Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Ho comprato oggi queste 50 lire, il venditore mi ha assicurato che sono vere e che dovrebbe trattarsi di errore di conio. Le ho pagate 10 euro (il prezzo del rischio che mi assumo di pagare nel caso in cui siano false o manipolate) perché anche se fossero false le ho trovate interessanti. Inoltre il tizio da cui le ho comprate mi assicura che tutte le sue monete sono rimborsabili e di norma mi dice quando una moneta che osservo è un falso (lo vedo quasi ogni settimana).

Mi sembra strano che mezza moneta è perfetta e l'altra metà illeggibile, per essere un difetto di conio.

Inoltre un difetto di conio così non dovrebbe essere messo in circolazione.

La linea immaginaria di separazione tra parte integra e parte danneggiata ha un contorno perfettamente circolare, spegno che il corpo che ha esercitato la pressione era di forma circolare (non può quindi secondo me essere stata messa sui binari di un treno, per esempio.

Le dimensioni sono 27 mm il diametro maggiore, 24 mm il diametro minore (perché la sagoma è ovviamente irregolare), il peso è 6,31 g (contro i 6,25 g riportati sui cataloghi).

Lo spessore del bordo è inferiore nella parte illeggibile.

Cosa ne pensano i numerosi esperti che frequentano questo forum?

Allego Files.

Grazie, Alessandro.

post-48362-0-98227700-1457262084_thumb.j

post-48362-0-43963500-1457262102_thumb.j

post-48362-0-36771200-1457262260_thumb.j

post-48362-0-14620300-1457262327_thumb.j

Inviato (modificato)

Mi sembra strano che mezza moneta è perfetta e l'altra metà illeggibile, per essere un difetto di conio.

Ciao, non sono un esperto, specialmente di questa monetazione... ma, in generale, posso dirti che i "difetti di conio" possono essere più o meno "gradevoli"...A volte, più della metà della moneta risulta deturpata, e addirittura illeggibile.

Cose simili, più o meno deturpanti, mi pare di averle viste anche riguardo al Regno d'Italia: conii schiacciati... decentrati....collisi......

Modificato da Georg

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Un caso simile ce l'ho anch'io, anche se il "difetto" è presente solo su un lato.

post-21005-0-15954800-1457267612.jpg

saluti

luciano

Inviato

Buongiorno.

Ho comprato oggi queste 50 lire, il venditore mi ha assicurato che sono vere e che dovrebbe trattarsi di errore di conio. Le ho pagate 10 euro (il prezzo del rischio che mi assumo di pagare nel caso in cui siano false o manipolate) perché anche se fossero false le ho trovate interessanti. Inoltre il tizio da cui le ho comprate mi assicura che tutte le sue monete sono rimborsabili e di norma mi dice quando una moneta che osservo è un falso (lo vedo quasi ogni settimana).

Inoltre un difetto di conio così non dovrebbe essere messo in circolazione.

La linea immaginaria di separazione tra parte integra e parte danneggiata ha un contorno perfettamente circolare, spegno che il corpo che ha esercitato la pressione era di forma circolare (non può quindi secondo me essere stata messa sui binari di un treno, per esempio.

Le dimensioni sono 27 mm il diametro maggiore, 24 mm il diametro minore (perché la sagoma è ovviamente irregolare), il peso è 6,31 g (contro i 6,25 g riportati sui cataloghi).

Lo spessore del bordo è inferiore nella parte illeggibile.

Cosa ne pensano i numerosi esperti che frequentano questo forum?

Allego Files.

Grazie, Alessandro.

Non è un errore di conio. Nella migliore delle ipotesi è uno scarto di zecca....nella migliore delle ipotesi...

Inviato

Buona Domenica

Un caso simile ce l'ho anch'io, anche se il "difetto" è presente solo su un lato.

attachicon.gif100 lire.jpg

saluti

luciano

Questo è un difetto di conio. sicuramente meno sospetto del 50 lire

Inviato

A mio avviso è un errore artefatto...

Inviato

A mio avviso potrebbe essere artefatta.

Awards

Inviato

Dalle foto non mi sembra un 'artefatto, non vedo segni di lavorazioni meccaniche....

Inviato

Dalle foto non mi sembra un 'artefatto, non vedo segni di lavorazioni meccaniche....

In effetti non sembra esserci lavorazione meccanica, ma potrebbe essere finita sotto un carico pesante....in ogni caso...nella migliore delle ipotesi è uno scarto di zecca....10 euro mi sembrano comunque tanti.

Inviato (modificato)

@@Calex , questa moneta dev'essere finita sotto le ruote di un tram, altro che errore di conio.

In ogni caso 10 € sono troppi anche per gli eventuali errori, perchè sono solo curiosità senza alcun valore numismatico.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

@@Calex

Difetto o artefatto che sia sposto in Repubblica..........

Awards

Inviato

@@Calex , questa moneta dev'essere finita sotto le ruote di un tram, altro che errore di conio.

Se la moneta è stata trovata a Torino nei pressi di Corso Regina, allora forse è una delle mie... 

andando a scuola, mentre aspettavo il mio bus, ogni tanto ne mettevo una sui binari del tram e devo dire che erano poi simili a questa.

Ciao ciao

njk

Awards

Inviato

:D .......@@littleEvil

Penso proprio sia stata schiacciata. Tram, treno, pressa.....................

Concordo con artefatto!

Inviato

Sono d'accordo con la spiegazione dello schiacciamento ma credetemi che la linea inmaginaria tra parte buona e non buona é circolare, un tram o un treno non potrebbero farla di questa forma. Pensavo ad una pressa.

Grazie per le risposte.

Inviato

Sono d'accordo con la spiegazione dello schiacciamento ma credetemi che la linea inmaginaria tra parte buona e non buona é circolare, un tram o un treno non potrebbero farla di questa forma. Pensavo ad una pressa.

Grazie per le risposte.

Inviato

Grazie per le risposte.

Inviato

In ogni caso 10 € sono troppi anche per gli eventuali errori, perchè sono solo curiosità senza alcun valore numismatico.

Beh, ci sono difetti di conio che sono interessanti ai fini dello studio del processo di coniazione e qualche valore numismatico lo hanno, ma si tratta ovviamente di eccezioni.

Ma gli errori di conio sono altra cosa.

Inviato

Ci sono alcune cose da dire:

1° se la moneta ti è piaciuta, indipendentemente dal suo stato, hai fatto bene a prenderla.

2° se pensi che in un futuro ti possa dare profitto, per me , assolutamente no.

3° se l'hai pagata tanto? per me si, non vale 10 €

4° errore o artefatto? propenderei più per l'artefatto; da una moneta, da cui si poteva, forse, ricavare 50 centesimi, se ne sono ricavati ben 10 €.

Colui che le l'ha venduta ti ha assicurato che è vera, a ragione, e ti ha detto che "POTREBBE" essere errore di conio. Per cui si è tutelato in tutto. La prossima volta chiedi prima e magari con 10 € acquisti qualcosa che veramente li valga.

Resta una cosa da dire, il punto numero 1: se sei stato contento dell'acquisto, siamo tutti contenti, però quando si vedono queste cose spacciate per quello che non sono, arricciamo tutti il naso, a te no?

• Mi piace 1

Inviato

1° se la moneta ti è piaciuta, indipendentemente dal suo stato, hai fatto bene a prenderla.

4° errore o artefatto? propenderei più per l'artefatto; da una moneta, da cui si poteva, forse, ricavare 50 centesimi, se ne sono ricavati ben 10 €.

Colui che le l'ha venduta ti ha assicurato che è vera, a ragione, e ti ha detto che "POTREBBE" essere errore di conio. Per cui si è tutelato in tutto. La prossima volta chiedi prima e magari con 10 € acquisti qualcosa che veramente li valga.

Resta una cosa da dire, il punto numero 1: se sei stato contento dell'acquisto, siamo tutti contenti, però quando si vedono queste cose spacciate per quello che non sono, arricciamo tutti il naso, a te no?

Inviato

prtgzn, grazie per le saggio parole.

Quando si è all'inizio si possono commettere certi errori, è da questi che si impara e il vostro forum ha anche questo pregio.

Per fortuna non sono cifre da fallimento, avessi sbagliato su cose più costose sarebbe stato peggio.

Grazie a tutti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

OK, è stata schiacciata. Magari è stata usata come spessore sotto qualche macchinario pesante. Ma uno schiacciamento può farla aumentare di peso? :unknw:

Non sembra abbia subito (almeno per quel che vedo dalle foto) un inglobamento di materiale, anzi sembrerebbe ne sia stato asportato...

Comunque non posso veder soffrire una moneta così... andrebbe "soppressa". :rofl:

Inviato

Troppo deformata.. é lo stesso risultato di quando metti la moneta sulla ferrovia...

• 4 anni dopo...
Inviato (modificato)

magari la persona era un giocatore alle macchinette del bar con poche possibilità economiche, quindi metteva le 50 lire sotto le rotaie del tram per appiattirle così la macchinetta le avrebbe riconosciute come 500 lire.

Modificato da Michele Sacco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.