Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

mostro le immagini di questo falso aragonese del peso di 3 grammi...

Cosa ne pensate? Secondo Voi a che periodo risale?

Poi esprimerò anche la mia idea.

Ringrazio chi interverrà. 

post-26304-0-95125900-1457288689_thumb.j

post-26304-0-62631800-1457288706_thumb.j

Inviato

In primis dovresti essere più precisa con i dati ponderali e fare delle foto migliori e ritagliate.

Matteo

Inviato

Ammetto di non essere molto bravo colle foto, ma non pensavo fossero venute così male...

...i dati ponderali ci sono, è inoltre poi possibile leggere dalla foto la misura del diametro in maniera (credo) abbastanza precisa....

Sarebbe interessante vedere postato qualche altro falso....

Inviato

non puoi postare quello che dici esserci su ebay ?

di questo ci vorrebbero foto più nitide prima di condannarlo definitivamente.

Inviato (modificato)

Ringrazio Antonio per avere postato la moneta a cui facevo riferimento. Per foto migliori della mia però tocca aspettare il fine settimana.... Dunque all' inizio pensavo potesse essere autentica(con riserva) poi ho visto un secondo esemplare praticamente identico da un commerciante e infine ieri su ebay quello postato adesso.... Diciamo che sono un po' troppo somiglianti per essere autentici.... Io penso dunque ad un falso moderno...(inizio secolo scorso poiché il secondo esemplare visionario aveva un cartellino vecchio a china)...

Aspetto altre opinioni, io la mia la ho detta.... Scusate il correttore del cellulare....

Modificato da aleale

• 10 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Rispolvero la discussione per mostrarvi questo carlino di Alfonso:

IMG_2430.JPG

3.28 gr

A me sembra della stessa famiglia, notare Alfonso seduto storto e la S evanescente nel campo. Però il mio è in rame argentato... Francamente non so cosa pensare...falso di un falso d'epoca? :P

@aleale @eracle62

Antonio

Modificato da anto R
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
45 minuti fa, anto R dice:

Rispolvero la discussione per mostrarvi questo carlino di Alfonso:

IMG_2430.JPG

3.28 gr

A me sembra della stessa famiglia, notare Alfonso seduto storto e la S evanescente nel campo. Però il mio è in rame argentato... Francamente non so cosa pensare...falso di un falso d'epoca? :P

@aleale @eracle62

Antonio

Ciao antonio...carlino che sembra fuso ed argentato...

A proposito dei carlni di Alfonso I , non dimentichiamo la storia del "malo carlino" coniato nei periodo in cui Senier era maestro di zecca e fu, per questo, inquisito..

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 3

Inviato

Ciao Elio, confermo che il tondello in rame è realizzato mediante fusione e poi argentato. La storia del malo carlino è intrigante, chissà.... ;)

Un caro saluto

Antonio

Inviato
14 minuti fa, anto R dice:

Ciao Elio, confermo che il tondello in rame è realizzato mediante fusione e poi argentato. La storia del malo carlino è intrigante, chissà.... ;)

Un caro saluto

Antonio

Se non ricordo male, Senier rubacchiava sull'argento..

Inviato

Magari potremmo provare a sentire @jordinumis @santone o qualche altro specializzatissimo in aragonesi...anche perchè già ai tempi, quando Alessandro aveva aperto la discussione, non è che ci fosse stato un gran interesse per queste falsificazioni; quindi riproviamo e vediamo se magari si riesce a scoprire qualcosa di più.

Inviato

Interessante questo falso Antonio.

Segnalo che uguale al primo esemplare del quale avevo inserito l'immagine e anche del secondo di ebay, c'è n'è un altro attualmente in un'asta definito " Contemporary counterfeit ".

Ricordo che non sono d'argento. Avevo escluso che fossero dei falsi di questi ultimi anni perché ne avevo trovato uno con cartellino a china (probabilmente) dei primi decenni del Novecento.

Interessante il nuovo spunto di discussione, vediamo come si evolve...

Inviato (modificato)

ciao @anto R, il tuo carlino mi sembra "diverso" , di stile più grossolano rispetto a quello del post 6, la croce a inizio legenda del D e la crocetta del globo crucigero, il vestito del re , lo scettro,

visto che è fuso e in rame argentato per me si tratta di un falso d'epoca (ovviamente per quello che riesco a vedere dalle immagini)

Modificato da santone
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie Santone per la risposta.

È vero, alcuni particolari nel mio esemplare sono un po' più grossolani...però altri, come la cattiva impressione della parte alta  della S, sono identici a quelli degli altri esemplari...

Inviato

image00447.jpg

image00905.jpg

Mah lo stile mi sembra eccessivamente troppo rozzo comparato agli originali...

Però devo dire che mi piace...

Eros 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.