Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica a tutti, devo chiedervi ancora aiuto per l'identificazione di questa monetina di 2.5g. Presenta una piccola schiacciatura in alto, davanti nella legenda si riesce a leggere solo non, al retro l'unica cosa che riesco a leggere sono tre lettere della zecca e sembrerebbero essere un rat. Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto :)

post-48714-0-33936600-1457279873_thumb.j

post-48714-0-98659100-1457279897_thumb.j

Inviato

ha l'aspetto di una imitativa di Constantino....  forse  Sarmatia devicta.....

Inviato

Grazie @profausto, quindi non è una moneta ufficiale? Se posso da cosa lo si capisce? Per essere un'imitativa è fatta abbastanza bene giusto?

Inviato (modificato)

Per me è  la classica commemorativa costantiniana per Costantinopoli! imitativa? 

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Per me è  la classica commemorativa costantiniana per Costantinopoli! imitativa? 

si, in effetti  potrebbe essere....in versione speculare.....  

Inviato

Scusate la mia domanda che può sembrare stupida ma sto imparando cosa si intende con speculare?

Inviato

@@Garbo92  ciao.... intendevo dire che potrebbe essere una moneta imitativa  della serie commemorative di Constantino, ma quelle ufficiali  sono queste ....

015.jpg

Inviato

come noterai la tua riproduce "grossomodo" la moneta che ti ho postato, ma al contrario.

Inviato

Ah ok grazie @profausto, adesso ho capito scusatemi ancora per le mie domande banali. Quindi il segno di zecca non sono riuscito a rintracciarlo perché non è una zecca imperiale giusto?

Inviato

@@Garbo92  non devi assolutamente scusarti!.....  il forum  serve a questo.....    :pardon:

per quanto riguarda la tua moneta,  in esergo mi pare di interpretare qualche lettera che potrebbe ricollegarsi a CONST   cioè  Arles...

Inviato

Grazie @profausto, molto gentile grazie per la zecca anche spero di non averti stufato troppo grazie mille ancora :)

Inviato

Anche il segno di zecca dovrebbe essere speculare e quindi andrebbe letto al contrario. Potrebbe essere TRS...

Arka

Inviato

Scusate la mia domanda che può sembrare stupida ma sto imparando cosa si intende con speculare?

Probabilmente l'imitatore ha riprodotto la moneta così come stava sul conio, ovviamente con la battitura si è rovesciata.

Adesso scusa tu la mia domanda idiota ma... non è che sono rovesciate le foto? Te lo chiedo perchè è già successo.

Per la zecca concordo con @@Arka, potrebbe essere Trier.

post-18735-0-07498300-1457347773_thumb.j

Inviato

Grazie @Arka e @Exergus, per l'identificazione della zecca, comunque posso confermare che le foto non sono rovesciate la moneta si presenta dal vivo così com'è in foto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.