Vai al contenuto
IGNORED

2 denari 1733

Risposte migliori

Ciao!

Vi presento il mio ultimo acquisto, un due denari CEIII.

La data è classificata come rara, il dato è realistico o in realtà si trovano facilmente?

Ho notato che la legenda termina con PPE, trattasi di una variante? Se si, è nota per tutte le annate o solo per il 1733?

Ho preferito non rimuovere la patina di carbonati che lo ricopre perché, complice la bassa conservazione, temo che senza questo velo i dettagli si vedrebbero ancora meno..

Ad esclusione dei due denari di Vittorio Amedeo II di cui qualcosa so già, quali sono i più difficili da reperire? Di quale sovrano?

Grazie.

post-44504-0-62495800-1457534119.jpg

post-44504-0-63457200-1457534138.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Federico

Un amato due denari! :)

Hai fatto bene a non toccarlo, peggioreresti solamente la situazione, in compenso nonostante la conservazione non ottimale e' comunque una moneta perfettamente leggibile, quindi collezionabilissima!

Chiedi i gradi di reperibilita' dei vari millesimi...

Difficile risponderti efficacemente...

In maniera semplicistica posso dirti che ci sono date molto facili da reperire anche in buone o ottime conservazioni, come le piu' recenti, il 1800 o il 1799, il 1783 o il 1781, ultimamente ho visto parecchi 1718 ad esempio...

Ma in un secolo (diciamo tutto il 1700) di due denari si parla di almeno 60/70 date differenti e completarle tutte e' complicato.

Ci sono date come il 1722 ricercatissime (averne!!) ed altre date impossibili da trovare, alcune dubito persino che esistano!

Per farti una idea minima fatti un giro sul catalogo... Vedrai che ci sono date una volta considerate rarissime in cui trovi diverse immagini, altre con poche ed altre senza... Quello e' un modo di rendersi conto della reperibilita' dei vari millesimi...

Anche la conservazione influisce.. In collezione ho degli esemplari in bruttissima conservazione, ma solamente perche' sino ad ora non sono riuscito a rintracciare un esemplare in conservazione migliore...

Questa a parer mio e' una interessante moneta sabauda, che merita una collezione per tipologia.. Rintracciare tutte le date e' difficile, ma molto molto intrigante!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la risposta savoiardo!

Diciamo che non è uno spettacolo come conservazione ma può essere un inizio per approfondire il discorso "due denari". Non conoscendo abbastanza la monetazione, sfrutterò il metodo del catalogo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.