Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera.

Ponevo una semplice domanda: E' possibile scoprire se un denaro è suberato attraverso la conducibilità elettrica?

Magari attraverso un tester la differenza di conducibilità tra un denaro ricoperto con l'interno in lega di rame e un altro in argento pieno dovrebbe risultare diversa.... Voi cosa ne pensate, avete già provato?

Ringrazio chi saprà rispondermi..... Io purtroppo il tester non ce l'ho quindi non ho potuto provare.

 

saluti


Inviato

Ciao,

non sono in possesso delle conoscenze specifiche per rispondere al tuo quesito che indubbiamente è interessante.

D'altra parte è innegabile che verosimilmente il "cuore" di rame possa influenzare la conduttivitá della moneta rispetto ad una completamente di argento (per quanto parliamo comunque di una lega argentea che a seconda dei periodi contiene molti altri metalli tra i quali piombo antimonio e appunto rame).

Il fatto che nessuno ci abbia mai pensato prima mi fa ritenere che non sia fattibile... ma non è detto che sia il classico "uovo di Colombo".

Non c'è nessun utente che abbia delle competenze specifiche in elettroconduzione e che possa dire qualcosa in merito?

Ciao

Illyricum

;)


Inviato

Ciao , purtroppo Rame e Argento sono i migliori conduttori di elettricita' , in primis l' Argento , quindi non credo che una pur lieve differenza di conducibilita' elettrica sia rilevabile con il Tester al punto da far pensare che una moneta completamente in Argento (che poi non e' cosi') conduca elettricita' molto  diversa da una con l' anima in Rame (che poi non e' cosi') , in quanto entrambe contengono in percentuale altri minerali come ben specificati da @@Illyricum65 . Ritengo quindi che la prova proposta da @@maf sia inefficace allo scopo .

  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Vi ringrazio per le risposte.

In effetti ho scovato in internet una tabella con la resistenza elettrica espressa in ohm per i diversi metalli e si può vedere come per rame e argento i valori siano molto vicini. Inoltre ci sono metalli che potrebbero far parte della lega che sarebbero in grado di influenzare molto la prova in quanto meno buoni conduttori.

Per la cronaca resistenza elettrica ohm/mm2 m

Argento 0,0158

Rame 0,0156

Stagno 0,142

Piombo. 0,21

Modificato da maf

Inviato (modificato)

Legio, sei bravissimo :)

Chissà se allora "suonano" diversamente?

La butto lì per il piacere della discussione...Sebbene la densità di questi metalli non si discosti molto: argento 10,49 gr/cm3, rame 8,96, piombo 11,3. L'oro addirittura 19,3 (anche se certo non è il caso dei denari suberati, ma semmai degli aurei)

D'altra parte un metodo empirico per testare la bontà delle monete è ascoltare il suono che fanno su, per esempio, un tavolo. E che negli strumenti musicali la scelta del legno è fondamentale per il suono, come per i violini.

Già, ma come misurare la differenza di suono?

Modificato da vickydog

Inviato

Ciao vickydog ,

Legio, sei bravissimo :)

Chissà se allora "suonano" diversamente? Sebbene la densità di questi metalli non si discosti molto: argento 10,49 gr/cm3, rame 8,96, piombo 11,3. L'oro addirittura 19,3 (anche se certo non è il caso dei denari suberati, ma semmai degli aurei)

D'altra parte un metodo empirico per testare la bontà delle monete è ascoltare il suono che fanno su, per esempio, un tavolo.

La butto lì per il piacere della discussione.

il metodo del "suono" l'ho trovato descritto tempo fa ma mi pare molto empirico e legato alla sensibilità e all'esperienza del soggetto... :D

Preferirei un saggio XRF ma in questo caso dipende dal tipo di apparecchiatura: certe si limitano alla superficie senza indagare la parte sottostante, altre invece sondano l'esemplare più in profondità. Per un suberato darebbe utile il secondo dei due metodi.

Convengo comunque che è un'analisi molto specialistica e non di facile esecuzione... ;)

 

Ciao

Illyricum


Inviato

in certi casi, il metodo migliore è quello del peso specifico. Dato che la differenza di conducibilità tra rame e argento è al di sotto dell'errore sperimentale, non può essere utilizzata come tecnica per poter distinguere un pezzo in argento ed uno suberato.

 

anche perché , pezzo per pezzo, si dovrebbe anche valutare il rapporto volume/superficie, cosa assai difficoltosa.


Inviato

Salve , rispondo in ordine a @@vickydog e @@gigetto13 : in effetti la risposta sonora di due monete se battute , in particolare sul marmo , una completamente in Argento e l' altra completamente in Rame e' diversa , il problema e' che nell' antichita' una purezza elevatissima per queste due monete non esisteva , tranne che per l'oro dal quale era un po' piu' facile eliminare le impurita' di minerali accessori . Comunque se qualcuno volesse misurare la risposta sonora delle monete , servirebbe uno strumento chiamato Fonometro , infatti il suono è una variazione di pressione che si propaga in un mezzo fisico come aria o acqua o materiali solidi e che l’orecchio umano riesce a rilevare ; il numero delle variazioni di pressione al secondo si chiama frequenza che viene misurata in Hertz (Hz) . L’orecchio umano ha una capacità di rilevazione del suono compresa fra i 20 e i 20.000 Hz.
La risposta di conducibilta' elettrica espessa in OHM e' talmente simile tra le due monete in AG e CU che e' impossibile distinguerle con questo sistema in quanto i valori sono espressi per purezza del minerale , migliore sarebbe come detto da @@gigetto13 la prova del peso specifico , in questo caso se si volesse distinguere una moneta completamente in AG da una con l' anima in in CU sarebbe un po' piu' affidabile ma non completamente risolutiva per la vicinanza dei valori tra le due monete , comunque se qualcuno volesse provare questa la prova , molto semplice , da fare in casa , purche' si esegua con attenzione passo passo secondo quanto esposto :
1 ) Occorre una bilancia elettronica , anche di quelle elettroniche economiche che hanno comunque una buona precisione in funzione del fondo scala o portata massima , piu’ la portata massima e’ alta e meno precisa e’ la lettura del peso reale , direi che per le nostre prove una portata massima di 100 grammi va benissimo , dai cinesi costa meno di 10 euro , quella che uso personalmente ha una portata di 100 grammi . ed ha un errore massimo 0,3/0,4 grammi , quindi molto molto affidabile .
2 ) Munirsi di un contenitore in vetro , in plastica o in metallo , che riempiremo per ¾ di acqua , ma di grandezza adeguata a contenere comodamente la nostra moneta che non dovra’ avere contatto né con le pareti , ne’ col fondo del contenitore quando immergeremo la moneta
3 ) Munirsi di un filo in plastica da pesca o in alternativa di un filo da cucito .
4 ) Accendere la bilancia e pesare a secco la nostra moneta , registrare su un foglio di carta il peso letto con decimali , se presenti , che chiameremo peso : A . Togliere la moneta e spengere la bilancia .
5 ) Riempiamo per ¾ circa il nostro contenitore con acqua , ora appoggiamo questo contenitore con acqua sul piatto della bilancia e solo ora accendiamo la bilancia , non prima , la bilancia segnera’ 0 (zero) , questa e’ la tara , lasciamo questa situazione senza spengere la bilancia .
6 ) Ora avvolgiamo e leghiamo con il filo preparato in precedenza la nostra moneta , facendo attenzione che non cada dal filo annotato intorno , poi leghiamo il capo libero del filo intorno ad una matita o una penna , in alternativa il capo del filo libero si puo’ tenere anche in mano tra due dita .
7 ) Partendo dal punto 5 dove abbiamo lasciato la bilancia accesa con sopra il contenitore con acqua e il peso che segna 0 (zero) , cioe’ la tara , solleviamo ora la nostra moneta tramite la matita-penna oppure tramite la mano e immergiamola dentro il contenitore con l’acqua
facendo attenzione a non fare toccare il fondo del contenitore , ne’ le pareti laterali del contenitore , la moneta deve rimanere sospesa al centro dell’ acqua ; ora leggere e registrare su un foglio di carta il peso letto che chiameremo peso : B
8 ) Infine dividere il peso letto a secco A (Punto 4) con il peso letto immerso B (Punto 7) e avremo calcolato il peso specifico della nostra moneta

9 ) Ripetere la stessa procedura per l' altra moneta in AG o in CU
9 ) Ora non rimane che confrontare i nostri pesi specifici calcolati con questo sistema casalingo, con la tabella dei pesi specifici dei due minerali .

Se qualcuno che volesse provare il sistema di calcolo del P.S. avesse dei dubbi nell' esecuzione , sono qui per i chiarimenti

  • Mi piace 1

Inviato

La corrente elettrica che attraversa un conduttore si distribuisce sulla superficie, non passa all'interno, si chiama "effetto pelle", questo è uno dei motivi per cui i cavi elettrici sono composti da un insieme di fili di rame sottili intrecciati, e non da un unico filo di grande diametro.

Per cui, la conduttività della moneta dipende dal metallo di cui è composta la superficie, in questo caso l'argento. Anche se avesse l'anima in materiale dielettrico la conduttività, o resistività, sarebbe la stessa di una moneta di argento massiccio.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Qui ci vuole qualche nozione di fisica o meglio di elettricita' .

La resistenza di un materiale determina l'intensità della corrente che attraversa il circuito ai cui capi è applicata una differenza di potenziale , cioe' da una batteria .
Con il termine resistenza R si definisce il rapporto fra la tensione agli estremi di un conduttore e l'intensità della corrente I che fluisce al suo interno , cioe' :

R = V/I .
La legge che si chiama di Ohm vale sia per un intero circuito metallico che per un pezzo di conduttore metallico ; la resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente proporzionale alla sua sezione , quindi maggiore e' la sezione e minore sara' la resistenza ; cio' vuol dire che la corrente attraversa tutto il conduttore e non solo la superficie .

L' effetto pelle si riferisce ad un conduttore attraversato solo da corrente alternata e non da una batteria a corrente continua come quella di un Tester e comunque anche con corrente alternata non esclude completamente l' attraversamento dell' interno del conduttore

Modificato da Legio II Italica

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.