Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia.

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti; non riesco a trovare riferimenti su questa medaglia .... e nemmeno qualche notizia al riguardo.

Qualcuno, cortesemente, ha idea di che cosa sia ?

Grazie anticipatamente.

post-21354-0-91196800-1457342093.jpg

post-21354-0-80672900-1457342108.jpg

Inviato

Mi sono accorto che ha la firma del Giorgi......nessuna notizia in merito ?

Inviato

Premesso che per sviluppare la legenda al verso servirebbe un esperto in latino (o almeno qualcuno che l'ha studiato) e non è il mio caso. 

Credo si tratti di una medaglia premio del Collegio di Ardea, presso Roma.

Al Dritto dovrebbe rappresentare la Dea Minerva elmata (la Dea della Sapienza)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

msg annullato

Modificato da sandokan

Supporter
Inviato

Ciao Rex,  io questa medaglia non l'ho mai vista, non la conosco. Ho cercato nel web qualche riferimento, senza trovare alcunché. 

La medaglia, dall'impianto neoclassico, non credo in realtà sia antica. All'inizio del secolo scorso è esistito un certo Romolo Ducci, uomo di cultura romano, ma i dati a lui relativi che ho trovato sono scarsissimi.

Non so se questa medaglia abbia a che fare con lui, ma è l'unico riferimento che ho trovato

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @@sandokan....si, sicuramente non è antica, anche perchè con l'incisore Giorgi credo che siamo sotto Vittorio Emanuele III.

Inviato

La firma Luigi Giorgi che trovi al Dritto  e lo stile @@Rex Neap contribuiscono a datarla nel periodo indicato i primi anni del novecento; @@sandokan ha anche trovato il Ducci e quindi sciolto completamente ogni dubbio.

Inviato

Ho realizzato la scheda in catalogo; mi servirebbero i dati relativi al modulo e possibilmente al peso e, se vuoi, l'inserimento delle foto o l'autorizzazione relativa. @@Rex Neap

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.