Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto una moneta da 5 centesimi 1861 zecca di Milano, dalla patina nera (dal vivo molto bella, in foto - a colori - un po' meno...)

e il documento che ne attesta l'immisione nella circolazione a sostituzione delle monete di rame dell'Impero Austriaco nelle nuove province del Regno.

post-49362-0-90226600-1457382115_thumb.j

post-49362-0-43649400-1457382447_thumb.j

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Molto interessante. :) Grazie davvero.

Modificato da TALLEROE

Inviato

....Quindi, scusami, questo documento è in mano tua?...

Inviato

Si tratta, ovviamente, di una copia del Regio decreto n. 114 del 17 luglio 1861; tali copie erano pubblicate all'interno di raccolte legislative o anche stampate separatamente per essere distribuite.

M.

Inviato

....Quindi, scusami, questo documento è in mano tua?...

Sì, da parecchi anni. Ti ha già risposto @@bizerba62: si tratta di copie (un opuscoletto) del Regio decreto che venivano distribuite alla popolazione perché si recasse a nei punti di raccolta indicati per effettuare il cambio delle monete del vecchio regime con quelle del nuovo. Io l'ho trovata per poche Lire ad una bancarella numismatica del mercato rionale negli anni '80...

Voglio attirare la Vs. attenzione sul fatto che mentre noi le conosciamo come monete di rame 960/1000, nel foglio vengono invece definite di "bronzo" cosa che per noi lo sono monete con un ben più alta percentuale di stagno.

Inviato

Molto interessante...grazie per la condivisione!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.