Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Ritratto Vittorio Emanuele III

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. 

chi mi aiuta a capire che cosa è questa medaglia? 

potrebbe essere una decorazione?

grazie 

post-14608-0-73687400-1457446106_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

La forma dell'appiccagnolo era stata predisposta perfarci passare un nastro.  Non è tuttavia una decorazione ufficiale portativa, forse una medaglia premio....è possibile vedere una foto dell'altro lato ?  Grazie.

Inviato

l'altro lato 

grammi 14,8 , mm 41,5x41

post-14608-0-31202000-1457515478_thumb.j

Supporter
Inviato

Un oggetto molto interessante, di produzione artigianale. 

Premesso che il condizionale è di rigore, visto come si presenta il verso mi induce a pensare che l'autore si sia servito di una base presistente, predisposta per una medaglia-premio, per fissarvi con un perno l'immagine giovanile del Re.

La cornice decorata con motivi floreali ne evidenzia il periodo in cui è stata fabbricata, ma anche il ritratto centrale appartiene a quel periodo.

Visto che non vi è alcuna indicazione che possa far pensare ad un uso specifico della medaglia o che la stessa commemori un particolare evento, potrebbe anche essere stata una realizzazione eseguita da un artigiano ad uso personale, visto anche che malgrado una ricerca effettuata non ho trovato nulla di simile. Saluti.

@@euenigma

Inviato

grazie sandokan 

attendo anche altri pareri

Inviato

Un oggetto molto interessante, di produzione artigianale. 

Premesso che il condizionale è di rigore, visto come si presenta il verso mi induce a pensare che l'autore si sia servito di una base presistente, predisposta per una medaglia-premio, per fissarvi con un perno l'immagine giovanile del Re.

La cornice decorata con motivi floreali ne evidenzia il periodo in cui è stata fabbricata, ma anche il ritratto centrale appartiene a quel periodo.

Visto che non vi è alcuna indicazione che possa far pensare ad un uso specifico della medaglia o che la stessa commemori un particolare evento, potrebbe anche essere stata una realizzazione eseguita da un artigiano ad uso personale, visto anche che malgrado una ricerca effettuata non ho trovato nulla di simile. Saluti.

@@euenigma

grazie sandokan 

grazie sandokan 

E' uno dei tantissimi "gadget" di propaganda della monarchia la maggior parte databili tra i primi del '900 alla fine della I° G.M., sono delle forme più fantasiose riportano molto spesso foto dei Reali. Accludo alcuni esempi che ho in collezione ve ne sono molti altri post-14489-0-22597100-1457776082.jpg post-14489-0-66649000-1457776129.jpg post-14489-0-96009100-1457776106.jpg

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.