Vai al contenuto
IGNORED

Impero Di Etiopia

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

chi mi aiuta a capire come mai questa medaglia non ha apicagnolo?

come mai sotto il collo del re c'e SJ ?

grazie 

post-14608-0-16833000-1457445887_thumb.j

Supporter
Inviato

La sigla è quella della Johnson di Milano, l'Azienda che ha provveduto alla coniazione di tantissime decorazioni militari, medaglie, distintivi.

Si tratta della "Medaglia delle Operazioni militari in Africa Orientale", è una medaglia commemorativa ufficiale e pertanto portativa, veniva conferita assieme al brevetto di nomina.

E' munita di un ampio appiccagnolo trapezoidale per consentire il passaggio del nastro a righe verticali.

Perché questo esemplare ne sia privo non lo so : sul bordo per caso rimane la traccia degli eventuali punti di attacco?

E il diametro è quello di una medaglia standard, oppure si tratta di un medaglione ? ?  (e in questo caso l'assenza dell'appiccagnolo sarebbe naturale.

Inviato

sandokan grazie per l'intervento!

la medaglia è uguale a questa http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61P/67

solo che questa in foto ha la Sigla S.J. che le altre non hanno.

sul contorno non c'e traccia di apicagnolo.

peso 19,5. mm 33,5 

era solo una curiosità mia (perche non la trovo nei cataloghi).

Supporter
Inviato

Ciao Euenigma.  Molte medaglie militari italiane sono state commissionate ad Aziende diverse : questa in particolare presenta cinque sigle differenti, tra cui quella della Johnson, ma compare anche enza alcuna sigla. 

Il fatto che nella tua, di formato regolamentare, non vi siano tracce dell'appiccagnolo mi fa pensare ad una provia di coniazione : ma la mia è una mera ipotesi.

@@euenigma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.