Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei condividere con voi questo Sesterzio di Caracalla dal peso di 26.5g un diametro di 31.4mm ed uno spessore di 4.5 mm. Non sono riuscito a classificarlo in quanto non possiedo il ric e l'unico mio mezzo per le identificazioni è wildwinds al dritto la legenda dovrebbe essere maurel antoninus pius aug germ. Mentre al r/pm trp XVIII IMP III COS IIII PP. Sempre al r si vedono tre persone penso che possano essere l'imperatore seduto sul trono una seconda persona alle sue spalle,ed una terza inginocchiata davanti all'imperatore. Volevo sapere qualche vostro parere in merito a questa moneta, e anche qualche aiuto per identificazione. Un ultima cosa sbaglio o è un Po cicciottella? Ne possiedo anche un altra che pesa intorno ai 20g ma 26g non penso sia comune come peso, cosa mi dite?

post-48714-0-85055000-1457385243_thumb.j

post-48714-0-90944900-1457385265_thumb.j

Inviato

Ah perdonatemi per le foto che non sono delle migliori appena posso ne faccio di altre

Inviato

Ciao,

con 26 g per il periodo è un bell'esemplare, essendo la media attorno ai 22 g .

Per dettagli, come hai già detto tu, si attendono foto migliori.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato (modificato)

guarda potrebbe essere la RIC 527 ma con una variante nella legenda del rovescio perchè mi sembra di leggere COS IV

Modificato da Massenzio
  • Mi piace 1

Inviato

Bella moneta vissuta e abbastanza rara , peccato sia stata "laccata" a specchio

Inviato

Grazie per l'aiuto nella classificazione, appena sarò a casa verifico se è cos IV o IIII. Potrei sapere se come conservazione e rarità li vale i 90 euro che ho pagato? E poi esiste qualche altro sito oltre wildwinds dove poterle catalogare? Grazie mille a tutti anche per i complimenti :)

Inviato (modificato)

Grazie per l'aiuto nella classificazione, appena sarò a casa verifico se è cos IV o IIII. Potrei sapere se come conservazione e rarità li vale i 90 euro che ho pagato? E poi esiste qualche altro sito oltre wildwinds dove poterle catalogare? Grazie mille a tutti anche per i complimenti :)

Direi che 90 euro li vale tutti.

Come sito per la classificazione mi trovo benissimo con

http://www.numismatics.org/Collections/CollectionDatabase

Per intenderci la tua moneta l'ho classificata cercando su questo sito.

Inoltre i vari volumi del RIC sono facilmente reperibili da scaricare: questi sono assolutamente indispensabili.

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie @@Ross14 per il sito. Sai darmi una dritta di dove trovare il ric? Penso che tu intenda sia in pdf giusto?

Inviato

Poi guardando il sito postato da te ieri con l'identificazione della moneta li dice che pesa 29g per cui la mia è un Po sottopeso o è solo un caso che pesino cosi tanto?

Inviato

Confermo ora che ho sottomano la moneta che il consolato è indicato così IV

Inviato (modificato)

Ciao,

90 € per un sesterzio di Caracalla è un buon prezzo. In condizioni migliori la valutazione sarebbe molto più elevata, ad esempio:

http://www.cgb.fr/caracalla-sesterce,brm_372238,a.html

post-3754-0-65827400-1457465861_thumb.jp

fa 480€.

Questo è andato a 400€

https://www.kuenker.de/en/archiv/stueck/83269

Considera poi che è considerato "R 3" ovvero molto raro.

L'iconografia al rovescio è molto bella e rappresenta un momento della cerimonia della Liberalitas (ovvero un Congiarium), l'ottavo per Caracalla.

http://numismatics.org/ocre/id/ric.4.crl.527?lang=es

Tutti gli esemplari che ho trovato in rete hanno consolato COS IIII . Mi vien da pensare che il tuo sia tale con la prima unità leggibile, la seconda e la terza che sembrano legate V e la quarta abrasa/consunta.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie @@Illyricum65 per laiuto, e per i post. Probabilmente sul consolato hai ragione essendo consumata potrebbe sembrare una falsa v :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.