Vai al contenuto
IGNORED

marca da bollo 10 lire montecassino

giarea

Risposte migliori

Buona sera a tutti, non so se questo è il luogo giusto ma ci provo...

Dall'immagine raffigurata su di esso, credo che non ci siano dubbi, rappresenta sicuramente il bombardamento dell'abbazia di Montecassino durante la seconda guerra mondiale.

Ma vorrei sapere da voi più esperti di me qualcosa in più.... 

grazie mille a tutti anticipatamente.

post-38652-0-59378800-1457457864_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una marca da bollo, e nemmeno un francobollo. Potrebbe trattarsi di un' "emissione pubblicitaria" privata, allo scopo di raccogliere fondi per la ricostruzione dell'abbazia. Ricordo che, quando ero bambino, periodicamente arrivavano a scuola volontari che vendevano "francobolli" il cui ricavato andava a finanziare la campagna contro la tubercolosi, malattia, allora, ancora diffusa nel nostro paese.

Dovrebbe trattarsi di qualcosa del genere, nel caso specifico potrebbe essere stato usato come chiudilettera, vista la presenza di quello che sembra un timbro postale.

Di sicuro non è un'emissione ufficiale, di alcun tipo, e poiché il restauro dell'abbazia di Montecassino è stato realizzato tra il 1948 e il 1956, lo assegnerei senz'altro a quel periodo.

petronius :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera @@petronius arbiter Ti ringrazio tantissimo per le delucidazioni.

Premetto che non ci capisco nulla, comunque come periodo è azzeccatissimo, infatti anche se, come dici, può essere un emissione non ufficiale, volevo precisare in che contesto è stato utilizzato.

Il foglio sul quale è attaccato e timbrato, è un foglio di permesso a trasportare con mezzo animale (mulo) legna da ardere, emesso dal comune nell'anno 1948; il quale prevedeva il pagamento di un valore bollato da 10 Lire.

Però mi domando se non è un emissione ufficiale, perché è stata utilizzata come pagamento di una tassa comunale?

:unknw: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Però mi domando se non è un emissione ufficiale, perché è stata utilizzata come pagamento di una tassa comunale?

:unknw:

So che queste emissioni non ufficiali i Comuni, le Prefetture, Catasto ecc. li potevano utilizzare, accompagnate da vere marche da bollo giusto per raggiungere la cifra, ma anche da sole come nel tuo caso.

Ne riporto anch'io uno sotto isolato.

ciao

post-27461-0-90208400-1457470551.jpg

post-27461-0-80574100-1457470587.jpg

post-27461-0-56568700-1457470597.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Anche molti sportelli bancari avevano in dotazione i "francobolli" emessi dalla Croce Rossa.a favore della campagna antitubercolare.

I Cassieri, con il consenso del cliente, potevano applicarli sulle ricevute di versamento ma la cosa di norma non veniva effettuata in quanto richiedeva uno stazionmento più lungo dei clienti davanti agli sportelli, allora affollatissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la vostra collaborazione e scusate il ritardo con il quale rispondo, mi siete stati molto di aiuto.... 

saluti a tutti.... a presto :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.