Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao ragazzi potreste darmi qualche informazione su questi due baiocchi datati 1778 con un diametro di 20 mm in argento e magari se conoscete la sua valuta, vi ringrazio anticipatamente.

Inviato
Ciao nerone, la tua moneta è una [b]muraiola da due baiocchi [/b]in mistura di papa Pio VI, per la zecca di Roma.

Il nome "muraiola" dipende proprio dal fatto che queste monete, in mistura tendevano a perdere il colore argenteo superficiale per diventare brune, color muro appunto :) .
Oltre che da 2, esistono anche muraiole da 1 (baiocchella), 4, 8 e da 12 baiocchi (MOLTO RARE); furono battute anche nelle zecche di Terni e Perugia.

La tua moneta è classificata dal Muntoni al n°[b]92-a[/b] ed è da considerarsi NON COMUNE; nello stato di conservazione in cui si trova, direi che può avere verosimilmente un valore attorno ai 15 Euro.

Un saluto, RCAMIL ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.