Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo oggetto mi lascia molto perplesso; pesa 2,6 g. e misura 16,5 mm. Non mi è chiaro il metallo: mi era parso di Ag, ma osservando meglio sembra di no.  A prima vista ho pensato d una moneta antica, con quella specia di Roma/Bellona al D., ma più che antica sembra un prodotto di antiquariato; comunque è o sembra anepigrafe.

Il rovescio è interessante: ci sono 3 personaggi, di cui uno pare immerso in una piscina (o in una vasca), mentre un altro pare aiutarlo ad uscire, ed il terzo osserva. Sopra ci sono delle lettere, non molto leggibili, sotto una linea orizzontale: forse la scritta è N(O)VA.

Per  me è un vero indovinello. Che cosa ne pensate? E se fosse proprio antica?

post-4948-0-82710100-1457296897.png

Modificato da gpittini

Inviato

Lot 73.  P. Nerva. 113-112 BC. AR Denarius (17mm - 3.87 g). Helmeted bust of Roma left, holding spear and shield / Three citizens voting in the comitium. Crawford 292/1; Sydenham 548; Licinia 7. Nice VF, attractive old toning, nice flan3,.
Very popular type illustrating the voting procedure of the Comitia Tributa.
Estimate: US$ 250

post-37078-0-71614900-1457297656_thumb.j

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

La moneta rappresenta al rovescio il comitium, un recinto all'interno del quale i cittadini romani deponevano il voto nell'urna.

Modificato da King John
Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, pur avendola vista in passato in qualche catalogo, proprio non l'ho riconosciuta!

Direi suberata, ed è per questo forse che è stata forata.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, pur avendola vista in passato in qualche catalogo, proprio non l'ho riconosciuta!

La conservazione non eccelsa fa si che al rovescio sembri effettivamente rappresentata una piscina!!! E il personaggio più in basso sembra....un bambino..

Modificato da King John
Awards

Inviato

Senza contare il fatto che sulla tua moneta l'urna è rimasta tagliata fuori, oltre il bordo...

Awards

Inviato (modificato)

Si tratta comunque di una bellissima istantanea della vita pubblica romana. Ecco come è spiegata la scena del rovescio:

Comitia tributa (tribal assembly): organized in tribes in the same way as the concilium plebis but open to all citizens. It elected minor officials and was a means of approving legislation on a different voting basis to the comitia centuriata.

Republican coin, issued by the moneyer P. Licinius Nerva, showing voting in an assembly. Two voters are casting their ballots: the voter on the left receives his tablet from an attendant below, while the other, after crossing the bridge, places his tablet in the voting urn. Below, a drawing of the image. (VRoma: National Museums, Rome: Barbara McManus)

post-37078-0-54191700-1457298730.jpg

post-37078-0-54021800-1457298739.jpg

Modificato da King John
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.