Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Acquistando monete usate, è mai accaduto a qualcuno di trovarne con una carica radioattiva di una certa rilevanza?

Mi spiego , proveniendo da zone come e giappone, possibile che alcune monete lo siano?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Inviato

con una mi si accendeva la luce quando la estraevo dalla bustina.

• Mi piace 8

Inviato

Si è pieno di monete di Fukushima che si sono riversate sul mercato dal 2011, i collezionisti di monete giapponesi conoscono molto bene il problema. 

Non sono comunque pericolose perchè è facile riconoscerle. Per prima cosa il prezzo di vendita molto basso rispetto alla tipologia deve subito far drizzare le orecchie, se ciò non bastasse basta osservarle in una stanza completamente buia: se notiamo una leggera luminescenza sono certamente contaminate e vanno smaltite negli appositi contenitori per rifiuti radioattivi.

Inviato

Si è pieno di monete di Fukushima che si sono riversate sul mercato dal 2011, i collezionisti di monete giapponesi conoscono molto bene il problema. 

Non sono comunque pericolose perchè è facile riconoscerle. Per prima cosa il prezzo di vendita molto basso rispetto alla tipologia deve subito far drizzare le orecchie, se ciò non bastasse basta osservarle in una stanza completamente buia: se notiamo una leggera luminescenza sono certamente contaminate e vanno smaltite negli appositi contenitori per rifiuti radioattivi.

E come è potuto accadere?

Puoi descrivere meglio il problema?

Inviato

Boh, a me pare una cosa che non sta in piedi, a meno che non avessero cassette piene di monete nel bel mezzo del reattore, altrimenti se sono state contaminate in casa o nelle tasche, penso che ci sarebbero stati parecchi morti o contaminati.

Inviato

ma la bustina era in lamina di piombo? :blum:

Inviato

Non ci sono solo le monete radioattive.

Sentite questa :

Un tale ha comprato in un'asta di antichi oggetti una lampada a olio. Portatala a casa poichè era un poco sporca l'ha strofinata ed ecco che ne è saltato fuori il Genio della Lampada che ha detto:

Puoi esprimere tre desideri soltanto,sappiti regolare.

Allora il signor Tale ha detto :

1) voglio che tutto quello che tocco diventi oro

2) e siccome ho una gran sete voglio una bottiglia di champagne bella fresca subito.

3) ci penserò dopo.

Ecco apparire la bottiglia e un bicchiere di cristallo. Ma come lui allungo la mano e e li toccò diventarono d'oro e poi diventò d'oro anche quello che voleva mangiare impedendogli di nutrirsi.

Allora ri-strofinò la lampada e disse al Genio:

"Fai sparire tutta questa roba gialla che ho intorno, voglio mangiare"

Così esaurì i tre desideri.

La lampada e il suo ospite sono finiti nel cassonetto dell'immondizia. Poi il camion della raccolta li ha sbriciolati.

:hi:

Inviato (modificato)

Vedo che il buon @@rorey36 ha afferrato e rilanciato l'ironia! ;)

Modificato da cliff

Inviato

Tutto quello che ci circonda e' radioattivo , l' importante e' conoscere il livello di radioattivita' , che superato un certo valore diventa pericolosa , per questo scopo solo un contatore Geiger lo puo' rilevare .   

Inviato

Uno pensa ai Giapponesi e poi scopri che gli Americani stanno sempre un passo avanti... :D

Irradiated Dimes - (1950s, 1960s) @@villa66 Did you know it? :D

http://www.orau.org/ptp/collection/medalsmementoes/dimes.htm

Saluti

Simone

Ho conosciuto su di loro—e hanno voluto uno—per alcuni anni. (Ma il link che hai fornito dà il resoconto più dettagliato di questi pezzi che io abbia mai letto. Grazie!)

L'articolo suggerisce qualcosa come 1.000.000 dimes sono stati irradiati, ma—parlando solo dalla mia esperienza—devono avere valore vero ricordo, perché raramente o mai li vedo in vendita presso le sedi che frequento.

In materia di radiazioni e monete—e poiché monete giapponesi sono state indicate in precedenza—ecco una voce sul tema dal mio moneta-notebook:

x: questo 1997 (Heisei 9) 5-yen aveva due anni—tempo sufficiente per farlo sono circolate alcune—quando un incidente nucleare si è verificato a Tokai. Dopo l'incidente, un paio di scienziati utilizzato 5-yen pezzi come questo per misurare alcuni dei suoi effetti radioattivi, come pure la resistenza all'esposizione offerti da case giapponesi. Le monete da 5-yen, che sono stati raccolti dalle case che erano a circa un chilometro dell'incidente, sono stati scelti per la prevedibilità degli effetti sul loro contenuto di zinco, e perché essi sono stati ampiamente diffuso. (07)

Grazie ancora per l'heads-up. Credo che cercherò un po' più lontano nell'aspetto giapponese di questo. E forse uno di questi giorni che io avrai fortuna in un dime irradiato...

Oh sì, stavo pensando che volevo mio dime irradiato per essere un Mercury e mi stavo chiedendo perché, quando mi sono ricordato questa voce dal mio notebook:

x: Il dollaro di pace finale ha colpito a San Francisco era il 1935s. Appare con due varietà chiaro di inverso; Questa è la "nuova" versione di 4‑ray. Pochi anni più tardi, durante la guerra, milioni di dollari d'argento (Breen menziona il numero 52 milioni) sarebbero essere sciolto sotto l'atto di argento di 1942. Secondo gli autori Leroy C. Van Allen e A. George Mallis, il "lingotti risultanti è stato deviato per usi di guerra, compreso il progetto di Manhattan." Come ironico sarebbe se uno qualsiasi dei fusi dollari di pace sono stato utilizzato per aiutare a produrre il A‑Bomb. (92) P.S. la Numismatica News del 25 febbraio ‘97 segnala che negli anni ' 60 la Commissione di energia atomica ha cercato di restituire al tesoro 65 milioni di once di argento in prestito, ma il "tesoro rifiutato, come era ancora caldo." Che cosa è diventato di stash radioattivo l'autore non sapeva.

Yikes!

;) v.

-----------------------------------------------------------

I have known about them—and have wanted one—for some years. (But the link you’ve provided gives the most detailed account of these pieces that I’ve ever read. Thanks!)

The article suggests something like 1,000,000 dimes have been irradiated, but—speaking only from my own experience—they must have real souvenir value, because I rarely or never see them for sale at the venues I frequent.

On the subject of radiation and coins—and since Japanese coins were referenced above—here’s an entry on the subject from my coin-notebook:

x: This 1997 (Heisei 9) 5-yen was two years old—time enough for it to have circulated some—when a nuclear accident occurred at Tokai. After the accident, a pair of scientists used 5-yen pieces like this one to measure some of its radioactive effects, as well as the resistance to the exposure offered by Japanese homes. The 5-yen coins, which were collected from homes that were within about a half a kilometer of the accident, were chosen because of the predictability of the effects on their zinc content, and because they were widely circulated. (07)

Thanks again for the heads-up. Think I’ll look a little further into the Japanese aspect of this. And maybe one of these days I’ll luck into an irradiated dime….

Oh yes—I was just thinking that I wanted my irradiated dime to be a Mercury, and was wondering why, when I remembered this entry from my notebook:

x: The final Peace dollar struck at San Francisco was the 1935s. It appears with two clear varieties of reverse; this is the “new” 4‑ray version. A few years later, during the war, millions of silver dollars (Breen mentions the number 52 million) would be melted under the 1942 Silver Act. According to authors Leroy C. Van Allen and A. George Mallis, the “resulting bullion was diverted to wartime uses, including the Manhattan Project.” How ironic it would be if any of the melted Peace dollars were used to help manufacture the A‑Bomb. (92) P.S. The Numismatic News of 25 February ‘97 reports that in the ‘60s the Atomic Energy Commission tried to return to the Treasury 65 million ounces of borrowed silver, but the “Treasury refused, as it was still hot.” What became of the radioactive stash the author did not know.

Yikes!

;) v.

• Mi piace 1

Inviato

...Oh Signore, pietà....ci mancava solo questa!...

Inviato

Porca miseria ...... io sono pieno di monete "usate" .... 

Awards

Inviato

E come è potuto accadere?

Puoi descrivere meglio il problema?

Ragazzi ma tutti super seriosi qui ?

Va bene che Carnevale e' passato ma ridere un po' non fa mai male .. :)

Supporter
Inviato (modificato)

Acquistando monete usate, è mai accaduto a qualcuno di trovarne con una carica radioattiva di una certa rilevanza?

Mi spiego , proveniendo da zone come e giappone, possibile che alcune monete lo siano?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Cercherò di rispondere alla domanda.

Per sapere se vi sono in giro monete con tracce di radiazioni, l'acquirente dovrebbe avere a disposizione un geiger, cosa di cui dubito i collezionisti numismatici siano a disposizione. 

Ragion per cui dubito che, anche in presenza di monete coniate con l'uranio di Cernobyl, qualche collezionista potrebbe mai essersene accorto.

In secondo luogo, tutti gli oggetti quotidiani, presentare una minima radioattività, la cosiddetta  radioattività naturale.

(https://it.wikipedia.org/wiki/Fondo_di_radioattivit%C3%A0_naturale). Ma questa è normale è praticamente è ininfluente.

Nel peggiore dei casi, la moneta potrebbe essere passata di mano in territori dove sono avvenuti disastri nucleari (ad esempio, come tu citi, Fukushima). 

In tal caso, porzioni molto piccole di materiale radiativo potrebbero aver contaminato la moneta (mi aspetto che, sebbene in dosi veramente minime, ciò possa avvenire).

In tal caso, dovrebbe esser sufficiente lavare la moneta, per togliere ogni residuo su di essa e far tornare la moneta come nuova.

Ti consiglio, prima di rovinare le monete con una pulizia maldestra e quasi certamente inutile, se proprio hai questa paura, di fare una passeggiata alla più vicina facoltà di fisica, o alla sezione dell'Istituto Nazionale di Fisica nucleare, con le monete incriminate.

In 10 secondi saranno lieti di rispondere circa l'eventuale pericolosità delle monete in tuo possesso. 

Modificato da azaad

Inviato

Ricevo da fonte sicura:

Al centro della NASA per lo studio dei metalli è stato sbriciolato un sesterzio di un imperatore romano allo scopo di stabilirne l'esatta composizione in vista dell' impiego nello spazio di astronavi dello stesso metallo. Poichè aveva resistito per 2000 anni si intendeva utilizzarne la formula chimica per lanciare un razzo verso Plutone.

Dopo qualche giorno tutti i partecipanti allo studio scoprirono di avere i capelli e i peli color bronzo.

Si è scoperto che ciò era dovuto ad un batterio, contenuto nel sesterzio, rimasto dormiente per due millenni e ora risvegliatosi.

Non è dato sapere se si tratta di un fenomeno transitorio. Il tutto è stato secretato dal Presidente O'Bamba.

:yahoo:

Inviato

Ma non siete un po' in anticipo per il pesce d'aprile? :)

Inviato

Se iniziamo ora, come ci arriviamo al primo aprile?

Inviato

Ma non siete un po' in anticipo per il pesce d'aprile? :)

Ormai è carnevale tutto l'anno. Basta guardarsi intorno.... :rofl:

E anche il pesce, non solo d'aprile, ma di tutto l'anno(pure lui) è un tantinello radioattivo. :unknw:

Inviato

Se iniziamo ora, come ci arriviamo al primo aprile?

Meglio portarsi avanti col lavoro.........

Ciao.

Inviato

e pensare che io ho pagato 293 euro di bolletta enel per il bimestre gennaio-febbraio; tutte agli altri queste fortune. mai na gioia.

Supporter
Inviato

Questo è l'unico mio acquisto effettuato in Giappone, una banconota russa.

Dal mio sito amatoriale:

http://nikita58it.altervista.org/banconoteS/nikita58it_siberia.html

Anzichè nell'album l'ho lasciata nel web per sicurezza!

______________ :rofl:

Awards

Inviato

Ragazzi ma tutti super seriosi qui ?

Va bene che Carnevale e' passato ma ridere un po' non fa mai male .. :)

Al giorno d'oggi non mi stupisco più di niente...e se ci voltiamo indietro c'è poco da ridere...pensate davvero che quando ci fu Cernobyl tutte le verdure, il latte ecc ecc sia stato gettato via? Poveri illusi....passato il mese (che poi...un mese bastava? si..come no...giusto per tacitare l'opinione pubblica)...tutta la merce stoccata...è stata scongelata e riversata sui mercati...sarà anche una mia opinione personale, ma mi sembra strano che il Dio Denaro abbia accettato di perdere quei profitti.

E delle tracce di sostanze stupefacenti sulle banconote?

e della terra dei fuochi?

Ecco perchè non mi stupirei di apprendere una notizia del genere e perchè...nel 2016...non ho molta voglia di ridere....se devo farlo mi vado a rivedere un film di Stanlio e Ollio.

• Mi piace 1

Inviato

Al giorno d'oggi non mi stupisco più di niente...e se ci voltiamo indietro c'è poco da ridere...pensate davvero che quando ci fu Cernobyl tutte le verdure, il latte ecc ecc sia stato gettato via? Poveri illusi....passato il mese (che poi...un mese bastava? si..come no...giusto per tacitare l'opinione pubblica)...tutta la merce stoccata...è stata scongelata e riversata sui mercati...sarà anche una mia opinione personale, ma mi sembra strano che il Dio Denaro abbia accettato di perdere quei profitti.

E delle tracce di sostanze stupefacenti sulle banconote?

e della terra dei fuochi?

Ecco perchè non mi stupirei di apprendere una notizia del genere e perchè...nel 2016...non ho molta voglia di ridere....se devo farlo mi vado a rivedere un film di Stanlio e Ollio.

concordo pienamente; come si dice dalle mie parti, si ride per non piangere. sarà perché abbiamo l'ilva a 70 km, Cerano a 15, i rifiuti nucleari sepolti sottoterra a 65 (o almeno, così si dice) e tutta un'altra serie di cosette simpatiche di questo genere a portata di mano, poi però se vuoi prenotare una tac perché sei un malato di cancro te la danno dopo due anni, insomma, a volte la risata è una delle poche cose che ti tiene in vita.

chiedo scusa per l'off topic, passo e chiudo.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.