Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia 400° anniversario scoperta dell'America

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, 

sono in possesso di questa medaglia, so già di cosa si tratta 400° anniversario della scoperta dell'America della Johnson. Però diciamo la composizione di cui sono a possesso è molto particolare e non ho avuto nessun riscontro in giro per la rete. Dallo spessore sicuramente all'interno sono 2 medaglie identiche, il che rende questa medaglia già di per sé molto interessante, ancora più interessante. Il tutto è ricoperto da un vetro e quindi le due medaglie al suo interno sono perfette. Mi scuso in anticipo per le foto ma come potete immaginare la luce rifletteva sullo vetrino. Qualcuno tra di voi sa dirmi qualcosa in più? Qualsiasi cosa, storia, valore economica, ecc. ecc. 

Vi ringrazio. 

Dario. 

post-49677-0-41748700-1457306727.jpg

post-49677-0-58866600-1457306732.jpg

post-49677-0-37705900-1457306735.jpg

Modificato da darmar22

Inviato

Ciao Dario, sei sicuro siano edentiche? Probabilmente qualche differenza di conio ce l'hanno... Non si spiegherebbe in altro modo questa "composizione"... Potrebbero essere: una quella ufficiale e l'altra magari una prova.... Il chè, la renderebbe ulteriormente preziosa....

Supporter
Inviato

Un oggetto singolare : se ho capito bene, due medaglie identiche che sarebbero state sovrapposte e poi chiuse in una sorta di cornice a scatola munita di vetri su entrambi i lati. La cornice è apribile facilmente  e le medaglie sono estraibili ?

Mi sfugge il perché di questa confezione : per realizzare un piccolo soprammobile?

Ma in tal caso bastava mettere in una cornice di questo tipo una sola medaglia.  Secondo te quale poteva essere la funzione di questo montaggio ?

@@darmar22

Inviato

Potrebbero essere 2 lamine in electrotype . Quanto pesa tutto l'insieme e di cosa è fatto il contenitore?

Inviato (modificato)

La funzione potrebbe essere quella di fermacarte...potrebbe essere anche una singola medaglia tagliata nello spessore e all'interno potrebbe esserci del piombo o altri metalli. Il fatto perà che ci siano i vetri, denota la voglia di voler preservare intonse le medaglie, quindi forse un fermacarte fatto realizzare da un collezionista...Hai guardato se si può smontare? Non vorrei che quella "ghiera" centrale, servisse a unire le due parti (filettate) della cornice.

Modificato da Orate

Inviato

Dai un occhio se il vetro si svita...

Inviato

Salve a tutti, 

prima di tutto grazie per avermi risposto. Provo a rispondere a tutti insieme:

il pezzo è una composizione in rame e sicuramente dentro sono due medaglie e non sono fisse, infatti se si scuote leggermente la composizione si sentono muoversi. 
La composizione dovrebbe essere stata fatta da un collezionista che per non rovinare le due medaglie le ha protette dai vetrini. Tali vetri non possono svitarsi quindi non c'è modo per "tirar" fuori le due medaglie se non "rompere" i vetrini o andare da qualche fabbro per "staccare la composizione. 
Il peso di tutto è di 84 gr. 
Per qualsiasi altra cosa, o altre foto. Chiedete pure. 
Grazie. 

Dario. 

Inviato

Mmmm... La medaglia in questione, la ho pure io, e pesa 87 grammi circa....forse intendevi 184 grammi...

Inviato

Scusami tanto, ho sbagliato io a settare il bilancino, non era in grammi  :bash: 
Il peso (ora è giusto) è di 236 grammi. 

Inviato

Bhe, in ogni caso è un bel fermacarte...

Inviato

In che senso?
Non penso che il suo scopo era quello del fermacarte...

Supporter
Inviato

Un collezionista di medaglie non rinchiuderebbe mai due esemplari in un involucro inapribile.

In questo caso l'interesse primario di chi ha eseguito o commissionato il lavoro era creare un oggetto costituito appunto da medaglie e da un involucro , elementi diversi fusi in modo da dare vita a un qualcosa che si voleva creare : soprammobile, fermacarte o altro che sia.

Vi sono tanti modi per conservare monete e medaglie : album a tasche, espositori di varia foggia, cassettiere : ma non questa (per un collezionista)

Inviato

Da un punto di vista sicuramente hai ragione, ma sicuramente il proprietario precedente che forse voleva farne un soprammobile allora, sapeva del valore delle due medaglie e ha comunque cercato di mantenere la loro conservazione inalterata. 
Quindi alla luce di tutto ciò, come valore quantitativo restiamo sul valore singolo di medaglia? 
@sandokan

Supporter
Inviato

@@darmar22

Sicuramente : a meno che a qualcuno non interessi il manufatto in quanto tale e sia quindi disposto a pagare qualcosa in più

Inviato (modificato)

E scusami se ti disturbo ancora, su per giù considerando l'ottimo stato, a che valore potrebbe ammontare?
Ti ringrazio ancora. @sandokan

Modificato da darmar22

Inviato

Scusa se una risposta te la do io, se devi monetizzare ti conviene tirale fuori e venderle separatamente, sono due medaglie di valore.... Se le tieni per la tua collezione, non esiste più un valore venale, ma uno affettivo, quindi solo tu puoi darlo....

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.