Vai al contenuto
IGNORED

Quarto con S. Evasio e busto a sx, Casale

Risposte migliori

Buonasera a tutta la sezione!

Ho avuto modo di acquistare questo Quarto con S.Evasio e busto a sinistra per Guglielmo Gonzaga duca III, zecca di Casale, in bassa conservazione. Il venditore me l'ha ceduta come 1577, ma a ben guardare non sono così convinto che il millesimo sia corretto.

Premesso che nonostante i miei sforzi non sono riuscito a fare foto ideali, gradirei un vostro parere a riguardo! In una foto ho provato a evidenziare quello che credo di vedere, abbozzando l'ultimo numero che mi parrebbe essere un 8 (la scelta dovrebbe essere, a catalogo, tra 7 e 8 se il decennio è davvero 7).

Nei limiti del possibile con queste foto, cosa ne dite? Potrebbe essere un'ipotesi realistica o è indecifrabile per la bassa conservazione?

Grazie in anticipo! :)

post-44504-0-49696400-1457454040_thumb.j

post-44504-0-26383000-1457454113_thumb.j

post-44504-0-04864200-1457454188_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo attenta lettura, dalla foto che hai fornito direi che ci può stare.

Lo stile del 7 (fra l'altro non speculare) corrisponde al tipo, il 6 sempre visibile e la data rientrerebbe nel 3° periodo (duca di Mantova e del Monferrato)

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-GUB/4

La data non è censita dai cataloghi conosciuti ma la cosa non deve stupire....ormai gli inediti saltavano fuori a ritmi settimanali....e del resto per lo stesso periodo il soldo con busto a sinistra e data 1576 è già conosciuto...

quindi....non resta che interpellare @@Paolino67

ciao

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario!

Mi limitavo all'ipotesi dell'8 senza azzardare il 6 perché non volevo osare troppo! :)

Avevo già parlato con Paolo di questa moneta, ma non era ancora uscita l'ipotesi del 6 perché l'ho avuta tra le mani solo oggi e non disponevo di foto decenti.. Vediamo cosa ne pensa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

..ora ci vedo una specie di 7! :/
Inizio a non sapere più quello che vedo!

Edit: ho visto un'immagine di un 1578 e con la luce alla giusta angolatura sembrerebbe proprio lui, dovremmo esserci.. Capisco che dalle foto possa sembrare ogni volta una cosa diversa, specialmente quando non sono foto fatte con precisione!

post-44504-0-54622800-1457463911_thumb.j

Modificato da pedro_88
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ultima cifra del millesimo (8?), mi sembra che sia stata ribattuta su un 7; può essere?

Ho provato a modificare un pò luminosità e contrasto per vedere se poteva essere d'aiuto nella zona della data.

post-39688-0-64550300-1457524310.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, temo che con questa conservazione possa sembrare vero tutto e il contrario di tutto (o quasi!).. Tenderei a confermare l'8 finale, ora provo a fare altre foto con luci diverse e a regolare i contrasti, vedo se esce qualcosa di utile! Grazie del supporto comunque! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto foto con una luce radente ed il miglior risultato che ho ottenuto è questo..

Ho provato a seguire le tracce che vedo, a mano libera, e non saprei più per cosa optare! Forse anche perché non è più possibile definire il numero per le coperture e l'usura.. Ci vedo un 2, un 6 e un 8, a seconda di come lo guardo..

Forse l'8 sembra ancora quello più accreditato, anche se non è in asse con il resto della data e differisce da quello dell'altro esemplare che ho potuto vedere..

post-44504-0-76554100-1457530178_thumb.j

post-44504-0-89581600-1457530456.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.