Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo dall'aspetto abbastanza primitivo è in effetti di Castulo; pesa 5,1 g. e misura 21 mm. Al D una testa verso sinistra e nessuna legenda visibile. Al rov. un quadrupede che, ben osservato, risulta un toro (all'inizio avevo pensato anche ad un cavallo), sopra al quale si legge MQF.  Ho fatto molta fatica a classificarla, alla fine l'ho trovata sul Villaronga, al n. 2163 (è riportata lì anche come: CNH 59); sarebbe una R2 del 1° secolo a.C.

Al D vi è una scritta M.BAL.F, che sulla mia è illeggibile. Qualcuno ha idea di quel che significa MQF?

post-4948-0-24503500-1457294787_thumb.pn

Inviato

Forse si tratta di questa moneta di cui, però, non vengono indicati i dati ponderali...

CASTULO. Spain. 1st Century B.C.
AE 23. Bare male head l., M. B[AL.F.] before. Rv. Bull walking r., M.Q.F. above. Burgos 907, SNG Cop.225. Dark green and earthen. Very Fine. (75-100)

post-37078-0-70239600-1457302198_thumb.j

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

E' sicuramente lei, ed è messa molto meglio della mia. Purtroppo però non ci dice nulla su M.Q.F. Credo che M.BAL.F sia il nome del magistrato locale che ha emesso la moneta, e come tale più facilmente individuabile.

Anche io penso che sia il nome di un magistrato.

Nemmeno nella descrizione di quest'altra moneta si dice nulla sulle lettere al rovescio:

Spain, Castulo Æ21. First century BC. Male head left, M. B[AL.F.] before / Bull standing right, M.Q.F. above. SNG Copenhagen 225; Burgos 907. 5.33g, 21mm, 9h.

Good Very Fine. Desert patina.

post-37078-0-22059100-1457351142_thumb.j

Modificato da King John
Awards

Inviato

La butto lì, non avendo anch'io trovato nulla, potrebbero essere le funzioni del magistrato tipo, ( lasciate perdere come scrivo in latino che non conosco ) Magistate Quirino Facenti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.