Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pare essere un convegno molto istituzionale con poca apertura sul l'esterno ( a parte il circolo numismatico pugliese...) la presenza di qualche associazione o collezionista non sarebbe stata inopportuna... Perché poi non invitare uno dei nuovi direttori appena nominati alla guida dei nostri grandi musei? Forse avrebbe potuto contribuire con qualche ventata di novità' in un 'ambiente che avrebbe bisogno di nuovi e più' efficienti approcci e non ogni volta di rileggere se stesso.

Noto anche che Ferri fa due volte il medesimo intervento - abbastanza singolare per un convegno.

Inviato

Pare essere un convegno molto istituzionale con poca apertura sul l'esterno ( a parte il circolo numismatico pugliese...) la presenza di qualche associazione o collezionista non sarebbe stata inopportuna... Perché poi non invitare uno dei nuovi direttori appena nominati alla guida dei nostri grandi musei? Forse avrebbe potuto contribuire con qualche ventata di novità' in un 'ambiente che avrebbe bisogno di nuovi e più' efficienti approcci e non ogni volta di rileggere se stesso.

Noto anche che Ferri fa due volte il medesimo intervento - abbastanza singolare per un convegno.

ciao @@numa numa

Il convegno si è svolto nei giorni 10-11 marzo e pare che abbia avuto una buona affluenza di pubblico.

pare perché io non sono potuta andare, ma c'erano presenti alcuni colleghi "più numismatici".

devo ammettere però che mi ha stupito che, al contrario di eventi minori e più commerciali, questo sia passato completamente in sordina.

a parte me che l'ho segnalato e tu che hai appena espresso il tuo parere, tutto è stato completamente ignorato qua sopra.

a questo si aggiunge che non è stata neanche riportata la notizia della pubblicazione del Notiziario 8, al contrario di tutti gli altri, prontissimamente segnalati(alcuni in anticipo rispetto al Portale Numismatico).

da cosa dipenderà questo? sicuramente non dalla qualità del volume 8. io l'ho stampato e lo sto leggendo con attenzione dato che mi è stato consigliato perché ritenuto scientifico e con importanti novità numismatiche e non solo.

questo silenzio mi lascia perplessa. stanchezza? boicottaggio? o altro?

saluti. o meglio ti saluto, considerando che siamo solo in due.

Maria A.

Inviato

Il Notiziario del Portale numismatico dello stato è' una pubblicazione pregevolissima ( ho tra l'altro avuto l'onore e l'occasione di contribuirvi con un articolo qualche anno fa), di taglio pero' più' istituzionale e museale rispetto all'altra pubblicazione del Portale: il Bollettino che invece illustrando ripostigli e collezioni è' probabilmente più' popolare presso appassionati studiosi e collezionisti.

Non credo ci sia nessun altro motivo legato a possibili ostracismi o, peggio, boicottaggi. Solo questione di utenza e popolarità'.

Inviato

in realtà nel volume 8 sono pubblicati numerosi ripostigli e vi è uno studio scientifico sui quadrigati. bollettino e notiziario sono due strumenti molto utili, anzi indispensabili. e lo dimostra la tempestiva segnalazione dei precedenti 7 numeri.

comunque rimango perplessa sullo scarso rilievo dato alla conferenza.

Inviato

Una conferenza con piu' studiosi e meno istituzionale avrebbe probabilmente maggiore capacita' di attrazione...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.