Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avrei una domandina...

Mi pare che sia chiaro che una moneta usata per trasformarla in ciondolo ci può infastidire...

Tuttavia, SE "liberata" (in modo attento, ovviamente!) dal ciondolo, torna al suo valore originale? Che cosa "perde"?

Scusate se la domanda vi pare stupida, ma è una curiosità che mi è venuta...

Inviato (modificato)

Salve. Non è affatto una domanda "stupida",...anzi! Quante volte capita di vedere nei cataloghi, anche di aste, esemplari descritti come "provenienti da montatura"!...

Una volta liberata, anche con tutte le attenzioni del caso, si avrebbe comunque una moneta con tracce più o meno evidenti della montatura,

e questo incide sicuramente sulla sua qualità e , quindi,sulla sua quotazione...Non tornerebbe, comunque, al suo valore originario.

Incide di quanto? Direi che, a quel punto, entrerebbero in gioco anche altri fattori, soprattutto la rarità!...

( Impressione personale: ritengo che, in ogni caso, una moneta con tracce, diciamo, "originali" di montatura valga sicuramente di più rispetto ad una moneta restaurata..!...)

Modificato da Georg

Supporter
Inviato

Buona giornata

Concordo con @@Georg

Ci sono monete (es. le oselle veneziane) che in grandissima parte sono state montate a ciondolo o spilla; è quasi una loro caratteristica.

Talune sono state liberate dalla montatura e che sia stato fatto in modo accurato o meno, si vede sempre, anche perché una moneta usata come gioiello per tanto tempo, ha segni inequivocabili di consunzione; non fosse altro che per lo sfregamento che subisce nel tempo con i tessuti o la pelle. Altre conservano invece la loro bella montatura d'epoca, spesso in filigrana, che gli dona un fascino particolare.

Togliere le oselle da queste montature d'epoca è una vera impresa, perché difficilmente erano incastonate con delle graffette; il più delle volte le montature erano proprio fuse al bordo.

Non parliamo poi delle oselle brutalizzate con un semplice foro ....

Certamente ci sono altre monete che si sono prestate e ancora si prestano (meno fortunatamente di un tempo) a questo scopo; spesso è l'immagine della moneta che suggerisce questo uso.

Monete particolarmente "artistiche" o riportanti immagini di Santi saranno sempre, purtroppo, possibili vittime.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Vi dico la mia opinione...una montatura perfetta potrebbe anche non intaccare la moneta...ma poi questa viene messa al collo...al contatto con la pelle, con i vestiti, con il sudore..con il tempo comincerà a consumarsi...come se stesse circolando...e dunque...non sarà mai più come prima...

• Mi piace 1

Inviato

Certamente ci sono altre monete che si sono prestate e ancora si prestano (meno fortunatamente di un tempo) a questo scopo; spesso è l'immagine della moneta che suggerisce questo uso.

Monete particolarmente "artistiche" o riportanti immagini di Santi saranno sempre, purtroppo, possibili vittime.

saluti

luciano

...Eh sì. Anche se, a volte...."de gustibus"! ;)

Pazienza un 50 lire del cinquantenario ...

...ma in un'asta recente c'era anche un 100 lire Littore!  :wacko: ...

Inviato

Se la montatura è decorosa, e ancor più se è una pregiata montatura d'epoca, eviterei proprio di togliere la moneta, che può anzi ricavarne un fascino di oggetto "vissuto" dovuto proprio al suo insolito utilizzo. Ovviamente c'è montatura e montatura; in ogni caso non sarà mai orrenda  come gli astucci-contenitori delle "monete" moderne !

Inviato (modificato)

Se la montatura è decorosa, e ancor più se è una pregiata montatura d'epoca, eviterei proprio di togliere la moneta, che può anzi ricavarne un fascino di oggetto "vissuto" dovuto proprio al suo insolito utilizzo. 

...Questo è vero, soprattutto nei casi in cui la montatura sia "rispettosa" della moneta, senza saldature o altri elementi deturpanti.

Bisogna sottolineare, però, anche un altro aspetto: proprio quello dell' "oggetto".

In quei casi, anche con una montatura "artistica, decorosa e rispettosa", si è , però, in presenza di un nuovo "oggetto", di una cosa "nuova";

di conseguenza: si può ancora parlare a tutti gli effetti di "valore numismatico"? Oppure, il "prodotto finito" (moneta + montatura) rientrerebbe, piuttosto, in un'altra categoria....che può essere, magari, quella dell'oreficeria?...

..."In soldoni": quanto rimane del valore numismatico di quell'esemplare, se lo si lascia dov'è?...

Modificato da Georg

Inviato

Buon giorno!

Dico anche io la mia..

Vi faccio un esempio. Tempo fa ho acquistato da un collezionista un tallero di Maria Teresa zecca Roma con montatura d'epoca. La montatura consisteva in una spilla d'argento attaccata in 4 punti della moneta mediante 4 piccole grinfie. In questo caso, essendo la spilla mai indossata e la moneta in perfetto stato ho rimosso la montatura con un plettro di plastica ed è venuta via facilmente senza nemmeno segnare il bordo. 

In questo caso la moneta era stata trasformata in gioiello ma senza un motivo chiamiamolo "valido".

Vi sono casi però secondo me in cui la spilla o l'appiccagnolo d'epoca, quando presenti, fanno parte integrante della moneta, in quanto creati all'epoca per un motivo storico ben preciso.. Ad esempio (il per me è d'obbligo visto che credo sia molto soggettiva come opinione) uno scudo 22 Marzo del 1848 in MB con appiccagnolo d'epoca rappresenterebbe un pezzetto di storia incredibile (e sarebbe sbagliato rimuoverlo), in quanto la moneta ipotetica in questione fu usata come simbolo di libertà dai patrioti dell'epoca e ne racchiude e racconta la storia.

Venendo al valore, per quanto mi riguarda, nel primo caso è molto relativo.. Cioè se rimuovendo l'appiccagnolo (e quest'ultimo si presenta sgradevole alla vista) non si deturpa il tondello allora il valore potrebbe essere maggiore senza; caso Contrario invece nel momento in cui esso sia bello a vedersi e difficile a togliersi senza rovinare la moneta. Quindi da vedere caso per caso..

Nel secondo caso reputo infinitamente più interessante la moneta appiccagnolata e sempre secondo me potrebbe avere un plusvalore per quelli che come me collezionano pezzetti di storia.. 

Questo è il mio pensiero.. Sicuramente opinabile..  :good:

Inviato

Una mia cognata ha un braccialetto formato da monete da due pesos d'oro messicani dei primi del Novecento incassati in placche di forma quadrata mentre una sterlina d'oro fa da pendente a quest'oggetto. E' un gioiello di famiglia: mia cognata l'ha ricevuto dalla madre a cui l'aveva a suo tempo regalato il marito, il padre di mia cognata. Lei lo indossa orgogliosa soprattutto nelle feste comandate: quando vedo quelle monete sbattute a destra e a manca con nonchalance mi si drizzano i capelli in testa....

Awards

Inviato

Il riuso di monete è a mio avviso estremamente affascinante, in particolare per alcune monetazioni - come quella papale, per motivi devozionali.

Pertanto quando trovo monete "montate" o reimpiegate in qualche modo solitamente non me le faccio scappare, in quanto colgo due piccioni con una fava: un maggior valore storico per un minor prezzo.

Un esempio di esemplare montato:

post-29359-0-60906800-1457449867_thumb.j

Un esempio di riuso (con dedica probabilmente per un matrimonio o per un battesimo):

post-29359-0-61159900-1457449933.jpg

post-29359-0-08724300-1457449954.jpg

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.