Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve amici, mi aiutate con l'identificazione di questa moneta che fa parte di un lotto di 5 monete.. Misura 22 mm peso..? grazie mille...  :good:

post-29488-0-70687400-1457342720_thumb.j

Modificato da Sam

Inviato

Constantius II AE3. D N CONSTANTIVS P F AVG, busto a destra diademato e corazzato

FEL TEMP REPARATIO, soldato romano avanza verso sinistra e colpisce con una lancia un nemico caduto da cavallo

Inviato

Aggiungerei:

RIC VIII 85, zecca di Heraclea, 351-355 d.C.

D: DNCONSTAN-TIVSPFAVG

V: FELTEMPRE-PARATIO, gamma in campo sx.

Esergo: SMHA star.

• Mi piace 1

Inviato

l'officina presso la quale è stata coniata

Inviato

Se non sbaglio, la gamma in campo dovrebbe essere una sorta di carattere di controllo per la tiratura, o qualcosa di simile.

L'officina di questo esemplare è la A (prima) di SMHA, all'epoca ad Heraclea erano attive 5 officine di zecca: A, B, Γ, Δ, Ɛ.

La gamma in campo  destra si trova su emissioni delle zecche di Heraclea, Tessalonica, Roma, Costantinopoli, Alessandria, Cyzico, Nicomedia e Antiochia.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.