Vai al contenuto
IGNORED

La MICROSCOPIA applicata alla NUMISMATICA

claudioc47

Risposte migliori

Bellissime foto e molto nitide , complimenti , i fossili erano da giovane un' altro mio interesse .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho realizzato altri due illuminatori per illuminazione a luce radente, utilizzando dei piccoli moduli a LED. Allego le foto realizzate. Le foto sono un po' scure in quanto la luce prodotta è di bassa potenza ed radente. 

post-28101-0-59288600-1457626531.jpgpost-28101-0-66291400-1457626551.jpg

post-28101-0-89660300-1457626568.jpgpost-28101-0-84873800-1457626576.jpg

post-28101-0-36092800-1457626588.jpgpost-28101-0-19065100-1457626595_thumb.jpost-28101-0-61477400-1457626602_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Legio II Italica che ne pensi di questo illuminatore a luce radente?

attachicon.gifDSCN9066.JPGattachicon.gifDSCN9065.JPG

Questo è il risultato

attachicon.gifDSCN9064.JPG

Ciao @@claudioc47 , luce radente ottima e tramite le ombre proiettate risaltano evidenti i minimi rilievi , forse potresti ripetere la prova anche sul lato sinistro in modo di coprire completamente tutta la moneta , potrebbe saltar fuori qualche altro minimo particolare , probabile ma non certo .

Link al commento
Condividi su altri siti

i risultati sono sorprendenti, d'altra parte la luce radente viene utilizzata per leggere le epigrafi quando i segni delle iscrizioni su pietra sono poco chiari. Ma applicata alla numismatica mi sembra che questa tecnica possa dare un bel contributo. Aspettiamo allora l'evolversi di questa tecnologia!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile utilizzare il microscopio per riconoscere i falsi? Cosa occorre guardare? Su quali dettagli occorre focalizzarsi? È possibile riconoscere il metallo nuovo da quello di migliaia di anni?

Sono questi gli aspetti che vorrei approfondire prima di effettuare l'acquisto di un buon microscopio.

Grazie.

Sebastiano

Modificato da cippal
Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile utilizzare il microscopio per riconoscere i falsi? Cosa occorre guardare? Su quali dettagli occorre focalizzarsi? È possibile riconoscere il metallo nuovo da quello di migliaia di anni?

Sono questi gli aspetti che vorrei approfondire prima di effettuare l'acquisto di un buon microscopio.

Grazie.

Sebastiano

Hai detto niente...

Purtroppo ci sono diversi motivi per cui queste competenze tecniche non sono diffuse pubblicamente sul forum. Intanto per evitare di dare elementi ulteriori alle fucine del falso. Ma credo anche perché in realtà i veri conoscitori della materia sono pochissimi.

Per cui, tanto fai da te e attenzione per i dettagli e una dose di predisposizione / intuito. Poi, se si riesce a fare un "gruppo di studio" privato si condividono le esperienze.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@@cippal Caro Sebastiano, il microscopio è solo uno strumento che ci permette di esaminare un oggetto ad elevati ingrandimenti, con condizioni di illuminazione e di definizione di immagine che difficilmente si possono realizzare con una semplice lente di ingrandimento. Certamente si possono identificare i falsi, le differenze dei metalli, le manomissioni ecc., ma tutto questo richiede studi di varia natura, perché è l'utilizzatore che deve sapere cosa e dove andare ad esaminare, come è l'utilizzatore che deve scegliere una determinata tecnica di illuminazione piuttosto che un'altra per vedere determinati particolari. Quindi bisogna studiare un po' di metallurgia, un po' di ottica, le tecniche di illuminazione e così via, non dimenticandoci che esaminare vuol dire anche "sperimentare", costruirsi un illuminatore, un accessorio particolare, ovvero plasmare lo strumento al nostro modo di esaminare ed ai nostri bisogni. Io quando ho iniziato il corso di gemmologia, mi hanno dato in mano una lente 10X e con quella ho iniziato, e bisogna sempre ricordarsi che quello è lo strumento principale perché è quella che possiamo tenere in tasca e portarcela dietro in qualsiasi posto, cosa difficilmente realizzabile con un microscopio. Una docente mi diceva sempre: "più cose riesci a vedere con la lente più probabilità hai di non sbagliare diagnosi" (da allora porto sempre con me due buone lenti, una 10X ed una 20X).  Il microscopio serve a dare delle certezze a cose che abbiamo già individuato, e ad ampliare l'analisi per affinare la diagnosi finale. Se tu sai cosa andare a vedere per individuare un falso Elmetto, non serve il microscopio, ma se non lo sai puoi avere il microscopio più professionale esistente ma non ti aiuterà di certo, come non ti aiuterà per determinare un trattamento subito da un metallo se non hai le nozioni di metallurgia necessarie. Io sostengo, anche con gli allievi che seguivo durante i corsi, che il microscopista deve essere una persona molto curiosa e che conosca perfettamente lo strumento che usa in tutti i suoi particolari. Io il mio microscopio me lo sono personalizzato, provando e riprovando sistemi di illuminazione, modifiche meccaniche ed ottiche fino a quando ho raggiunto quello che ho ritenuto il giusto risultato.  Mi spiace che non posso scaricare i video che ho realizzato sul mio microscopio perché risultano troppo pesanti, ma se trovo il modo di farlo capirai perfettamente quanto ho scritto.

Dimenticavo: io sono sempre a disposizione per travasare la mia esperienza e le mie conoscenze a tutti quelli che ne possono avere interesse, cosa che ho sempre fatto con la massima soddisfazione con tutti gli allievi che ho seguito in diversi anni di assistenza d'aula.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie.

Sebastiano

Ciao @@cippal , condivido pienamente quanto gia' ti ha esposto @@claudioc47 , volevo solo aggiungere che riconoscere una moneta falsa da una autentica non lo si fa in un giorno comprando una lente o un microscopio , magari fosse cosi semplice , specialmente oggi con tutte le tecniche metallurgiche disponibili ai falsari , occorrono anni di esperienza dal vivo perché le "varianti" di un falso sono notevoli , anzi per assurdo direi che comprare in buona fede per buona , una patacca , serve come esperienza per il futuro . Comunque una semplice lente tascabile da 10x e 20x all' inizio e non solo , va benissimo .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@@cippal@@sulinus@@Trevize@@King John@@numa numa@@Legio II Italica@@Emilio Siculo@@snam@@Sator@@Monetaio@@skubydu  

Buonasera a tutti e Auguri di Buona Pasqua rinnovati. Come avevo detto in precedente un post ho realizzato tre brevi video sul mio microscopio, che sono riuscito a caricare su Google Drive e di cui allego il link per chi ha piacere di visionarli.

Un saluto a tutti.

https://drive.google.com/drive/folders/0B4VnPIc58Gx-WDA5bGN6Q0NmQUk

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@cippal@@sulinus@@Trevize@@King John@@numa numa@@Legio II Italica@@Emilio Siculo@@snam@@Sator@@Monetaio@@skubydu  

Buonasera a tutti e Auguri di Buona Pasqua rinnovati. Come avevo detto in precedente un post ho realizzato tre brevi video sul mio microscopio, che sono riuscito a caricare su Google Drive e di cui allego il link per chi ha piacere di visionarli.

Un saluto a tutti.

https://drive.google.com/drive/folders/0B4VnPIc58Gx-WDA5bGN6Q0NmQUk

Grazie della segnalazione: video interessantissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Grazie.

Sebastiano

È possibile utilizzare il microscopio per riconoscere i falsi? 

Nel caso dei falsi per fusione sicuramente, direi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

È possibile utilizzare il microscopio per riconoscere i falsi? 

Nel caso dei falsi per fusione sicuramente, direi.

apollonia

aggiungo anche quelli realizzati con le presse! ci vuole allenamento, ma la disposizione del metallo è riconoscibile e il microscopio è fondamentale nel riconoscimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un microscopio binoculare e digitale, non solo per l'osservazione di monete ma anche minerali.

Se qualcuno ha consigli ed esperienze in proposito, anche in mp, saranno molto ben accetti, diciamo che sarei disposto a spendere fino a 400-500 euri, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.