Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno!

Ho acquistato questo Quarto con S.Caterina, zecca di Casale, e data la difficoltà a reperire pezzi con millesimo leggibile, sarebbe interessante farlo saltare fuori (sempre che sia ancora presente sotto le mineralizzazioni), anche se mi dispiace perché hanno un certo fascino al mio occhio!

E' possibile rimuovere queste concrezioni di malachite sul rame o il rischio di rovinare la moneta è molto elevato? Quale procedura si dovrebbe seguire? Nel caso potrei "agire" solo sulla zona della data..

Allego un'immagine a saturazione esasperata per rendere meglio l'idea sul tipo di concrezioni presenti. Quella centrale verde smeraldo direi che è malachite, quella invece sulla data è di un verde di tonalità diversa, potrebbe essere altro.

Ringrazio in anticipo!

post-44504-0-91306500-1457438795_thumb.j

post-44504-0-60067200-1457438845_thumb.j

post-44504-0-75702500-1457438879_thumb.j

Modificato da pedro_88

Inviato

Ciao

La pulizia di monete in mistura molto povera è sempre abbastanza complicata e non priva di rischi.

Le aree che nell'immagine a saturazione spinta si presentano di colore giallo sono caratterizzate da concrezioni miste di sostanze calcaree e prodotti dell'ossidazione del rame per cui penso che l'unico intervento ipotizzabile sia di tipo meccanico. 

Le parti calcaree e terrose infatti mascherano ed attenuano l'efficacia di EDTA o altri prodotti complessanti che, in questo caso, viste le condizioni della monete, non utilizzerei.

Con un buon bisturi e un monocolo a 10x puoi invece provare a sfiorare (non incidere ma lavorare con la lama parallela alla superficie della moneta) con estrema prudenza l'area che ti interessa fino alla ricomparsa delle porzioni superiori (più sporgenti) dei caratteri da leggere.

Non provare a far "saltare" le incrostazioni perchè questo spesso comporta la delaminazione e perdita dello strato più superficiale della moneta....per capirci...quello in cui si sono concentrati i prodotti della sbiancatura superficiale.

Qui mi fermo....ma in caso di bisogno sono qui....

ciao

Mario

• Mi piace 1

Inviato

Il primo pensiero è stato "uso l'acido cloridrico per eliminare il calcare e poi passo all'EDTA", ma fortunatamente ho anche pensato all'interazione rame-cloro.. :)

Ti ringrazio, sei sempre molto disponibile e competente! Grazie mille! Provo con questo approccio meccanico il più delicatamente possibile, se vedo che qualcosa inizia ad andare storto interrompo il tentativo!

Se ottengo un risultato ve lo mostro, a presto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.