mi lascia in pace.

Ipotizziamo che io sia un collezionista che ha cominciato la sua collezione in Regno Unito, dove al contrario dell'italia non esistono rigide procedure circa la tracciabilità degli esemplari.

Supponiamo quindi che io non abbia fatture di acquisto o certificati di leggittima provenienza. Potrei anche aver cercato le monete con il metal detector ed aver comunicato il ritrovamento alla polizia locale.

Un bel giorno, in un momento di profonda nostalgia decido di ritornare nel nostro splendido paese portando la collezione tanto amorevolmente coccolata.

Cosa succede in caso di controllo? Cosa dovrei fare eventualmente per mettermi in regola senza rischiare che portando alla sovrintendenza la mia lista di monete ciò non si traduca in un sequestro di massa?

Ogni opinione è ben accetta

A.

Inviato

Buon pomeriggio,

Ho una pulce nell'orecchio che non mi lascia in pace.

Ipotizziamo che io sia un collezionista che ha cominciato la sua collezione in Regno Unito, dove al contrario dell'italia non esistono rigide procedure circa la tracciabilità degli esemplari.

Supponiamo quindi che io non abbia fatture di acquisto o certificati di leggittima provenienza. Potrei anche aver cercato le monete con il metal detector ed aver comunicato il ritrovamento alla polizia locale.

Un bel giorno, in un momento di profonda nostalgia decido di ritornare nel nostro splendido paese portando la collezione tanto amorevolmente coccolata.

Cosa succede in caso di controllo? Cosa dovrei fare eventualmente per mettermi in regola senza rischiare che portando alla sovrintendenza la mia lista di monete ciò non si traduca in un sequestro di massa?

Ogni opinione è ben accetta

A.

bisogna dichiarare la collezione  in dogana al momento della importazione del bene in italia con stima del valore per eventuali imposte  e poi puoi chiedere documento di avvenuta importazione ai beni culturali-   

Inviato

Salve,

Ti ringrazio per la risposta.

Questo vale anche per movimenti all'interno della EU?

A presto

A.

Inviato

Interessante questione Eolo, dove speravo in qualche intervento in più.

Anche io mi domando se tra Paesi UE ci sia l'obbligo di dichiarazione alla dogana. E se c'è con quale franchigia e se le monete non con valore di borsa, ma collezionistico, siano equiparati ad assets patrimoniali da dichiarare. In Italia vigendo la presunzione di innocenza non credo ti possano sequestrare una collezione perché non tracciata, se non ci sono reali indizi di reato, che evidentemente non ci sono. Hai provato a postare la questione, evidentemente non semplice ed univoca nel nostro complicato Paese, nella sezione "questioni legali"?

Inviato

Buon pomeriggio,

Il dubbio nasce poichè chi rientra in italia dopo aver vissuto in regno unito (e non per esempio esserci stato per una breve vacanza) non credo debba dichiarare tutto ciò che ha comprato durante la sua residenza li. Per esempio: se avessi acquistato dei gioielli per uso personale, oppure un computer costoso, francobolli, una pipa da 500€, insomma di beni costosi ce ne sono tanti con valore anche più alto di quello di una o più monete, mica dovrei o potrei fare la lista.

Io per esempio ho vissuto 10 anni in inghilterra, 10 anni nei quali ho lavorato, guadagnato e speso, sarebbe impossibile per me riuscire a tracciare tutto ciò che ho acquistato li.

Magari la necessità non sorge per beni diversi dalle monete o pezzi di antiquariato che sono soggetti all'attenzione dei beni culturali.

A.

Inviato (modificato)

All'interno di Paesi Ue la circolazione delle merci non è da dichiarare, nemmeno per i beni di lusso. Però il trasferimento dell'oro dall'estero va dichiarato.

La questione direi che è esclusivamente circoscritta al soddisfare una richiesta Italiana di legittimo possesso di un bene tutelato, come le monete antiche (quelle di cui credo tu stia parlando, poiché le collezioni).

Non credo neanche, infatti, che le monete fuori circolazione e di interesse solo numismatico rientrino nelle norme sul trasporto di denaro contante o titoli, (da dichiarare oltre 10.000 Euro.).

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

Salve,

Hai centrato in pieno la natura del mio dubbio.

Fortunatamente tutta la mia collezione è post residenza in uk quindi non ho problemi, ciononostante mi chiedo cosa succederebbe se ad una potenziale domanda rispondessi: non ho nessuna documentazione perchè l'ho comprata/trovata quando vivevo in uk e li non hanno bisogno di nulla.

A.

Inviato

Salve,

Hai centrato in pieno la natura del mio dubbio.

Fortunatamente tutta la mia collezione è post residenza in uk quindi non ho problemi, ciononostante mi chiedo cosa succederebbe se ad una potenziale domanda rispondessi: non ho nessuna documentazione perchè l'ho comprata/trovata quando vivevo in uk e li non hanno bisogno di nulla.

A.

Se non puoi provare la tua dichiarazione in nessun modo e ti trovi invischiato in questioni legali credo che normalmente verresti comunque rinviato a giudizio e poi è il giudice in sede d'esame a decidere. Se non ci sono prove contrarie neanche nell'altro senso, come in molte delle casistite, poi normalmente verresti prosciolto dall'imputazione ma potrebbe darsi che le monete non ti vengano lo stesso restituite ma assegnate al patrimonio dello Stato, dato che non ci sono prove certe del tuo lecito possesso. Quest'ultima parte è variabile e soggetta all'interpretazione della legge da parte del giudice in dipendenza delle sue idee sull'argomento.

Inviato (modificato)

(confiscate perché) non ci sono prove certe del tuo lecito possesso.

Attenzione vige la presunzione d'innocenza. Non viceversa.

Modificato da vickydog

Inviato

Salve,

Pagamento di eventuali tasse viene fatto al momento della cessione del bene, sull'eventuale plusvalenza creata.

@@cliff , ti ringrazio per l'intervento che conferma il mio timore ovvero: sequestro di massa di tutta i pezzi "dubbi" con probabile rischio di mancata restituzione.

A.

Inviato

Attenzione vige la presunzione d'innocenza. Non viceversa.

Giusto ma nella realtà si sa alla fine non è mai cosí.

Non ci pensiamo troppo, non ci angosciamo la vita su un caso raro.

Buona numismatica

A.

Inviato

Haha... Non ammorbiamci :) hai ragione, anche perché è una "vexata quaestio".

Inviato (modificato)

Si è cosi', sulla carta certamente vale la presunzione d'innocenza fino a prova contraria.

Abbiamo visto che invece in questo campo provano spesso l'inversione dell'onere della prova, e spesso gli va bene fino ad arrivare a un'imputazione, che altrettanto spesso viene poi smontata in fase dibattimentale. Intanto pero' si passano anni con l'imputazione per ricettazione (od incauto acquisto se va bene), con le monete sequestrate e senza la sicurezza di rivederle alla fine del tutto perchè anche se prosciolti ci son stati casi di monete assegnate al patrimonio dello Stato perchè mancavano le prove certe del loro acquisto.

Vexata quaestio appunto...

ps. Consiglio spassionato se vivete all'estero e volete tornare in Italia vendete le monete prima di rientrare. Con i soldi che realizzate vi comprate una bella barca a vela, magari un bel cabinato 12 metri, ultimamente quelle usate ve le tirano dietro. Mi raccomando pero' registratela in Croazia altrimenti in qualche anno di tasse vi mangiano anche quella ;)

Modificato da cliff

Inviato

Resta in Inghilterra :crazy:

Troppo tardi, ho fatto l'errore di tornare 6 anni fa.

• 1 mese dopo...
Inviato

occhio le recenti normative fiscali introducono l'inversione dell'onere della prova.

Pensateci quando votate.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.