Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, cortesemnte potete darmi dei pareri su questa moneta? Le foto che mi sono state spedite sono queste purtroppo

peso 24,70 grammi    diametro 36 mm

grazie per le Vs opinioni sulla bontà o meno della moneta e su un eventuale prezzo d'acquisto se per voi è buona.

post-1342-0-98084200-1457198017_thumb.jp

Inviato (modificato)

rovescio contromarca NCAPR

post-1342-0-23204800-1457198148_thumb.jp

Modificato da legioprimigenia

Inviato

Grazie.  Ric 102 o 103 di Claudio?  

Inviato

Altre  gradite opinioni? 

Supporter
Inviato

Ciao

bella moneta e autentica pulita maldestramente ma ancora godibile con qualcosa in più dato dalla contromarca.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Grazie.  Quanto ci spenderesti ?

Supporter
Inviato

Ciao

non parlo mai di costi, dipende da quanto la vuoi. Fatti un giro su acsearc o wild e fatti un'idea poi decidi.

Silvio

Inviato

Ric 102 o 103? Non capisco bene la differenza. ..

Inviato

Neanch'io riesco a vederla...sono tutte Ric 102, tranne wildwinds che riporta la ric 103 ma mi sembra che sia,però, uguale alla 102..saluti Eliodoro

• 2 settimane dopo...
Inviato

Riprendo questa discussione per chiedervi, gentilmente, un parere sulla patina.  Poiché mi avete parlato di pulizia maldestra mi chiedevo se fosse patina originale o artefatta.  Giusto per impratichirmi dal punto di vista  tecnico.  Sotto i 100 il venditore non scende purtroppo! 

Inviato

Grazie.  Ric 102 o 103 di Claudio?  

Veramente il 103 non centra nulla... è tutt'altra moneta, a nome di Agrippina junior, è il famoso carpentum trainato da due muli.

post-18735-0-64530500-1458428901_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La patina è originale, anche se, prima della pulizia, doveva essere molto più consistente, gradevole ed omogenea.

I graffi, ben visibili al dritto, credo vadano addebitati proprio a qualche maldestro intervento meccanico: peccato perché la moneta, nel complesso, sarebbe piacevole e interessante, soprattutto per la contromarca NCAPR.

Modificato da Theodor Mommsen
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie  :good: ad entrambi.

Su wildwinds porta la 103 uguale alla 102.

Inviato

Le classificazioni di Wildwinds vanno sempre ricontrollate perché, a volte, dà i numeri... Nel vero senso della parola.

Inviato

La patina è originale, anche se, prima della pulizia, doveva essere molto più consistente, gradevole ed omogenea.

I graffi, ben visibili al dritto, credo vadano addebitati proprio a qualche maldestro intervento meccanico: peccato perché la moneta, nel complesso, sarebbe piacevole e interessante, soprattutto per la contromarca NCAPR.

No, è stata spatinata e riossidata.

Inviato (modificato)

Grazie mille, @@Tinia Numismatica!

Ci potresti dare qualche dritta su come riconoscere gli esemplari sottoposti a simili procedimenti?

Forse la porosità dei rilievi potrebbe essere un primo indizio che la patina è stata rimossa e quindi l'omogeneo colore bruno sia posticcio?

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

Grazie mille, @@Tinia Numismatica!

Ci potresti dare qualche dritta su come riconoscere gli esemplari sottoposti a simili procedimenti?

Forse la porosità dei rilievi potrebbe essere un primo indizio che la patina è stata rimossa e quindi l'omogeneo colore bruno sia posticcio?

Si, sono indizi validi, soprattutto il secondo.
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.