Vai al contenuto
IGNORED

La MICROSCOPIA applicata alla NUMISMATICA

claudioc47

Risposte migliori

@@claudioc47: Scusa, le foto sono ottenute attraverso un terzo oculare, applicando fotocamera digitale?

Ritengo molto interessante l'uso del microscopio per osservare ad esempio: patine dei bronzi antichi, angoli di spoglia fra piani e rilievi, lustro di coniatura negli argenti nelle zone protette da usura e interno delle fratture dei flan (quest'ultima operazione un po' complessa, con la moneta in verticale). Chiaramente niente da fare se la moneta è pulita aggressivamente...

Grazie

ES

Link al commento
Condividi su altri siti

Un binoculare Leica, verosimilmente dotato di zoom - anche senza illuminazione a fibra ottica - e' il meglio del meglio che si possa avere come dotazione.

Passato da gemmologo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per moltissime monete antiche non in buone condizione di conservazione e' indispensabile osservare al microscopio a bassi ingrandimenti e , importante , con luce radente , la quale mette in evidenza lettere o disegni consumati dal tempo , altrimenti indistinguibili con luce diffusa .

@@claudio470 , complimenti per il tuo Leica , il massimo dell' ottica strumentale , ne fanno fede le tue foto .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un binoculare Leica, verosimilmente dotato di zoom - anche senza illuminazione a fibra ottica - e' il meglio del meglio che si possa avere come dotazione.

Passato da gemmologo?

@@numa numa sì, sono un Perito Gemmologo. Il mio è un trinoculare Leica, oramai fuori produzione, trovato sul mercato dell'usato, ma sempre un ottimo strumento. Ci sono anche altre marche che danno una resa ottimale, ma oramai questi strumenti hanno dei costi elevatissimi. Per un sistema come il mio con tutti i componenti Leica bisogna spendere un vero capitale. si viaggia tra i 5000 e gli 8000 €, a seconda degli accessori che si monta. Io ho provveduto in autonomia, cercando sul mercato cinese per gli illuminatori e con una buona dose di fai da te per i montaggi e cablaggi me la sono cavata con un migliaio di euro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vale: ti piace vincere facile...

Era sincero apprezzamento (che di norma non distribuisco in saldo :) ).

Si nota chiaramente un metodo professionale, nel lavoro di @@claudioc47, che riconosco e apprezzo (in quanto con ogni probabilità laviriamo in ambienti simili), ma anche una passione innata. Il primo si acquisisce con l'esperienza, il secondo per definizione dipende dalla propria personalità.

Non sempre tuttavia le due cose convergono nello stesso ambito, almeno secondo la mia esperienza, e mi fa quindi piacere scoprire questo tipo di eccezioni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@claudioc47: Scusa, le foto sono ottenute attraverso un terzo oculare, applicando fotocamera digitale?

Ritengo molto interessante l'uso del microscopio per osservare ad esempio: patine dei bronzi antichi, angoli di spoglia fra piani e rilievi, lustro di coniatura negli argenti nelle zone protette da usura e interno delle fratture dei flan (quest'ultima operazione un po' complessa, con la moneta in verticale). Chiaramente niente da fare se la moneta è pulita aggressivamente...

Grazie

ES

@@Emilio Siculo Ciao Emilio. Generalmente le foto le faccio tramite l'apposito oculare, che però in questo momento ha dei problemi alla lente di uscita, quindi queste foto le ho dovute fare tramite uno degli altri due oculari semplicemente appoggiando l'obbiettivo della digitale alla lente di uscita. Come vedi sono venute bene egualmente, e la digitale l'ho tenuta in mano. Alla bisogna ho anche un supporto per tenere perfettamente in asse i due sistemi ottici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era sincero apprezzamento (che di norma non distribuisco in saldo :) ).

Si nota chiaramente un metodo professionale, nel lavoro di @@claudioc47, che riconosco e apprezzo (in quanto con ogni probabilità laviriamo in ambienti simili), ma anche una passione innata. Il primo si acquisisce con l'esperienza, il secondo per definizione dipende dalla propria personalità.

Non sempre tuttavia le due cose convergono nello stesso ambito, almeno secondo la mia esperienza, e mi fa quindi piacere scoprire questo tipo di eccezioni.

Anche il mio era sincero apprezzamento, misto ad un pizzichino d'invidia per il fatto che non ho le competenze professionali di @@claudioc47 e misto anche alla voglia di sceherzarci un po' su.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche il mio era sincero apprezzamento, misto ad un pizzichino d'invidia per il fatto che non ho le competenze professionali di @@claudioc47 e misto anche alla voglia di sceherzarci un po' su.

@@King John per imparare ad usare il microscopio stereo non è necessario avere specifiche competenze professionali, bisogna avere solo molta curiosità di scoprire cosa si riesce a vedere in un mondo con una dimensione diversa. Proprio le monete della tua città, che purtroppo sono quasi sempre in condizioni di difficile leggibilità, mi hanno spinto a metterle sotto il microscopio e si è aperto un altro mondo! Il giocare con la luce, poi viene da sè, l'arrangiarsi sulla realizzazione delle attrezzature poi, sta molto alla manualità di ciascuno di noi. Io ad usare seriamente il microscopio, ho iniziato a 57 anni, quando sono diventato Gemmologo, quindi tu sei in vantaggio rispetto a me!..............provare per credere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@King John per imparare ad usare il microscopio stereo non è necessario avere specifiche competenze professionali, bisogna avere solo molta curiosità di scoprire cosa si riesce a vedere in un mondo con una dimensione diversa. Proprio le monete della tua città, che purtroppo sono quasi sempre in condizioni di difficile leggibilità, mi hanno spinto a metterle sotto il microscopio e si è aperto un altro mondo! Il giocare con la luce, poi viene da sè, l'arrangiarsi sulla realizzazione delle attrezzature poi, sta molto alla manualità di ciascuno di noi. Io ad usare seriamente il microscopio, ho iniziato a 57 anni, quando sono diventato Gemmologo, quindi tu sei in vantaggio rispetto a me!..............provare per credere!!

Cavolo!! Interessante! Ci farò più di un pensierino.. Grazie per le dritte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Proprio le monete della tua città, che purtroppo sono quasi sempre in condizioni di difficile leggibilità, mi hanno spinto a metterle sotto il microscopio e si è aperto un altro mondo!

Li avevo notati i follari di Gisulfo II: e chi se li scorda!!!

Vi ricordate questa mia disavventura?

http://www.lamoneta.it/topic/110917-richiesta-valutazione-monete-gisulfo-ii/

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille. Sara' sicuramente molto interessante. In particolare sarei interessato a conoscere le differenze tra un'illuminazione anulare posta attorno all'oculare ed una a tubi flessibili che possono avvicinarsi meglio alla moneta osservata.

E anche sulla differenza tra una sorgente di luce Led ed una a fibre ottiche . Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

@@snam presumo che utilizzi lo stesso illuminatore che uso io (a 4 zone). Probabilmente è un problema di riflessi. Io ho realizzato un diffusore e ho risolto il problema dei riflessi. Ti allego le foto.

post-28101-0-42085800-1457527756.jpgpost-28101-0-49957900-1457527764.jpg

post-28101-0-28414800-1457527774.jpgpost-28101-0-14276300-1457527782.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non un passato da gemmologia, ma un presente di numismatico-paleontologo-semplice curioso... oltre che rompiscatole ovviamente :lol:

post-36407-0-14941100-1457528695_thumb.j

Il set non è adatto alle foto di monete ovviamente, ma ho ottenuto risultati egregi con alcune modifiche, un rapporto qualità-prezzo che non ho trovato in nessun altra macchina finora (almeno parlando di nuovo, o quel che si poteva chiamare tale 5-6 anni fa)....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@snam@@skubydu ho trovato i costi, dire proibitivi è dire poco!! Per i nostri scopi un buon stereo con una buona telecamera, che ha il software per tutte le misurazioni, credo che siano più che sufficiente. Io la telecamera ce l'ho, ma ultimamente ho dovuto cambiare il sistema operativo del PC (Windows 10) e non la posso più usare perchè è settata per W7!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.