Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao ragazzi potreste darmi qualche informazione su questi due baiocchi datati 1778 con un diametro di 20 mm in argento e magari se conoscete la sua valuta, vi ringrazio anticipatamente.

Inviato
Ciao nerone, la tua moneta è una [b]muraiola da due baiocchi [/b]in mistura di papa Pio VI, per la zecca di Roma.

Il nome "muraiola" dipende proprio dal fatto che queste monete, in mistura tendevano a perdere il colore argenteo superficiale per diventare brune, color muro appunto :) .
Oltre che da 2, esistono anche muraiole da 1 (baiocchella), 4, 8 e da 12 baiocchi (MOLTO RARE); furono battute anche nelle zecche di Terni e Perugia.

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°[b]92-a[/b] ed è da considerarsi NON COMUNE; nello stato di conservazione in cui si trova, direi che può avere verosimilmente un valore attorno ai 15 Euro.

Un saluto, RCAMIL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.