Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro queste due medaglie dell'orfanotrofio di Messina, capitate recentemente, perchè ho osservato che non si vedono molto spesso monete in alluminio siciliane. Questa pesa 2,1 g. e misura 28 mm. Al D: S.Antonio tiene un bimbo in braccio, ed è circondato da una folla di piccoli; sul bordo: ORFANOTROFIO ANTONIANO MASCHILE-MESSINA. Al rovescio: S.Antonio morente sul giaciglio, con angeli e raggi da una nube ("VIDEO DOMINUM MEUM"). Sotto, la scritta: VII S.Antonii pat obitu centenario ("Settimo centenario della morte di S.Antonio da Padova"). Intorno: ORFANOTROPHI ANTONIANI.  Sotto:  A CAN. A.M. DI FRANCIA CONDITI  ("Fondati dal canonico A.M. di Francia").

Secondo me, è un buon esempio di come si possa confezionare una medaglia religiosa gradevole anche senza grandi mezzi ed in metallo a basso costo.

post-4948-0-37584400-1457380785_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.