nikylmb Inviato 6 Marzo, 2016 #1 Inviato 6 Marzo, 2016 Buongiorno , tra le varie monete , spille, bottoni etc.... mio nonno mi ha dato anche un sacco di francobolli (un sacco inteso come una grande busta) :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: circa 50000 pezzi , purtroppo i francobolli non mi hanno appassionato, so soltanto che circa la metà sono italiani dal 1900 al 1960 , il resto sono U.S.A , spagna, francia, giappone ,belgio,olanda, russia etc.... centro america, sud america e qualcosa dell'india sempre dello stesso periodo altro non so. Adesso quello che mi chiedo è possibile venderli in blocco o fare uno scambio con altro qui sul forum ? Ho chiesto in giro una stima e giustamente essendo cosi tanti mi sono stati chiesti molti euro per un qualcosa che poi alla fine non da garanzie in senso economico , cioè ci puo' essere in mezzo qualche pezzo pregiato come possono essere solo dei pezzi molto comuni . Grazie a tutti e buona domenica
tognon Inviato 6 Marzo, 2016 #2 Inviato 6 Marzo, 2016 Difficile che un francobollo pregiato venga conservato in un ....sacco. Armati di un catalogo e di tanta pazienza. Ciao
nikylmb Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #3 Inviato 6 Marzo, 2016 Dipende se chi riceve i francobolli sia un collezionista, Mio nonno non lo era , quindi sono convinto che abbia messo in quel sacco di tutto, Erano del fratello che li metteva da parte per un amico collezionista, era nell'esercito e durante la guerra Apriva la posta per un generale e li conservava tutti per questo amico
sandokan Inviato 6 Marzo, 2016 #4 Inviato 6 Marzo, 2016 (modificato) Venderli in blocco è possibile, c'è ancora qualche raro commerciante che li acquista a cifre minime rispetto ai valori di catalogo. Per effettuare solo una stima - che necessita di un sacco di tempo - evidentemente verrà richiesto un compenso che magari può arrivare a costare di più dei francobolli....ma c'è anche chi una occhiata è disponibile a darla gratuitamente per poi offrirti una cifra forfettaria, almeno nella città dove vivo. Non c'è tuttavia da farsi illusioni : i francobolli del secolo scorso sono pochissimo richiesti e i pochi commercianti rimasti o non li vogliono, oppure offrono cifre contenutissime. @@nikylmb Modificato 6 Marzo, 2016 da sandokan
tognon Inviato 6 Marzo, 2016 #5 Inviato 6 Marzo, 2016 (modificato) Beh per esempio il 50 c floreale nuovo vale 1000 euro, il congresso di trieste 1500, propaganda di guerra emissione di firenze 1500, RSI imperiale sovrastampata GNR tiratura di Brescia piu' posta aerea a meno di 3000 non si trova, ecc, ecc.Io ho i sei francobolli del CNL di Aosta che di catalogo CEI fanno 10000 euro.Per questo dico che con una decina di euro trovi un buon catalogo usato ti armi di pazienza e li controlli, vedi mai la fortuna....Dubito ci sia un commerciante che gratis ti controlli 50000 francobolli.Ciaop.s. Poi e' da vedere se sono nuovi o usati in che condizioni sono (gomma, dentellatura, ossidazioni probabili vista la conservazione, linguella? gomma integra? ecc. ecc.).Il mondo della filatelia non e' cosi' banale come alcuni amici sostengono.Se poi trovi un 3 lire del granducato di toscana fammi un fischio..... :rolleyes: Modificato 6 Marzo, 2016 da tognon 1
nikylmb Inviato 6 Marzo, 2016 Autore #6 Inviato 6 Marzo, 2016 Se trovo? E chi ha tutta sta pazienza !!! Comunque sono usati . Grazie mille !!!
nikylmb Inviato 7 Marzo, 2016 Autore #7 Inviato 7 Marzo, 2016 Ma secondo voi , a scatola chiusa a quanto potrei venderli? Ripeto che potrebbe esserci di tutto all'interno
fabbro888 Inviato 7 Marzo, 2016 #8 Inviato 7 Marzo, 2016 (modificato) Difficile fare una stima di un possibile realizzo da una vendita di tutti i tuoi francobolli in blocco...diciamo che già il fatto che ce ne siano così tanti e tutti nello stesso sacco fa propendere per una valutazione molto bassa del materiale in tuo possesso, come ti è già stato detto, difficile che qualcuno conservi un francobollo dal valore elevato senza alcuna attenzione (è tuttavia possibile, anche se molto poco probabile, che tuo nonno non sapesse cosa stava ricevendo e che quindi non abbia adottato alcuna precauzione per la conservazione di eventuali pezzi rari). In ogni caso avrai difficoltà anche solo a trovare un acquirente per un lotto così grande...con un po' di fortuna trovi un commerciante che ti compra tutto, a scatola chiusa, per qualche centinaio di euro al massimo!! La seconda opzione è mettere tutto all'asta su qualche sito specializzato dove si vedono spesso inserzioni di grandi lotti non classificati, anche in questo caso il realizzo è piuttosto basso. Terza opzione, già consigliata da @tognon , è armarsi di pazienza e cercare di fare almeno una catalogazione parziale (io propenderei per questa)... Ps. giusto per curiosità posteresti qualche foto dei francobolli? come fai a sapere che sono proprio 50000? Modificato 7 Marzo, 2016 da fabbro888
tognon Inviato 7 Marzo, 2016 #9 Inviato 7 Marzo, 2016 Dal 45 al 60 (repubblica) usati non valgono niente. Dal 1900 al 1945 (regno) usati non periziati non valgono niente. Considerati fortunato se ti danno 100 euro di tutto. Io personalmente non te li darei. Mettili su ebay forse qualcuno lo trovi. Ciao 1
fabbro888 Inviato 8 Marzo, 2016 #11 Inviato 8 Marzo, 2016 Dalle immagini che hai mandato non sembrano in uno stato di conservazione ottimale e sono semplicemente "ammucchiati" in maniera molto poco accurata il che fa propendere per l'assenza di pezzi di valore...tuttavia mai dire mai! la soluzione migliore sarebbe quella di armarsi di tanta pazienza e provare a catalogare un po', magari cominciando a dividere per nazione, il passo successivo potrebbe essere quello di portare parte dei francobolli in un negozio di filatelia e vedere cosa ti dicono...vendere tutto così come sta (cioè nei sacchi di plastica) non ti porterà che pochi euro (se te ne danno 150 sei molto fortunato..)
nikylmb Inviato 8 Marzo, 2016 Autore #12 Inviato 8 Marzo, 2016 Purtroppo cosi li ho ricevuti, perché cosi gli ha messi da parte mio nonno che non aveva nessun intenzione di fare il collezionista, :rofl: infatti mi ha confermato che inizialmente ne erano molti di più , ed erano stipati in una cassettiera, tutti divisi ed è stato appunto Lui che li ha ammucchiati e infilati nelle buste . Buona cena a tutti 1
rintintin Inviato 9 Marzo, 2016 #13 Inviato 9 Marzo, 2016 Ma che "tesoretto"! Su ebay di sicuro si vendono :) in queste condizioni si vendono a peso e possono essere venduti abbastanza tranquillamente a più di 5 euro al Kg. io sono interessato, certo si spenderà di più per comprare i raccoglitori per metterli dentro, ma per me penso che il tempo impiegato con mia figlia a staccarli dalla carta e metterli via discutendo del periodo storico o delle tematiche trattate vale più di quel che li si possono vendere! si, io sono interessato :) 1
Risposte migliori