Vai al contenuto
IGNORED

Casale, Soldo con croce ornata 1563

Risposte migliori

Ciao!

Vi presento questo mio soldo con croce ornata battuto da Guglielmo Gonzaga Duca III con la madre Margherita Paleologo, la data è rovinata ma ancora visibile. Peccato per la consunzione ma ancor più per i "colpi" che ha ricevuto al centro.

Avrei alcune domande, se potete darmi pareri e informazioni ve ne sarei grato.

Al D/, in corrispondenza della parola MARGA in legenda, il metallo non è consumato ma è "in esubero", allo stesso livello del maggior rilievo delle lettere..come si spiega ciò? Il conio era rovinato lungo la legenda e quindi le lettere non erano definite?

Il materiale è definito mistura, dalle foto non si evince bene per via della luce ma la moneta è di un color argento acceso, lucida: la percentuale di argento in queste monete era molto elevata? Vi erano grandi fluttuazioni nelle percentuali dei metalli in questi soldi?

Infine, potreste gentilmente darmi un riferimento circa lo stemma e le rappresentazioni al suo interno?

Come sempre vi ringrazio in anticipo!

post-44504-0-69102600-1457477989.jpg

post-44504-0-78616900-1457478590.jpg

post-44504-0-32022300-1457480390_thumb.j

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stemma intanto è coronato bipartito con le armi di Mantova e Monferrato, la moneta è in mistura, se vai però sul catalogo di Lamoneta troverai una ottima descrizione della moneta con due esemplari postati con pare due differenti composizioni del titolo argenteo almeno dalle immagini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dabbene, avevo già visto il catalogo di lamoneta..non si faceva riferimento esplicito a consistenti variazioni nella mistura per cui chiedevo qualche info in più! :)

Idem per lo stemma, ho visto gli altri esemplari in cui è integro ma non so decifrare le figure nello scudo, online non ho trovato nulla..

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.