Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo dall'aspetto abbastanza primitivo è in effetti di Castulo; pesa 5,1 g. e misura 21 mm. Al D una testa verso sinistra e nessuna legenda visibile. Al rov. un quadrupede che, ben osservato, risulta un toro (all'inizio avevo pensato anche ad un cavallo), sopra al quale si legge MQF.  Ho fatto molta fatica a classificarla, alla fine l'ho trovata sul Villaronga, al n. 2163 (è riportata lì anche come: CNH 59); sarebbe una R2 del 1° secolo a.C.

Al D vi è una scritta M.BAL.F, che sulla mia è illeggibile. Qualcuno ha idea di quel che significa MQF?

post-4948-0-24503500-1457294787_thumb.pn

Inviato

Forse si tratta di questa moneta di cui, però, non vengono indicati i dati ponderali...

CASTULO. Spain. 1st Century B.C.
AE 23. Bare male head l., M. B[AL.F.] before. Rv. Bull walking r., M.Q.F. above. Burgos 907, SNG Cop.225. Dark green and earthen. Very Fine. (75-100)

post-37078-0-70239600-1457302198_thumb.j

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile.

Anche io penso che sia il nome di un magistrato.

Nemmeno nella descrizione di quest'altra moneta si dice nulla sulle lettere al rovescio:

Spain, Castulo Æ21. First century BC. Male head left, M. B[AL.F.] before / Bull standing right, M.Q.F. above. SNG Copenhagen 225; Burgos 907. 5.33g, 21mm, 9h.

Good Very Fine. Desert patina.

post-37078-0-22059100-1457351142_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

La butto lì, non avendo anch'io trovato nulla, potrebbero essere le funzioni del magistrato tipo, ( lasciate perdere come scrivo in latino che non conosco ) Magistate Quirino Facenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.