Vai al contenuto
IGNORED

Dubbio iconografico sulla corona radiata

Risposte migliori

Inviato

Come tutti sanno, la corona radiata è assieme a quella d'alloro e ad elmi e diademi, uno dei classici "segni del potere" con cui i vari imperatori sono stati nei secoli raffigurati sulle monete di vario taglio e valore. E proprio questo tipo di corona da qualche tempo mi ha fatto sorgere una particolare curiosità: perchè è raffigurata - similmente a quella d'alloro - con dei lacci che la stringono sulla nuca?

Nel caso dell'alloro la funzione dei lacci è evidente, si tratta di tenere uniti dei ramoscelli veri o artificiali che siano; ma per la corona radiata? Non si trattava, perdonate la definizione, di un cerchio di metallo completo ( o comunque di vari pezzi che formavano una circonferenza completa)?

Esistono ritrovamenti di corone simili o affini che possano dirci di più?

MI viene da pensare che i lacci potessero essere anche una forma di decorazione, un po' come sarà in seguito per certi diademi elaborati che avevano anche dei pendenti, ma in realtà mi sembra improbabile.

Pareri in merito?

post-26313-0-15871900-1457459505_thumb.j

post-26313-0-68009100-1457459509_thumb.j

Inviato (modificato)

Ciao @@Druso Galerio, bellissima domanda...

a cui non so dare una risposta..aggiungo un cammeo che presenta la corona ed i lacci.

Anch'io attendo risposte sull'argomento.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-41955800-1457460228_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

Credo che quei pseudo lacci che pendono dalle corone di alloro e radiate dietro la nuca , siano in effetti dei drappi di ornamento e non lacci che servivano per tenere unita la corona .

Inviato

Grazie @@eliodoro e @@Legio II Italica per i vostri pareri!

Onestamente non so se il laccio possa intendersi come puramente decorativo; in molti casi, come nell'antoniniano di Probo che ho postato, la corona non cinge perfettamente il capo dell'imperatore (come avviene per Traiano sempre più sopra), ma "sporge" sulla nuca, dove poi ci sono anche i lacci.

A questo punto mi viene da pensare ad una funzione pratica, nel senso che forse la corona era più  un "cerchietto" tenuto stretto da dei nastri, che un unico cerchio di metallo.

Potrebbe essere?

Inviato

A questo punto mi viene da pensare ad una funzione pratica, nel senso che forse la corona era più  un "cerchietto" tenuto stretto da dei nastri, che un unico cerchio di metallo.

Potrebbe essere?

Si, anche io avevo pensato ad una risposta di questo tipo. Però è anche vero che mi aspetterei che la corona di un imperatore fosse fatta "su misura"...

• Mi piace 1
Awards

Inviato

"...con una corona radiata in capo allacciatavi di dietro da un nastro che gli cade sul collo..."

riferendosi ad un ritratto su un medaglione di Ottaviano.

da: "Museo della reale accademia di Mantova" di Giovanni Labus pag 101

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve e scusatemi tutti , in particolare @@Druso Galerio , ma se osservate bene le corone riprodotte su tante monete che probabilmente era della stessa forma che ornava la testa di Imperatori , tranne per il fatto che questa raffigurata era di quercia anziché di alloro , vedrete che questi tipi di corone erano aperte sul davanti , dalla parte del viso e dietro con dei lacci o drappi che pendevano dalla parte della nuca , in pratica era un ramoscello incurvato , da cio' si presume che i lacci che si vedono pendere dietro la nuca siano solo degli ornamenti , dei drappi . Stesso discorso per la corona radiata , che forse doveva essere solo una distinzione simbolica , cioe' visiva per il cittadino affinche' riconoscesse subito che tipo di moneta stava maneggiando senza pesarla a mano per distinguerla da un Sesterzio o da un Asse ; fatto sta che questa corona radiata e' raffigurata solo su monete e non su altre manifestazioni scultoree come avviene per gli altri tipi di corone , quindi doveva essere una allegoria riservata solo per le emissioni monetarie allo scopo di distinguere ad occhio il Dupondio . Da nessuna altra parte , tranne che monete o medaglioni , e' raffigurata una corona radiata , almeno da quello che conosco , altrimenti smentitemi .

Figuriamoci se una ipotetica e reale corona di metallo si poteva legare dietro la nuca con dei lacci ,sarebbe dovuta essere di LATTA ! se fosse esistita realmente sarebbe stata indubbiamente un cerchio continuo ornata dietro con drappi .

Dal Sesterzio di Claudio si nota bene che la corona e' aperta da un lato e ornata dietro con dei pseudo lacci , cio' fa pensare che che la parte aperta era sul davanti sopra il viso e i drappi dietro sulla nuca .

post-39026-0-67745800-1457506229.jpg

Modificato da Legio II Italica

Inviato

forse il "laccetto svolazzante" è un puro simbolo di regalità (in senso lato) essendo presente nell'immaginario collettivo da secoli...

erano con laccetto svolazzante già le monete greche con elmo (baktria), con copricapo  d'elefante , i diademi dei diadochi etc....

magari potrebbe semplicemente essere il laccio di un nastro di stoffa da portare sotto la corona....

da quello che ho letto, se non ricordo male, il laccio di stoffa del diadema si portava anche quando gli imperatori iniziarono ad usarli di perle.... bah... ho buttato li un'idea :)

Inviato (modificato)

@@Legio II Italica, che le corone d'alloro fossero aperte, è abbastanza noto, così come il fatto che se ne usassero alcune anche circolari.
Nel loro caso la presenza del laccio si spiega con una evidente necessità pratica, e quando la corona era aperta, come tu la descrivi, il laccio non poteva essere solo ornamentale, ma serviva fisicamente a tenere insieme i rami della corona.

Non poteva trattarsi, come scrivi, di semplici "ramoscelli incurvati" e di un laccio "solo ornamentale": la corona si sarebbe sfatta. Penso poi inoltre che in molti casi le corone d'alloro con cui si presentavano alle udienze o altri eventi gli imperatori fossero d'oro e non d'arbusti. In quel caso sì che il laccio era ornamentale, usato solo per dare realismo alla corona.

Il punto, come dicevo nel mio primo post, è perchè la corona radiata - che come giustamente dici, doveva essere se esistente un unico cerchio di metallo - viene raffigurata anch'essa con dei lacci che nel suo caso sono pleonastici. E' questo che non si capisce.

I lacci dovevano  o avere acquisito un senso particolare indipendente dalla loro funzione pratica, oppure essere una sorta di "fossile iconografico" rappresentato anche quando non aveva senso.

Riguardo poi l'esistenza o meno della corona radiata, personalmente dubito che per secoli i romani abbiano raffigurato sulle monete un attributo imperiale non esistente nella realtà. Tanto come esistevano gli allori, anche d'oro come se ne è trovati in altri contesti, così credo sia sicuro che esistessero fisicamente anche le corone radiate.

post-26313-0-64101000-1457513516.jpg

post-26313-0-34141000-1457513522_thumb.p

post-26313-0-78016400-1457513789.jpg

Modificato da Druso Galerio
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Posto questo disegno  preso dal FAC:

si vede che il laccio è parte integrante della corona...

Possiamo ipotizzare:

1) La corona era aperta e veniva allacciata;

2) I lacci erano solo ornamenti della corona

Che ne pensate?

Saluti Eliodoro

post-6393-0-38754500-1457514116.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Bellissima discussione. Complimenti a Druso Galerio per "averla pensata".

Fondalmentalmente colleziono antoniniani e la questioni mi interessa.

In effetti in altri contesti non si vede questa corona .... d'altronde dubito anche io che raffigurassero un oggetto inesistente..... bel mistero.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@Druso Galerio , mi dispiace ma non mi hai convinto :unknw:, naturalmente e' solo un mio punto di vista ; tutte le ipotesi sono valide non esistendo , che io sappia , una testimonianza tangibile archeologica oltre a quella dei Dupondi , Antoniniani o di qualche Medaglione , che dimostri l' esistenza fisica della corona radiata , al contrario della corona di alloro o di quercia , raffigurata oltre che su monete , anche su tante sculture o rappresentazioni varie dell' epoca , ciao :)

P.S. per me rimane , parere personale , solo un simbolo distintivo per l due tipi di monete

Modificato da Legio II Italica

Inviato (modificato)

Ho trovato proprio ora un indizio che mi riporta a riconsiderare una delle ipotesi che fin'ora un po' tutti abbiamo indicato come meno probabile, e cioè che la corona radiata fosse effettivamente un cerchietto di metallo "aperto", appositamente poi chiuso sulla nuca da un laccio che ne stringeva le estremità.

Quest'immagine è un dettaglio del mosaico che decora il Mitreo di Felicissimo ad Ostia antica, e vi è raffigurata una corona radiata nella modalità che ho appena descritto.

Se la corona radiata imperiale era, come pare, una riproposizione della corona fatta di raggi solari delle varie divinità associate al Sole e/o alla luce, forse ci siamo.

post-26313-0-60210200-1457528846.jpg

• Mi piace 2

Inviato

...Come sostiene la fonte da me citata al #6.

Poi credo anche io che il nastro non fosse necessaria e sostituibile con metodi più pratici. Però rimaneva come simbolo iconografico dell'antico fissaggio dei rami di alloro.

• Mi piace 1

Inviato

Veramente un bel grattacapo, ma "archeologicamente" parlando non e' mai stato ritrovato nulla di simile?

Inviato

Ho trovato proprio ora un indizio che mi riporta a riconsiderare una delle ipotesi che fin'ora un po' tutti abbiamo indicato come meno probabile, e cioè che la corona radiata fosse effettivamente un cerchietto di metallo "aperto", appositamente poi chiuso sulla nuca da un laccio che ne stringeva le estremità.

Quest'immagine è un dettaglio del mosaico che decora il Mitreo di Felicissimo ad Ostia antica, e vi è raffigurata una corona radiata nella modalità che ho appena descritto.

Se la corona radiata imperiale era, come pare, una riproposizione della corona fatta di raggi solari delle varie divinità associate al Sole e/o alla luce, forse ci siamo.

Ciao , faccio il "difensore del diavolo" , la religione mitraica prese piede e si diffuse nell' Impero nel III secolo , ma i Dupondi con la testa radiata dell' Imperatore sono gia' presenti da Nerone , non ricordo se anche prima di Nerone .

Comunque la corona radiata come simbolo del Sole potrebbe essere una prova archeologica abbinata alle monete , specialmente degli Antoniniani che sono coevi alla diffusione del mitraismo .

Inviato (modificato)

Beh, la corona radiata come attributo solare era un simbolo già diffuso da prima nell'oriente ellenistico, indipendentemente dal Mitraismo che poi si diffuse secoli dopo e che nella sua versione greco-romana la riprese per sè, quindi credo che più semplicemente gli imperatori abbiano ripreso un attributo di potere già noto e comprensibile. Non si tratta di considerare il fattore cronologico.

Quel che conta, in questo caso specifico, è che esista un qualche indizio sulla forma fisica che questo oggetto, quale che fosse la sua origine, aveva.

La corona radiata rappresentata in quel mosaico probabilmente non differiva molto, come oggetto fisico, da quelle di duecento anni prima a cui si associavano culti diversi o significati anche non religiosi, ma solo politici. 

post-26313-0-13078000-1457536737_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

In  questo bronzo di Antioco VI di Siria i raggi sembrano fuoruscire dai capelli, e si fa molta fatica ad immaginare una corona circolare. Certo, se una corona reale c'era, era qualcosa di molto scenografico, che imitava in qualche modo i raggi del sole, magari con degli ornamenti d'oro inseriti nella chioma da qualche parrucchiere-orafo-scenografo; i sovrani orientali facevano questo ed altro.

In alternativa, si può pensare ad una immagine monetale puramente simbolica, scissa da qualunque reale corona del sovrano.

post-4948-0-15744100-1457559481_thumb.jp

Inviato (modificato)

Quesito molto interessante al quale effettivamente è difficile rispondere in maniera definitiva e certa.

Da quello che si sa dalle fonti, i romani utilizzavano varie tipologie di corone e molte di esse venivano confezionate da artigiani preposti ad intrecciare questi diademi che molto spesso erano composti da rami vegetali come le corone ossidionali, gli stessi rami di lauro o quelle civili con foglie di quercia.

D'altro canto gli stessi imperatori non indossavano sempre la corona in quanto le insegne del loro rango erano per lo più evidenti sulla toga, nei calzari e sui posti a sedere che occupavano nelle varie celebrazioni. La corona del trionfo era di per sè la corona "etrusca" o "aurea trionfale" di cui ci sono pervenuti degli esemplari e che secondo le fonti uno schiavo reggeva, sollevata sulla testa dell'imperatore, durante le sfilate solenni.

Intuitivamente direi allora che le insegne ritratte sulle monete, in tal caso quindi le corone, fossero un simbolo celebrativo più che il realistico ritratto dell'imperatore coronato. D'altro canto dalle monete della Repubblica possiamo vedere i ritratti coronati da corone turrite che sulle monete potevano avere un senso, celebrativo appunto, ma nella realtà penso che una siffatta corona, se indossata frequentemente, avrebbe potuto suscitare una qualche ilarità.

Questo in generale, quanto nel particolare invece direi che condivido l'intervento di GPittini e che cioè, se dobbiamo figurarci l'imperatore realisticamente coronato, lo vedrei indossare più un artefatto legato all'acconciatura che un vero e proprio gioiello rigido. Questo perchè sia i raggi emblematici del sole, cioè le corone radiate, che gli altri segni distintivi le verie tipologie di corone, potevano essere benissimo intrecciati nel lauro vegetale.

Ad esempio le corone rostrate classiche dei ritratti di Agrippa, in alcuni casi vengono incise sulle monete come dei cerchi presumibilmente metallici rostrati annodati dietro, in altri invece ci sono dei rami d'alloro con dei piccoli rostri appesi. Enrico :)

agr_zpsi3ovh2iy.jpgaug_zps8hejidhl.jpg

Modificato da minerva

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.