Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'intromissione, io mi occupo del Regno e della Repubblica e non ho una grande esperienza nelle monete per-unione.

Tuttavia, ho questo documento e penso possa - forse - interessarVi.

Le monete non sono un granché, ma il documento parla di esse.

post-49362-0-28102600-1457466055_thumb.j

Inviato

Ed ecco il documento in questione...

fatemi sapere se può interessarVi, poichè occupa molto spazio (sono 6 pagine) e non vorrei caricarVi di una cosa irrilevante.

post-49362-0-28907500-1457466333_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Posta posta!

Così me lo salvo sul pc!

Poi ne parliamo un poco con calma...

Inviato

sesta pagina.

Scusate il tempo di carica, ma ho dovuto più volte ridimensionare le pagine per poterle caricare e mi è stato sottrato il computer più volte per altri lavori.

Spero comunque che il lavoro sia di Vostro gradimento. :pardon:

post-49362-0-10381000-1457535935_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Interessante documento

Si puo' aggiungere a livello informativo che le monete da 15 soldi che dovevano essere ritirate furono battute ad iniziare dal 4 gennaio del 1794 e vennero ritirati sei mesi dopo anche se il cambio fu prolungato fino ad oltre la meta' del 1797.

Stesso discorso vale per i 7soldi e mezzo, la loro battitura inizio' molto prima, nel 1781, stessa data di ritiro e stessa proroga sino al 1797.

Pero' nonostante fossero stati dichiarati fuori corso continuarono tranquillamente a circolare, anche perche' parlando chiaramente chi avrebbe cambiato monete che pure in mistura avevano un valore superiore delle monete date in cambio?

Gia' nel 1798 il valore dei 10 soldi di cui parla questo editto venne ridotto al valore dei 7 soldi e mezzo e a fine anno a soldi 4... al giorno d'oggi sarebbe come portare in banca le banconote da 5 euro per avere in cambio delle monete da due euro per ogni banconota!

Comunque queste Mutte e Mezze Mutte (cosi' venivano chiamati rispettivamente questi 20 e 10 soldi) ebbero ugualmente una lunga vita, circolarono tranquillamente anche se svalutate sino a diversi anni dopo la formazione del Regno d'Italia!

Praticamente ci hai fatto vedere un documento che sancisce la nascita di due monete che hanno accompagnato la vita dei nostri avi per sette decenni!

Grazie!

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.