Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mamma mia che spettacolo. Non seguo questa monetazione ma artisticamente è bellissima. Complimenti

Inviato

grazie....tutti quelli piccoli relievi son da impazire!!!

Inviato

e un campanello ?? vicino la testa del santo?? :mellow:

Inviato (modificato)

il CNI classifica l'armetta al n°70 come simbolo di Strozza Strozzi

post-20130-0-01888000-1457457800_thumb.j

la primavera si annuncia con un bel giglio fiorito....che primavera!

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ottimo Mario!! :good: ...doge Strozza Strozzi!!  1324..grazie !!.. :good:

Modificato da jagd
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ottimo Mario!! :good: ...doge Strozza Strozzi!!  1324..grazie !!.. :good:

Non doge..... zecchiere..1° semestre 1324...

ciao

Modificato da mariov60

Inviato (modificato)

Non doge..... zecchiere..1° semestre 1324...

ciao

:lol:  :lol: ...va beh.... :lol:  che ignorante sono!!.. :lol:  un doge con nome cosi!!???   :lol:  

Modificato da jagd

Inviato

Ciao,se non l'avessi postata te avremmo detto che si trattava di un "gadget museale " da quanto è ' bella, ma si sa che l'orto di babbo e' garanzia di autenticità,controlla al N°3 delle varianti sul catalogo del forum fiorino d'oro VIII serie segno di zecca sonaglio http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=2&ved=0ahUKEwjT_sPkyrHLAhWIaA8KHdV4B7EQFggcMAE&url=http%3A%2F%2Fnumismatica-italiana.lamoneta.it%2Fzecca%2FFirenze&usg=AFQjCNGbw5KIEa8wuZ5beDCDCXbI66706ge aspettiamo conferma complimenti a presto.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie Marghe.....il sonaglio!!  visto!!..merci beaucoup!..e tanti saluti a tutti di Corsica!160308070637293682.gif

Modificato da jagd
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @@jagd complimenti per il bellissimo fiorino, in realtà non è 1324 ma I semestre 1326 Zecchiere Gherardino di Gianni.

Infatti il simbolo sonaglio del I semestre 1324 è riferito all'argento  e non a l'oro, allego pagine del CNI.

Saluti e ancora complimenti.

Marfir

post-21285-0-24896400-1457473075_thumb.j

post-21285-0-35900400-1457473104_thumb.j

Modificato da Marfir
  • Mi piace 1

Inviato

come direbbe rick ................     :moon:  :moon:  :moon:  :moon:  :moon:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

In Umbria questo sonaglio, generalmente messo al collo ai cani, da caccia o da pastore e più raramente al bestiame è detto, chissà perché, "moresca". Complimenti per la bellissima moneta!

Inviato

per piaccere,e ringraziavi a  tutti per aiuto di ricerce...ultime foto....

nb  provato inserire su cataloguo??!!..mah??!! :unknw:

post-22197-0-56438400-1457515104_thumb.jpost-22197-0-77914800-1457515151_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

per piaccere,e ringraziavi a  tutti per aiuto di ricerce...ultime foto....

nb  provato inserire su cataloguo??!!..mah??!! :unknw:

attachicon.gifDSC_0749.JPGattachicon.gifDSC_0748.JPG

Ciao e grazie delle foto per il catalogo, le ho appena approvate.

Saluti Marfir

Inviato

Ciao e grazie delle foto per il catalogo, le ho appena approvate.

Saluti Marfir

160309114717646634.gif

Inviato

In Umbria questo sonaglio, generalmente messo al collo ai cani, da caccia o da pastore e più raramente al bestiame è detto, chissà perché, "moresca". Complimenti per la bellissima moneta!

E'  propriamente un campanaccio per capre. Identico nella forma dal medioevo (e forse prima, ... questo non lo so) ai giorni nostri. 

Inviato

buongiorno,pero il mantello diccono in pele di camello.....i dittagli su la moneta son fini e precisi,il mantello ne a tutti i bordi irissati di peli. :mellow:

grazie a tutti per l'interesse. :good:

Inviato

E'  propriamente un campanaccio per capre. Identico nella forma dal medioevo (e forse prima, ... questo non lo so) ai giorni nostri. 

Il campanaccio è un po' più grande, almeno dalle mie parti. Questo sonaglio è grande più o meno come una noce. Si usava anche per il bestiame, comunque.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@jagd spiegaci in che terreno era.. se era vicino ad una casa o era in un campo, se l hanno nascosta di propria intenzione oppure è stata persa( immagino quanto abbia imprecato lo sfortunato) è bello anche conoscere il contesto e la storia 

COMUNQUE, C O M P L I M E N T I !!!!!  :clapping:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.